Notizie \ Movimento Terra \ Caterpillar lancia il nuovo MH3040

Caterpillar lancia il nuovo MH3040

02/08/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Caterpillar lancia il nuovo MH3040
  • Caterpillar lancia il nuovo MH3040
  • Caterpillar lancia il nuovo MH3040
  • Caterpillar lancia il nuovo MH3040

Offrendo la potenza e l'affidabilità necessarie per le applicazioni di movimentazione materiali più impegnative quali operazioni con rottami, rifiuti e in segheria, il nuovo movimentatore di materiali Cat MH3040 si basa sulla tradizione di successo del modello M325D L MH.

 

Il braccio di sollevamento, gli avambracci e altre aree sottoposte a elevata sollecitazione presentano costruzioni multipiastra spesse, con parti fuse e forgiate per un'ottimale resistenza all'usura e una vita utile prolungata. I supporti appositamente progettati sul telaio superiore sostengono la nuova cabina per impieghi gravosi.

 

Il nuovo motore Cat C7.1 da 151 kW (202 HP) del movimentatore di materiali Cat MH3040 è conforme agli standard sulle emissioni EU Stage V con un sistema di post-trattamento che non necessita di manutenzione o tempi di inattività. La nuova modalità intelligente regola automaticamente la potenza del motore e la potenza idraulica in base alle condizioni di lavoro per ridurre il consumo di combustibile, mentre la modalità di potenza garantisce costantemente la massima potenza per ottimizzare la produttività. Il motore con efficienza energetica può funzionare con biodiesel fino a B20 e offre consumi di combustibile ridotti fino al 25% rispetto al modello M325D L MH. 

 

Con una velocità di rotazione maggiore del 12%, il modello MH3040 riduce i tempi di ciclo e consente all'operatore di spostare più materiale durante lo stesso lasso di tempo. L'impianto idraulico avanzato è caratterizzato da priorità delle valvole per dirigere la pressione e il flusso dove necessario e offre un bilanciamento ottimale tra potenza, efficienza e controllo del carico. La nuova modalità di sollevamento potenziato del movimentatore potenzia le capacità di sollevamento, migliorando il controllo. Le funzioni di riscaldamento automatico riducono il tempo necessario di riscaldamento dell'olio idraulico a basse temperature per prolungare la durata del componente.

 

Il design della cabina premium più grande del modello MH3040 include l'insonorizzazione per ridurre i livelli di rumore all'interno della cabina. I montanti di dimensioni ridotte, combinati agli ampi finestrini in vetro temperato, offrono un'eccellente visibilità panoramica. Le telecamere posteriori e laterali sono standard, mantenendo sempre l'attenzione degli operatori sull'ambiente circostante. Il nuovo controllo della macchina con joystick rimuove il piantone del volante centrale per migliorare ulteriormente la visibilità anteriore. Una console sinistra sollevabile consente agli operatori di entrare e uscire dalla cabina con più facilità. Un monitor touch-screen ad alta risoluzione più grande da 254 mm (10") con jog-dial offre una semplice navigazione tra i comandi intuitivi da parte dell'operatore. I comandi a joystick sono posizionati in modo ergonomico a portata di mano per ridurre la fatica dell'operatore, mentre le impostazioni del joystick e le modalità di potenza preferite possono essere impostate rapidamente con un ID utente specifico sul monitor. Il sedile a sospensione pneumatica premium con poggiatesta, riscaldatore e ventilatore è progettato per adattarsi a operatori di tutte le corporature.

 

Con uno sbraccio massimo di 15,5 m, il movimentatore di materiali Cat MH3040 è in grado di soddisfare le esigenze dei clienti grazie alle diverse configurazioni disponibili. I clienti possono scegliere tra un'ampia varietà di attrezzature di diverse misure per soddisfare le esigenze di produzione e di movimentazione di materiali del sito. È possibile lavorare in condizioni di scarsa illuminazione con le luci a LED standard da 1.800 lumen posizionate sul braccio di sollevamento, sull'avambraccio e sulla cabina. Il generatore opzionale da 20 kW montato in fabbrica con cavi alla punta dell'avambraccio aiuta ad alimentare in modo efficiente le attrezzature a magnete per movimentare materiale ferroso fine.

 

Le modifiche progettuali della manutenzione del movimentatore di materiali MH3040 riducono i costi di manutenzione fino al 20%. Tutti i filtri del combustibile presentano un intervallo di sostituzione sincronizzato di 1.000 ore di esercizio e il nuovo filtro di aspirazione dell'aria con prefiltro dura fino a 1.000 ore per ridurre le esigenze di manutenzione. Il nuovo filtro dell'olio idraulico migliora il filtraggio e aumenta gli intervalli di sostituzione fino a 3.000 ore di esercizio, una vita utile più lunga del 50% rispetto al modello M325D L MH. Le nuove valvole antiscarico mantengono l'olio idraulico pulito durante la sostituzione del filtro per aumentare la longevità del sistema. La durata e gli intervalli di manutenzione del filtro sono controllati tramite il monitor ad alta risoluzione in cabina. Dotate di trasmissione elettrica per funzionare solo quando necessario, le ventole di raffreddamento ad efficienza elevata possono essere programmate per essere invertite automaticamente a intervalli predefiniti per tenere pulite le masse radianti senza interruzioni del lavoro. Il nuovo accesso alla manutenzione posto sul lato destro consente un facile accesso per il rifornimento di combustibile e per il controllo dell'olio motore.

 

Product Link standard è una novità per il movimentatore di materiali Cat MH3040: acquisisce i dati operativi critici, come posizione, ore, utilizzo di combustibile, produttività, tempi di fermo, allarmi di manutenzione e codici di guasto, accessibili e tracciabili da remoto per potenziare l'efficienza della gestione della flotta. Il nuovo Remote Flash viene eseguito al di fuori degli orari di produttività della macchina per garantire agevolmente che la macchina utilizzi la versione più recente del software di bordo e possa pertanto fornire alte prestazioni, massima efficienza e tempi di fermo minimi.

 

 

Condividi ora