Notizie \ Stradale \ Cabina Comfort per le frese compatte Wirtgen "Serie F"

Cabina Comfort per le frese compatte Wirtgen "Serie F"

10/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Cabina Comfort per le frese compatte Wirtgen "Serie F"
  • Cabina Comfort per le frese compatte Wirtgen "Serie F"

Wirtgen ha presentato all'inizio del 2022 la sua generazione completa di frese compatte di nuovo sviluppo; ora viene presentata un’ulteriore innovazione: al centro dell’attenzione si trovano l’economicità e la sostenibilità ambientale, oltre al tema dell’ergonomia. Per la prima volta le macchine della classe compatta possono essere dotate di una cabina Comfort.

 

La cabina operatore per i modelli W 100 Fi – W 130 Fi impone dei nuovi standard in fatto di ergonomia: offre all’operatore un posto di lavoro comodo ed ergonomico e lo protegge in modo efficace dalle emissioni di rumore. Inoltre, la cabina protegge l’operatore dagli agenti atmosferici, quali vento, pioggia, sole o calore. L’aria della cabina viene depurata da un sistema di filtrazione e temperata per mezzo di un climatizzatore automatico. La cabina è inoltre progettata come sistema in sovrappressione, che impedisce così la penetrazione della sporcizia, della polvere e delle sostanze nocive all’interno. Indipendentemente dalle condizioni atmosferiche, il posto di lavoro dell’operatore rimane sempre asciutto e pulito, anche durante il trasporto della macchina.

 

Grazie al maggiore comfort e ai minori influssi ambientali all’interno della cabina il lavoro risulta meno affaticante per l’operatore, al quale viene offerto un ambiente di lavoro comodo, con degli elementi di comando moderni e con dei sistemi di assistenza unici in questa classe. In tal modo è possibile mantenere la concentrazione e la capacità performante, fattori indispensabili per la produttività e la sicurezza. Il risultato: operatori soddisfatti e motivati e massima sicurezza. Nel complesso si creano i presupposti ideali per un lavoro quotidiano produttivo.

 

Anche la comunicazione è in primo piano nella cabina comfort per le frese compatte. Il livello di rumore è talmente basso che l’operatore può telefonare comodamente per mezzo di un dispositivo a viva-voce. Per la comunicazione in cantiere è possibile ricorrere alle cuffie radio o aprire il finestrino laterale ben accessibile per comunicare con il personale a terra.

 

Il posto di guida e tutti gli elementi di comando sono protetti dal vandalismo quando la cabina è chiusa. La rimozione e la riposizione delle coperture protettive e l’apertura del display di comando incassato all’inizio del lavoro e tutte le operazioni di chiusura al termine dei lavori non sono più necessarie. 

Condividi ora