Notizie \ Componenti \ Caterpillar: soluzione di alimentazione ibrida a idrogeno per veicoli fuoristrada

Caterpillar: soluzione di alimentazione ibrida a idrogeno per veicoli fuoristrada

28/11/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Caterpillar: soluzione di alimentazione ibrida a idrogeno per veicoli fuoristrada

Caterpillar ha annunciato l'avvio di un programma triennale per la dimostrazione di una soluzione avanzata di alimentazione ibrida a idrogeno realizzata sulla nuova piattaforma del motore Cat C13D. 

 

A partire dal primo trimestre del 2024, Caterpillar svilupperà un sistema con capacità transitoria per applicazioni off-highway. Il progetto dimostrerà come i sistemi di controllo all'avanguardia e i componenti elettrici-ibridi possano aiutare i motori alimentati a idrogeno a raggiungere - o superare - la densità di potenza e le prestazioni transitorie dei motori diesel tradizionali. Caterpillar sarà l'appaltatore principale del progetto e si occuperà della ricerca e dello sviluppo dei motori e dell'integrazione dei sistemi. Con il progredire del progetto, altri collaboratori industriali e accademici saranno coinvolti nel programma per fornire ulteriori competenze specialistiche.

 

L'iniziativa sarà realizzata presso gli stabilimenti Caterpillar di Chillicothe, Ill. e San Antonio, Texas. Il progetto è sostenuto - e parzialmente finanziato - dal Vehicle Technologies Office (VTO) del Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti (DOE) attraverso l'Office of Energy Efficiency and Renewable Energy (EERE). Il progetto di dimostrazione dell'alimentazione ibrida a idrogeno è l'ultima di una serie di iniziative che si basano sui 35 anni di esperienza aziendale di Caterpillar nel settore dei carburanti a idrogeno.

 

"Ogni applicazione off-highway ha cicli di lavoro, esigenze di ciclo di vita e aspettative di prestazioni uniche e questa complessità sta portando allo sviluppo di un'ampia gamma di soluzioni energetiche per la transizione energetica", ha dichiarato Steve Ferguson, Senior Vice President di Caterpillar Industrial Power Systems. "Un'unica ‘taglia’ non va bene per tutti ed è per questo che abbiamo inserito la flessibilità nel motore C13D come piattaforma del futuro". 

 

 

Il progetto dimostrativo ibrido a idrogeno di Caterpillar sfrutta le prestazioni, l'imballaggio e la flessibilità del carburante della nuova piattaforma del motore Cat C13D da 13 l. Presentate a marzo 2023 alla fiera delle costruzioni Conexpo-CON/AGG, le versioni diesel del motore Cat C13D offrono otto potenze da 456 a 690 CV (da 340 a 515 kW) con una coppia massima di 3.200 Nm. Il motore garantisce un aumento del 20% della potenza e del 25% della coppia a bassa velocità rispetto alla precedente generazione di motori diesel Cat della stessa classe di potenza. Il Cat C13D a 6 cilindri in linea consente di utilizzare carburanti liquidi rinnovabili come HVO al 100%, biodiesel distillato B100 e perfino biodiesel standard B100 in collaborazione con il concessionario Cat locale. Disponibile per i primi OEM nel 2025 e previsto per la produzione nel 2026, il motore Cat C13D è destinato a un'ampia gamma di attrezzature off-highway.

 

Condividi ora