Notizie \ Sollevamento \ Da Jekko la nuova mini gru SPX650

Da Jekko la nuova mini gru SPX650

20/05/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Da Jekko la nuova mini gru SPX650
  • Da Jekko la nuova mini gru SPX650
  • Da Jekko la nuova mini gru SPX650

Jekko è pronta a lanciare sul mercato la nuova mini gru SPX650, macchina che presenta numerose soluzioni tecniche all’avanguardia applicate con successo ai due recenti - ma già apprezzati - modelli SPX532 e SPX1280

 

Accantonato l’originario progetto di presentazione ufficiale della macchina alla fiera Apex di Maastricht - slittata dal giugno di quest’anno a giugno 2021 a causa dell’emergenza sanitaria legata a Covid-19 - Jekko farà conoscere al mondo la nuova SPX650 attraverso una diretta streaming programmata per il prossimo luglio. In attesa dell’evento, tuttavia, è già possibile analizzare in anteprima alcune delle principali caratteristiche e funzionalità della macchina. 

 

La SPX650 è equipaggiata con un nuovo jib idraulico a tre estensioni da 1,2 t e un nuovo runner jib da 2 t, per un’altezza massima raggiungibile di 23,5 m. Come avviene nella "sorella minore" SPX532, il jib può essere stoccato in tre modalità: a terra o riposto sulla colonna, per permettere all’operatore di lavorare con il braccio principale o agganciato e ripiegato sotto il braccio principale, per permettere all’operatore di lavorare con il jib senza necessità di installazione.

 

Si ritrova nella SPX650 anche il nuovo sistema di stabilizzazione introdotto con la sorella maggiore SPX1280: il software, a seconda dell’angolo di apertura e dell’estensione degli stabilizzatori, nonché all’eventuale impiego della zavorra, è in grado di determinare in tempo reale la capacità massima di sollevamento in un determinato punto, per illimitate configurazioni operative. Gli stabilizzatori presentano una doppia estensione per un’area minima di stabilizzazione di 2,9 x 2,9 m (4,5 x 4,5 m l’area massima). Dalla SPX1280 la nuova SPX650 eredita anche il sistema idraulico, che rende i movimenti della gru fluidi e precisi e consente di lavorare in contemporanea con quattro funzioni. Tutte le funzionalità e i movimenti della gru e i suoi accessori sono controllabili direttamente dal radiocomando con software sviluppato da Jekko e interfaccia utente intuitiva. La SPX650, in consegna a partire dalla seconda metà del 2020, sarà disponibile da subito nella versione alimentata a batteria a litio (dal 2021 potrà essere configurata anche nella versione con motore diesel abbinato a un motore elettrico monofase o trifase). 

La SPX650 ha l’obiettivo di arricchire ulteriormente la nostra gamma di mini gru, colmando il vuoto tra i modelli SPX532 e SPX1280 per quanto riguarda la capacità massima di sollevamento", spiega Alberto Franceschini, Export Sales Manager di Jekko. "Si tratta dell’ennesima scommessa di Jekko, ma i risultati più che positivi ottenuti dai modelli SPX532 e SPX1280 ci confermano che le soluzioni finora proposte hanno incontrato le esigenze della nostra clientela: versatilità, elevate performance abbinate a dimensioni compatte e aree di stabilizzazione ridotte, facilità d'utilizzo, ma anche la crescente attenzione alla tematica ambientale connessa all’impiego di batterie a litio. In questo progetto abbiamo concentrato il meglio della tecnologia finora sviluppata, ulteriormente migliorata, senza tralasciare il design e la qualità dei materiali". 

Condividi ora