Notizie \ Attrezzature \ Cifa: 90 anni... e non sentirli

Cifa: 90 anni... e non sentirli

28/02/2018

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli
  • Cifa: 90 anni... e non sentirli

L'intermat 2018 ha un significato particolare per Cifa, che proprio quest'anno celebra il suo 90° anniversario coronando idealmente un percorso che, soprattutto in questi ultimi anni, è stato più che mai declinato all'insegna dell'innovazione.

Dal 2010, anno di presentazione delle prime pompe autocarrate utilizzando la fibra di carbonio per il braccio con la nascita della gamma Carbotech, al 2013, anno di introduzione della tecnologia ibrida per le autobetoniere sulla Energya E9, cresciuta fino a diventare una serie di macchine ibride con la presentazione nel 2016 della pompa Shotcrete CSSE, la vocazione all'innovazione dello storico marchio ha trovato molteplici declinazioni, che alla manifestazione parigina saranno degnamente rappresentate in un'ampia area esterna che ospiterà, in particolare, la pompa autocarrata Carbotech K40H, le autobetoniere Energya Hybrid E9 e SLA12ST su semirimorchio, le autobetonpompe Magnum MK28L e MK25H Carbotech

Pompe Autocarrate 
Per questa gamma, Cifa continua con l'implementazione della strategia di prodotto che enfatizza la diversificazione della basata su tre linee: Carbotech, Steeltech e Classic: tre diverse configurazioni per soddisfare al meglio le diverse esigenze di ogni area e ogni azienda. Il top della gamma è disponibile con la serie Carbotech, che comprende una gamma di modelli con configurazione completa anche nella versione standard, gestione elettronica a 360° con controllo sul gruppo pompante, parametri di stabilizzazione e funzionamento, bracci di distribuzione in fibra di carbonio a garantire robustezza, leggerezza e minori oscillazioni durante le fasi di lavoro. Le garanzie estese e una serie di servizi premium sono inclusi nella gamma, che comprende modelli da 40 a 80 metri di lunghezza del braccio. La serie Steeltech offre la possibilità di allestire una vasta gamma di accessori e attrezzature opzionali sul prodotto configurabile. Con particolare attenzione al peso totale nei limiti europei, questa è la gamma con la maggior disponibilità di modelli e variazioni di configurazione. Le pompe Steeltech vanno da 20 a 58 metri di lunghezza del braccio. La gamma Classic, infine, comprende un prodotto affidabile, facile da usare, molto standardizzato, in un colore e una configurazione standard senza accessori o accessori opzionali disponibili. Questa gamma è disponibile in un numero limitato di modelli in alcuni mercati selezionati, che non richiedono alcuna diversificazione della configurazione del prodotto. Le pompe classiche vanno da 36 a 56 m di lunghezza del braccio.       

Fra le novità di spicco, la già citata Carbotech K40H, un modello che stabilisce un nuovo record di mercato per il braccio più lungo montabile su camion a 3 assi entro 26.000 kg di peso. Grazie all'utilizzo di fibra di carbonio per parte del braccio, la K40H ha un braccio di distribuzione RZ a 5 sezioni con una lunghezza di 40 metri. La macchina è completamente equipaggiata con il sistema di gestione della macchina Smartronic Gold, che include ASC (Advanced Stability Control - esclusivo CIFA) e un'unità di pompaggio 1608 EC con gestione elettronica, 160 m3/h di capacità e 80 bar di pressione massima sul calcestruzzo.   

Autobetoniere    
Fiore all'occhiello della gamma è l’autobetoniera Energya E9, che consente eccezionali livelli di ecocompatibilità e risparmi ecologici. La particolarità di questo veicolo è che il tamburo viene mosso da un motore elettrico, alimentato da un gruppo di batterie al litio intelligente e all'avanguardia, che si ricarica sia durante il trasporto su strada che durante i periodi di carico o di fermo. Questo sistema garantisce quindi una riduzione del consumo fino al 30%, una maggiore attenzione all'ambiente grazie all'abbattimento delle emissioni di CO2 e alla riduzione del rumore fino a 10 dB. Energya E9 è la soluzione ideale per i getti in spazi chiusi (ad esempio nelle gallerie), dove è essenziale l'utilizzo di un motore elettrico, così come nei centri cittadini dove è importante ridurre i rumori e le emissioni inquinanti per migliorare la qualità dell'aria. La SLA 12 ST su semirimorchio si distingue invece per un grande tamburo da 12 chilogrammi, azionato da un motore ausiliario installato su un semirimorchio montato per soddisfare le normative stradali francesi. Si tratta di un nuovo modello che sfrutta l'installazione del semirimorchio, e offre carico utile e flessibilità massimi in modo che un trattore possa essere accoppiato con diversi rimorchi (ad esempio i dumper).  

Autobetonpompe 
Proseguendo nell'evoluzione della serie Magnum, Cifa presenterà allo stand la MK28L con aggiornamenti nel sistema di gestione della macchina, utilizzando Easytronic con LSC (Light Stability Control), una soluzione affidabile per lavorare in sicurezza quando i quattro stabilizzatori della macchina non possono essere estesi completamente, limitando l'area di lavoro sicura. Inoltre il prodotto sarà equipaggiato con il portatubi in alluminio, consentendo agli operatori di riporre facilmente e in sicurezza molti tubi sulle sponde laterali. Ad essa si affiancherà la MK25H, ammiraglia della gamma che vanta una serie di brevetti e novità esclusive. Gli ultimi aggiornamenti riguardano l'elettronica avanzata dedicata alla gestione della macchina: il sistema Smartronic, con un'interfaccia grafica intuitiva che consente di familiarizzare immediatamente con ogni aspetto della macchina. La macchina presenta un braccio a quattro sezioni (le ultime due in fibra di carbonio) e sistema di ripiegatura a "Z", ed è montata su quattro assi con un peso massimo di 32 tonnellate con 5 metri cubi di cemento. Le tubazioni sono da 100 mm e il tamburo ha una capacità nominale di 7 m3 che sviluppa un volume geometrico di 12,8 m3 ed è realizzato in acciaio ultraresistente con 300 HB di durezza. L'unità di pompaggio a circuito chiuso 607 CC EPC è azionata elettronicamente: estremamente fluida, consente un getto lineare senza vibrazioni, riduce i consumi e la rumorosità, riducendo le vibrazioni durante il pompaggio. La MK25H, con le sue due sezioni in carbonio, soddisfa i requisiti delle severe normative che fissano i limiti di peso per questo tipo di macchine, consentendo ai clienti di effettuare ogni viaggio trasportando più calcestruzzo, con effetti immediati sulla produttività in cantiere e ritorno sull'investimento. Il braccio può essere aperto in soli 5,2 m di altezza e raggiunge oltre 24 m, con un'apertura orizzontale di oltre 20 m.

 

Condividi ora