Campogalliano-Sassuolo al via nel 2018
22/09/2017
Pubblicato da Redazione
Dopo una lunga vicenda tanti annunci smentiti, viene finalmente sbloccato il progetto della Campogalliano-Sassuolo. L'atto aggiuntivo per l'affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione del collegamento autostradale tra la A 22 e la SS 467 "Pedemontana" è stato firmato lo scorso 8 settembre tra il ministero delle Infrastrutture e la società concessionaria Campogalliano Spa (Autobrennero, Pizzarotti e altri), vincitrice della gara aggiudicata nell'aprile 2014. Il progetto prevede investimenti per 506 milioni di euro, da realizzare in quattro anni, ai quali aggiungere 27 anni di gestione, per un totale di 31. L’atto dovrà ora essere recepito in un decreto Mit-Mef, da registrare alla Corte dei Conti. Se le previsioni di un completamento dell’iter entro il 2017 saranno rispettati, i lavori potranno cominciare nella prima metà del prossimo anno. L’intervento sarà realizzato in via diretta senza gara dalle imprese di costruzione componenti della società (Pizzarotti, Coopsette, Oberosler, Consorzio stabile Coseam Italia, Edilizia Wipptal, Cordioli), con subappalti solo per alcune lavorazioni specialistiche. A far uscire il progetto dal limbo nel quale era finito è stata l’applicazione della "defiscalizzazione" approvata al Cipe il 1° maggio 2016, che ha dato il via alla delibera in questione. Il progetto consiste nella realizzazione di un asse principale di collegamento tra l'Autostrada A22 e la SS 467 di lunghezza complessiva pari a 14 Km, comprensiva di due gallerie artificiali, otto viadotti e cinque svincoli. I lavori sono stati suddivisi in tre "Ambiti operativi", così da consentire l'esercizio anticipato di alcuni tratti dell'infrastruttura:
- Ambito 1: Tratto dalla spalla Nord del Ponte sul Fiume Secchia allo svincolo di raccordo alla tangenziale di Modena e raccordo alla tangenziale di Modena della lunghezza di km 6,2 km (32 mesi);
- Ambito 2: Tratto da svincolo tangenziale di Modena a svincolo di Rubiera della lunghezza di 3 km (40 mesi, ovvero 8 mesi dopo la messa in esercizio dell’ambito 1);
- Ambito 3: Tratto tra svincolo di Rubiera e svincolo con S.S. n° 467 "Pedemontana" della lunghezza di 9,7 km (48 mesi: 8 mesi dopo messa in esercizio ambito 2).
Ultime notizie di OnSite News
Edilizia
03/05/2024
Macchine per le costruzioni: un anno di consolidamento dopo il boom del 2023
Attrezzature
01/05/2024
Mattei presenta il compressore rotativo a palette RVD 37 i
Il nuovo compressore rotativo a palette a velocità variabile...
Componenti
29/04/2024
Apollo Tyres Terra Pro arricchisce la sua gamma di pneumatici
La gamma di pneumatici industriali Apollo Tyres Terra Pro si...
Stradale
29/04/2024
Veronafiere lancia "Paving Show"!
Veronafiere rafforza il suo presidio nella filiera construct...
Attrezzature
26/04/2024
Enerpac annuncia il suo più grande sistema di estrattore "lock-grip"
Estrattore Lock Grip Enerpac da 100 t per la rimozione di pa...
Stradale
25/04/2024
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Iveco Group
Olof Persson sostituirà Gerrit Marx nel ruolo di CEO di Ivec...
Notizie correlate
Edilizia
03/05/2024
Macchine per le costruzioni: un anno di consolidamento dopo il boom del 2023
Edilizia
22/04/2024
VeronaFiere debutta con un evento esclusivo a Intermat 2024
VeronaFiere debutta con il suo primo evento esclusivo italia...
Edilizia
15/04/2024
La conferenza ReBuild Ukraine in programma per il 25 aprile
La conferenza ReBuild Ukraine è organizzata il 25 aprile nel...
Edilizia
15/04/2024
L'Academy di ATECAP al GIC 2024
Le difficoltà di reperimento di lavoratori formati e il manc...
Edilizia
08/04/2024
Il mercato delle costruzioni
Edilizia
29/03/2024
Le iniziative ASSOBIM per il 2024
Anche per il 2024 ASSOBIM dà il via al programma THINK BIM,...