Notizie \ Movimento Terra \ Crescita moderata per il mercato delle macchine per le costruzioni

Crescita moderata per il mercato delle macchine per le costruzioni

13/05/2023

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/2023/05/crescita-moderata-per-il-mercato-italiano-delle-macchine-per-le-costruzioni-645f38c9aa319.jpeg

Nei primi tre mesi del 2023 sono state immesse sul mercato italiano 5.313 macchine per costruzioni, con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo del 2022. Più in dettaglio, le macchine movimento terra vendute tra gennaio e marzo 2023 sono 5.186 unità (+7%) e 127 le macchine stradali (-31%). Questi i dati elaborati sulla base delle vendite dei produttori e degli importatori del settore da Unacea, Unione italiana macchine per costruzioni. 

 

Positivo anche il commercio estero di settore, con le esportazioni che tra gennaio e dicembre 2022 hanno superato i 3 miliardi di euro, in crescita del 9% rispetto al 2021. Questi i risultati dell’ultimo Report commercio estero Unacea-Cer, elaborato sulla base dei dati Istat. Crescono anche le importazioni (+30%) per un valore di 2 miliardi di euro. Il saldo della bilancia commerciale si mantiene in positivo per oltre 990 milioni di euro, pur cedendo il 18% rispetto allo scorso anno.

 

Il mercato di settore risulta ancora in crescita nel primo trimestre 2023, anche se sono evidenti i primi segni di stanchezza", ha dichiarato Michele Vitulano, presidente di Unacea. "La flessione del settore delle macchine stradali e il rallentamento della crescita del mercato di macchine per movimento terra, in linea con quanto previsto da Unacea e Cer negli scorsi mesi, anticipa una più generale stabilizzazione del mercato. Lo svecchiamento del parco macchine continua tuttavia a essere una priorità per il nostro paese e ci auguriamo quindi possa presto attivarsi un’iniziativa pubblica di supporto alle aziende che decidono di investire in nuove tecnologie, efficientando non solo le proprie attività di lavoro, ma contribuendo a in maniera importante alla sostenibilità ambientale dei cantieri, alla sicurezza degli operatori e degli stessi manufatti”.


 

Condividi ora