Notizie \ Movimento Terra \ CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0

CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0

02/05/2022

Pubblicato da Redazione Redazione

  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0
  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0
  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0
  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0
  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0
  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0
  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0
  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0
  • CIFA porta le macchine per il calcestruzzo nell'era 4.0

CIFA ha partecipato a GIC - Giornate Italiane del Calcestruzzo 2022 proseguendo il proprio percorso nell’innovazione, aspetto che distingue da sempre la storia dell’azienda, fatta di ricerca, tenacia e passione, facendola divenire un riferimento a livello internazionale, con una serie di primati tecnologici per facilitare il lavoro in cantiere.


CIFA è da sempre pioniera nell’introduzione di tecnologie innovative, dai sistemi di sicurezza agli automatismi per semplificare il lavoro”, commenta Marco Polastri, direttore Sales, Aftersales e Marketing di CIFA. “A GIC 2022 abbiamo presentato alcune delle ultime novità: dalla nuova gamma impianti alla pompa autocarrata con braccio di 36 m a 5 sezioni, davvero unica per il segmento 30-40 m. Le soluzioni elettroniche disponibili sulle nostre macchine sono il frutto di ricerca e confronto con le esigenze degli utilizzatori finali. Ne è un esempio il sistema ‘CSD Advanced’, che permette letteralmente di avere l’autobetoniera in mano, grazie al radiocomando con il quale controllare e gestire ogni funzionalità. Anche in questo caso ci distinguiamo per essere i primi e unici costruttori ad aver introdotto tale soluzione sul mercato. Un mercato in grande ripresa quello italiano, grazie anche agli incentivi fiscali per l’industria 4.0 che stanno favorendo l’acquisto di nuovi macchinari. A tal proposito i nostri modelli di pompe, betonpompe, betoniere, spritz e impianti sono ‘4.0 Ready’, ossia già predisposti per la certificazione degli enti preposti, grazie a CIFA Vista, il nostro sistema di monitoraggio e analisi delle prestazioni (e non solo) da remoto”.

 

Le innovazioni, la cura della qualità e l’attenzione alla sicurezza sono aspetti che hanno premiato CIFA anche in questo biennio segnato dalla pandemia. L’amministratore delegato Davide Cipolla commenta così i risultati: “Il 2021 per CIFA è stato un anno record; infatti, la perdita fisiologica nel 2020 dovuta alla pandemia è stata totalmente recuperata nel 2021, registrando un ulteriore aumento (+36,5%). Una crescita che riguarderà anche il 2022: secondo le nostre previsioni sarà del 20% rispetto al 2021. Il piano di investimenti iniziato nel 2021 - per ampliare la produzione e aumentare sempre più il livello di qualità ed efficienza - prosegue quest’anno anche con l’introduzione di progetti strategici finalizzati all’ottenimento di certificazioni ambientali, sociali, di sostenibilità e gestione energetica. Aspetti divenuti centrali anche a seguito dei cambiamenti socio-ambientali ed economici che hanno caratterizzato gli ultimi anni e che sono emersi in modo ancor più evidente con l’emergenza covid”.

 

A GIC 2022 è stato possibile toccare con mano la pompa Steeltech K36L-5 (lanciata nel 2021), dotata di un braccio smart che permette di pompare in qualsiasi situazione, anche nei posizionamenti più difficoltosi. Ciò è possibile grazie alle cinque sezioni e soprattutto al nuovo giunto a rotazione continua sull'ultima sezione. L’enorme differenza nell'utilizzo di un rotore è in termini di semplicità d'uso e risparmio di tempo: più facile da aprire e configurare anche nei cantieri al chiuso, perché lo snodo permette qualsiasi posizionamento e rotazione del braccio in entrambe le direzioni. Questa caratteristica ha dato vita al tema dello stand “Italiana al 360%”, giocando sui 360° della rotazione con l’importanza di essere produttori italiani. La K36L-5 può essere dotata del sistema di gestione elettronico Smartronic Advanced, il che significa poter sfruttare al massimo le potenzialità della macchina senza trascurare la sicurezza d'uso. Questo grazie alle nuove funzionalità: ASC (Advanced Stability Control) rappresenta il miglior sistema di stabilità sul mercato: massimizza l'area di lavoro in funzione dell'effettiva apertura degli stabilizzatori; quando ci si avvicina a una situazione al limite della stabilità, entra in azione: prima rallentando la movimentazione del braccio, e alla fine fermandolo prima di raggiungere una configurazione critica; MBE (Max Boom Extension) è un sistema predittivo che dà all'operatore la distanza massima che si può raggiungere con il braccio in caso di apertura parziale della stabilizzazione. Quando l'operatore arriva in cantiere, prima di aprire il braccio può vedere sul display della macchina l’apertura massima raggiungibile in tutta sicurezza e risparmiando tempo.

 

CSD Advanced è il sistema di gestione delle betoniere più avanzato oggi disponibile. CSD significa “Constant Speed Drive” e si riferisce alla regolazione elettronica del numero di giri del tamburo indipendentemente dal numero di giri del motore del camion. Con la parola “Advanced” si indica la sua evoluzione; il nuovo sistema permette di controllare la betoniera a distanza tramite un telecomando dotato di un comodo display che consente di ricevere informazioni operative vitali come il numero di giri del tamburo, le ore di lavoro della pressione di miscelazione e i messaggi diagnostici per intervenire efficacemente e ridurre i tempi. Lo stesso telecomando è utilizzato per azionare il tamburo dalla cabina durante la guida. I vantaggi che ne derivano sono numerosi, tra cui il maggiore comfort per gli operatori, l'efficienza della macchina, la produttività e la facilità d'uso. Il sistema è conforme alla nuova EN-12609. 

 

Ancora una volta CIFA alza gli standard di un mercato, quello delle betoniere, che da parecchi anni non vedeva una simile innovazione. Presso i due stand Effretti, concessionario CIFA, è stato possibile vedere l’autobetoniera RY1300 dotata del sistema Advanced, oltre che la betonpompa Carbotech MK25H e la pompa Steeltech K42L.

 

La gamma impianti FiveTech si evolve per offrire prodotti sempre più di valore e capaci di fornire soluzioni alle esigenze più complesse. CIFA è forte dei suoi 90 anni di storia nella costruzione di macchine e impianti per il calcestruzzo; con i suoi modelli FiveTech - esclusivamente dedicati alla produzione di calcestruzzo preconfezionato - porta sul mercato tutto il know-how di un costruttore che conosce l’intera filiera e le specifiche esigenze del settore. Con il rinnovamento della gamma, CIFA ha riorganizzato i modelli in quattro serie, i cui nomi delle pietre preziose “Diamond”, “Sapphire” e “Zircon” e “Dry” vogliono simboleggiare l’alto valore che tali soluzioni rappresentano per i clienti. In fiera è stato esposto un mescolatore a rappresentanza della gamma. Tutte le macchine e gli impianti possono essere configurati con il software di gestione e monitoraggio da remoto CIFA Vista che, grazie all’opzione “4.0 Ready”, permette di accedere ai contributi previsti per l’industria 4.0. Maggiori informazioni sul prossimo numero di OnSite CONSTRUCTION.

 

 

Condividi ora