Notizie \ Sollevamento \ Con il sistema Fassi SHT la gru diventa elettrica
Con il sistema Fassi SHT la gru diventa elettrica
21/10/2021
Pubblicato da Ettore Zanatta
Il nuovo sistema Smart Hybrid Technology, sviluppato e proposto al mercato da Fassi, consente a un’ampia fascia di modelli di gru, dalle micro fino a quelle di 40 tm di capacità di sollevamento, di lavorare in modalità totalmente elettrica. Nello specifico il modello su cui il nuovo sistema è presentato è la Fassi F345RB.2.26 L214 e potrà essere adottato senza problemi anche dagli altri modelli, perché meccanicamente non presentano differenze rispetto a quelle tradizionali.
Il sistema Fassi SHT risponde a una domanda sempre più pressante, soprattutto da parte dei Paesi del Nord Europa, che richiedono delle gru in grado di lavorare nei centri abitati senza la necessità di avere il veicolo in moto, quindi senza emissioni prodotte da gas di scarico, ma anche senza rumore. Con il sistema Smart Hybrid Technology tutte queste esigenze sono rispettate, perché la gru lavora con l’autocarro a motore spento grazie al proprio motore elettrico alimentato dal gruppo batterie. Il sistema è anche sicuro perché opera a basso voltaggio (48V-51V) e quindi non richiede una particolare formazione degli operatori, come sarebbe invece necessario con sistemi a media-alta tensione. Il sistema è testato per la conformità del rispetto del Regolamento UN/ECE R10, che misura attraverso test di compatibilità elettromagnetica gli effetti sugli utilizzatori e su altri apparecchi elettrici nelle vicinanze.
Il doppio sistema di ricarica prevede, per quello da rete, una tensione di 220V monofase da 16A, con un tempo di ricarica di nove ore nel caso di batterie completamente scariche, situazione improbabile perché le batterie si ricaricano con il motore del truck durante gli spostamenti e quindi si può immaginare che alla sera, quando il veicolo rientra in sede, una parte della ricarica sia già stata effettuata. Inoltre, questa operazione si può effettuare anche con la gru al lavoro e con il generatore AC in funzione. Quest’ultimo, attraverso la presa di forza (disinseribile) del veicolo, provvede alla ricarica delle batterie quando il veicolo è in movimento. La sua tensione di ricarica è di 48V e in 4-5 ore garantisce la ricarica del gruppo batterie se completamente scariche.
Il sistema Fassi SHT si compone di un gruppo batterie di 560 Ah in grado di garantire in totale funzionamento elettrico un’autonomia pari all’80% del fabbisogno giornaliero. La cassa che le contiene è dotata di riscaldatore che garantisce l’operatività fino a -20°C e ha una dimensione 750x550x585 mm. Il motore generatore AC ha un peso contenuto in 22 kg, mentre il resto del sistema è raccolto in una seconda cassa di acciaio inox dove trova posto la pompa a portata variabile (da 55 cc/giro), che garantisce un rilevante risparmio energetico fornendo alla gru solo l’olio necessario in quel momento (massimo 50 l/min). Le dimensioni della seconda cassa sono 1100x600x600 mm e il peso complessivo (compreso il pacco batterie) del sistema Fassi SHT è di 550 kg. Compito dell’allestitore sarà il posizionamento delle casse gruppo batterie sul veicolo, il cablaggio del sistema (CAN-BUS) alla gru e il fissaggio del motore generatore alla presa di forza.
Per garantire un utilizzo efficiente del sistema elettrico, SHT è corredato di un software dedicato per massimizzare lo sfruttamento della potenza del motore elettrico, riducendo al contempo le dispersioni di potenza idraulica. Inoltre, questa tecnologia è in grado di diminuire e modulare la potenza idraulica richiesta dalla gru quando il motore abbia raggiunto il proprio limite. Le gru dotate di Smart Hybrid Tecnology sono fornite di una pulsantiera che permette l’abilitazione della batteria e l’accensione dei vari dispositivi. In ogni caso, l’accensione e lo spegnimento della pompa possono avvenire anche dal radiocomando. Nella cabina dell’autocarro è previsto il display FX902 per fornire all’autista tutte le informazioni necessarie a monitorare il sistema durante la marcia del veicolo. Tutti i dati sono replicati anche sul radiocomando per dare all’utilizzatore le stesse informazioni durante il funzionamento della gru.
Ultime notizie di Fassi Gru
Sollevamento
26/01/2024
Investindustrial acquisisce il pacchetto di maggioranza di Fassi
Investindustrial ha annunciato l’acquisizione del pacchetto...
Attrezzature
26/10/2023
Il "Fassi Innovation Center" è il nuovo polo tecnologico di Fassi
Il nuovo Fassi Innovation Center è un centro all’avanguardia...
Sollevamento
17/10/2023
Il Gruppo Fassi acquisisce Forez-Bennes attraverso CTELM
Il Gruppo Fassi, attraverso la sua holding francese CTELM, h...
Sollevamento
10/10/2023
Si amplia la gamma TECHNO di Fassi con la gru F1250R-HXP TECHNO
Tutte le innovazioni introdotte con la nuova gamma TECHNO so...
Sollevamento
11/07/2022
Rivoluzione tecnologica con le gru Techno di Fassi
Dopo la presentazione della Fassi F1750R-HXP Techno, il seco...
Sollevamento
15/10/2021
Fassi presenta la nuova gru articolata F1450R-HXP TECHNO
Con la nuova F1450R-HXP TECHNO, Fassi Gru ha inaugurato una...
Notizie correlate
Sollevamento
26/04/2024
CO.ME.T Officine presenta la linea di piattaforme Euroflag
CO.ME.T Officine presenta la linea Euroflag per le operazion...
Sollevamento
25/04/2024
Alfredo Manfredini è il nuovo Service Manager di Manitex Valla
Manitex Valla ha annunciato l’ingresso in azienda di Alfredo...
Sollevamento
24/04/2024
Nolves Roma è il nuovo dealer Palazzani per il Lazio
Continuano le novità in casa Palazzani con la nomina di un n...
Sollevamento
22/04/2024
Platform Basket espone le sue ultime novità a Intermat
Platform Basket esporrà le sue ultime novità a Intermat 2024...
Sollevamento
19/04/2024
Le piattaforme Palazzani all'Intermat 2024
Palazzani Industrie sarà presente alla fiera Intermat, dove...
Sollevamento
19/04/2024
Un’autogrù multistrada Grove GMK5250XL-1 per Baldini Group
Manitowoc Crane Group Italy ha consegnato un'autogrù multist...