Notizie \ Movimento Terra \ Caterpillar amplia la sua gamma di dumper articolati
Caterpillar amplia la sua gamma di dumper articolati
12/12/2018
Pubblicato da Redazione
Il dumper articolato Cat 740 GC reintroduce la categoria da 40 tonnellate (36,3 metri) alla linea di Cat ADT. Il nuovo modello è stato progettato per integrare le funzionalità collaudate e le prestazioni dei modelli attualmente nella linea di ADT, compresi i nuovi controlli, le funzioni di protezione della trasmissione, il sistema di assistenza del sollevamento, il sistema di controllo della trazione avanzato, il sistema di assistenza della stabilità e una modalità ECO di risparmio di carburante.
In aggiunta, il 740 GC integra anche il recente sistema di comando freno di rallentamento automatico che non richiede alcun input da parte dell'operatore, con una conseguente efficienza operativa maggiore. Per maggior controllo e praticità, il nuovo modello è dotato anche di un "freno di attesa", che aziona temporaneamente i freni di servizio durante le pause del ciclo di lavoro, riducendo lo sforzo e l'affaticamento dell'operatore. Inoltre, un sistema di avviamento in pendenza mantiene automaticamente la macchina sulle pendenze, consentendo all'operatore di passare dal freno di servizio all'acceleratore senza fenomeni di arretramento su terreni in pendenza.
La cabina del 740 GC presenta la nuova struttura ROPS dorsale, che si trova sugli altri Cat ADT della gamma. Questa cabina integra un finestrino posteriore che elimina il montante strutturale, con un conseguente miglioramento della visibilità posteriore. Inoltre, una funzione "wake-up" avvia i display della macchina quando viene aperto lo sportello. Lo sportello stesso è più leggero e più resistente rispetto ai design precedenti e sigilla in modo più efficace contro le infiltrazioni di polvere. Nel complesso il design della cabina garantisce la riduzione dei livelli sonori interni a 72 dB(A).
Il vetro a infrarossi a richiesta riduce il calore solare all'interno della cabina, mentre i finestrini scorrevoli sui lati sinistro e destro aumentano la ventilazione facilitando la comunicazione con i lavoratori e gli addetti al caricamento. Un sistema automatico di climatizzazione prevede più bocchette sopra e dietro l'operatore per aumentare l'efficienza dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Un sedile riscaldato/raffreddato a richiesta fornisce regolazioni maggiori che permettono agli operatori di regolare ulteriormente le impostazioni per un maggiore comfort; e il secondo sedile con una maggiore ammortizzazione ora usa un design sollevato e abbassato per fornire un vano portaoggetti di cabina aggiuntivo.
Per una maggiore sicurezza, un sistema di illuminazione, controllato tramite un interruttore accessibile da terra, illumina i gradini di ingresso della cabina e la zona di attacco come parte della funzione wake up e luci di lavoro LED ad ampio raggio a richiesta migliorano la visibilità notturna. Un'illuminazione integrata a richiesta fornisce un'indicazione esterna dei livelli di carico utile per l'addetto al caricamento o per il supervisore del sito, contribuendo a garantire il corretto caricamento. Le caratteristiche esterne includono un parafango inferiore riprogettato e flessibile, e un tubo di scarico ribassato che non devono essere rimossi per il trasporto.
La tecnologia Cat Connect Payload a richiesta calcola il carico utile mediante sensori posti sulla sospensione a braccio oscillante e include le luci che indicano lo stato del carico in corrispondenza dei quattro angoli del tetto della cabina per assicurare una visibilità ottimale all'operatore da qualsiasi angolazione. Inoltre, Il sistema standard Cat Detect/Stability-Assist monitora l'angolo di lavoro del trattore e del cassone, nonché la pendenza, e segnala all'operatore se la macchina si sta avvicinando a un angolo di soglia impostato, arrestando il processo di scarico se l'operazione può risultare in ribaltamento.
Il sistema avanzato Cat di controllo automatico della trazione (AATC) che vanta una sofisticata tecnologia in grado di applicare in modo proattivo i blocchi del differenziale onde evitare lo slittamento delle ruote, migliora ulteriormente la sicurezza. La funzione AATC è progettata per aumentare la produttività dell'operatore e per abbassare i costi di proprietà e di esercizio proteggendo gli pneumatici dall'usura non necessaria. Un sistema di regolazione dell'acceleratore basato sul terreno previene le sovratensioni in entrata dell'acceleratore mentre l'ADT viaggia su terreni accidentati, evitando una situazione in cui l'operatore ha difficoltà a mantenere una pressione costante sul pedale dell'acceleratore.
