Notizie \ Logistica \ Cometto: nuovo veicolo modulare e semovente industriale MGSL per la movimentazione pesante

Cometto: nuovo veicolo modulare e semovente industriale MGSL per la movimentazione pesante

16/11/2017

Pubblicato da Redazione

  • Cometto: nuovo veicolo modulare e semovente industriale MGSL per la movimentazione pesante
  • Cometto: nuovo veicolo modulare e semovente industriale MGSL per la movimentazione pesante
  • Cometto: nuovo veicolo modulare e semovente industriale MGSL per la movimentazione pesante

Dopo l’acquisizione da parte del Gruppo Faymonville, Cometto - specialista nella produzione di veicoli modulari e semoventi industriali - si è perfettamente integrata nella sua nota dinamicità. A dimostrazione di ciò, nel portfolio è ora incluso un nuovo prodotto, il veicolo modulare MGSL, il nuovo concetto per la movimentazione pesante, per operazioni con portate da 50 a 5.000 t.

Con questo veicolo modulare si può raggiungere la massima flessibilità per le più svariate applicazioni: l’MGSL, infatti, è progettato per la circolazione su strada, i trasporti off-road e le operazioni interni agli stabilimenti. Grazie a un'area di carico rinforzata, raggiunge possibilità di carico fino a 50.000 kg in corrispondenza delle ruote e 80.000 kg sopra le travi trasversali per carichi pesanti e concentrati. Ogni linea di asse ha una portata tecnica di 45.000 kg alla velocità di 0,5 km/h.

La concezione user-friendly del Cometto MGSL offre un grande vantaggio per il lavoro quotidiano : la compensazione dell'asse permette la miglior distribuzione possibile di carico. Le sospensioni, dotate di un angolo di sterzata di 60°, garantiscono un’ottimale manovrabilità. Le asperità stradali - sia in senso longitudinale che trasversale - sono facilmente compensate grazie alla corsa lunga dei cilindri (600 mm). Gli assi a pendolo garantiscono il contatto a terra e una pressione costante degli pneumatici nelle circostanze più difficili, mantenendo la piattaforma completamente orizzontale. Inoltre, la sterzatura idraulica consente un rilevante comfort di guida. La sterzatura, poi, può essere controllata sia dal collo di cigno che dal timone. I tiranti di sterzo facilmente accessibili garantiscono una rapida e sicura modifica del tipo di sterzatura

MGSL offre compatibilità con veicoli di caratteristiche simili prodotti da altri costruttori : questa varietà di combinazioni, così come il citato concetto user-friendly, fa del MGSL un garante di flessibilità ed economia per i più complessi trasporti pesanti. Grazie a un ampio pacchetto di opzioni e accessori, l’MGSL può essere rapidamente adattato a tutti gli specifici requisiti di trasporto. I pianali sono disponibili anche in varie classi di portata e versioni: pianali a travi, a piena larghezza, a trave centrale e distanziatori. Il cliente può scegliere tra una gamma di pianali versatili e standardizzati o richiedere una soluzione che soddisfi esattamente le sue necessità.

Un utile strumento per ottimizzare l'utilizzo di queste linee di assi MGSL è il software Cosmo, un programma per calcolare i carichi degli assi e i momenti flettenti.

 

Condividi ora