Una leva combinata di trasmissione e sollevamento consente di controllare in modo efficiente con una sola leva la selezione del cambio e le funzioni di sollevamento del cassone per ridurre lo sforzo dell'operatore e automatizzare le azioni ripetitive. Un interruttore di modalità in cabina permette agli operatori di scegliere tra il comando manuale o assistito, quest'ultima selezione permette l'applicazione automatica del freno di attesa, lo spostamento del cambio in folle e il sollevamento del cassone al massimo angolo al minimo del motore quando il paranco viene momentaneamente azionato nella "posizione Sollevamento". La modalità di sollevamento assistita consente anche il ritorno automatico del cassone nella posizione abbassata, quando il controllo del paranco è momentaneamente azionato alla "posizione Abbassamento". Entrambe le funzioni di sollevamento e di abbassamento sono dotate di riduzione automatica della velocità e di ammortizzazione del cassone nei limiti del suo movimento, riducendo le forze che potrebbero causare carichi per urti.
I comandi per la limitazione della velocità della macchina, per il mantenimento del cambio e per l'applicazione del freno di attesa sono facilmente attivabili tramite i pulsanti della leva combinata cambio/paranco. In aggiunta, un sistema di protezione antislittamento porta il dumper a un arresto sicuro se viene effettuato uno spostamento direzionale mentre il camion è in movimento. La leva combinata del cambio/sollevamento integra anche la posizione del freno di attesa. Nel caso improbabile di guasto del sistema di frenatura di servizio primario e secondario, un pulsante rosso del freno di emergenza, posto sul lato destro del cruscotto, aziona il freno di stazionamento.
Il nuovo 740 GC utilizza il motore Cat C15 ACERT disponibile in configurazioni per soddisfare gli standard di emissione sia di paesi altamente regolamentati (HRC) sia meno regolamentati (LRC). La trasmissione è Cat CX38B.
Ultime notizie di Caterpillar - CGT
Stradale
02/05/2024
Caterpillar annuncia "VisionLink Productivity" per le frese PM600 e PM800
Caterpillar ha annunciato la piattaforma "VisionLink Product...
Movimento Terra
17/04/2024
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT
Bogoni Scavi sceglie le Re-Evolution Technologies di CGT per...
Movimento Terra
07/03/2024
Upgrade tecnologico per i dozer Caterpillar di medie dimensioni
Le modifiche previste da Caterpillar consolidano la leadersh...
Componenti
28/11/2023
Caterpillar: soluzione di alimentazione ibrida a idrogeno per veicoli fuoristrada
A partire dal primo trimestre del 2024 il progetto avanzato...
Movimento Terra
03/11/2023
Sevis si affida a CGT e alla tecnologia CAT Grade 3D
Per gli interventi in alta montagna, dove è necessario ottim...
Movimento Terra
28/06/2023
Caterpillar presenta il nuovo dozer Cat D10
Il nuovo dozer Cat D10 lanciato da Caterpillar garantisce un...
Notizie correlate
Movimento Terra
17/05/2024
Il trasportatore cingolato elettrico Almacrawler ML 3.0 RT
Il ML 3.0 RT di Almacrawler è un trasportatore cingolato com...
Sollevamento
17/05/2024
Oshkosh Corporation acquisisce AUSACORP S.L. (AUSA)
Il portafoglio di prodotti complementari amplia la penetrazi...
Movimento Terra
15/05/2024
Una pala gommata DEVELON DL420CVT-7 per il Gruppo Trentin
La pala gommata DEVELON DL420CVT-7 con benna trasparente sta...
Sollevamento
15/05/2024
"IPAF Anch'io 2024" in programma per il 30 maggio a Bologna
Il tradizionale evento biennale italiano di IPAF torna a Bol...
Movimento Terra
13/05/2024
Il trasportatore cingolato elettrico Almacrawler ML 1.5 FX
ML 1.5 FX di Almacrawler è un trasportatore cingolato comple...
Sollevamento
13/05/2024
Wacker Neuson: zero emissioni nella Stazione Centrale di Monaco
Lavori a basse emissioni e a basso rumore a Monaco con i pro...