Notizie \ Edilizia \ Da Solutrans, un modulo telematico per rimorchi con rilevamento automatico degli pneumatici

Da Solutrans, un modulo telematico per rimorchi con rilevamento automatico degli pneumatici

25/11/2017

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1000644/151134015198.jpeg

Kögel ha presentato per la prima volta a Solutrans 2017 un nuovo modulo telematico per rimorchi con rilevamento automatico degli pneumatici. Questo sistema, unico al mondo, localizza automaticamente i sensori che sorvegliano la pressione di ciascuno pneumatico. In tal modo è possibile cambiare gli pneumatici in modo facile e veloce in qualsiasi officina e non è più necessario il lungo e costoso processo manuale di apprendimento dei sensori tramite software o scanner speciale che esisteva con i precedenti sistemi.

In questo modo, dal secondo trimestre del 2018, i clienti di Kögel potranno scegliere tra due diversi moduli telematici per rimorchi Kögel: il modulo telematico per rimorchi messo a punto internamente da Kögel o il nuovo modulo telematico sviluppato in collaborazione con LDL Technology, dotato di rilevamento automatico degli pneumatici. Entrambi sono pensati appositamente per i semirimorchi Kögel e consentono un accesso in tempo reale all'EBS e ai dati relativi alla localizzazione, alla refrigerazione, agli pneumatici e al rimorchio in un portale web di Kögel chiaro, autoesplicativo e di facile uso. 

Il nuovo modulo telematico per rimorchi Kögel possiede un ricevitore integrato per il rilevamento automatico della pressione degli pneumatici che consente di determinare la posizione esatta di ciascun sensore di pressione e, dunque, quella di ogni pneumatico. In tal modo, per cambiare gli pneumatici i clienti di Kögel possono ricorrere a qualsiasi officina, poiché non è più necessario il lungo e costoso processo di apprendimento dei sensori di pressione degli pneumatici o la riprogrammazione mediante dispositivi manuali specifici. Non sono necessari neppure corsi di formazione e conoscenze in materia di software da parte dei dipendenti dell’officina. Il nuovo modulo telematico per rimorchi Kögel rileva automaticamente i sensori di pressione presenti negli pneumatici e la loro posizione sul rimorchio: ciò consente anche di sostituire gli pneumatici dotati di sensore di pressione in modo rapido e veloce in tutta la flotta. Naturalmente, con questo sistema migliora anche il tempo di reazione in caso di perdite di pressione, e si riducono i rischi di guasto e incidente. 

Combinato con un modulatore EBS e un refrigeratore, il modulo telematico per rimorchi Kögel con rilevamento automatico degli pneumatici fornisce anche dati importanti sullo stato operativo del semirimorchio. Se necessario, questi dati possono essere analizzati mediante il portale web Kögel Telematics. Inoltre, sempre nel portale web Kögel Telematics, è possibile definire un'area limitata virtuale (geofencing), e impostare se necessario diversi allarmi che informano per SMS o per e-mail, a seconda delle esigenze, lo spedizioniere, l'officina o il direttore del parco veicoli sulle deviazioni definite dai parametri impostati. Con la app Kögel Telematics, il portale web di Kögel o un sistema di gestione della flotta, gli spedizionieri, oltre ai dati telematici “PosControl” standard, quali la determinazione della posizione, l'andamento del percorso e dei tempi di viaggio, possono richiamare in tempo reale anche i seguenti dati: L'“EBSControl” fornisce le informazioni del sistema elettronico di frenata (EBS) sul comportamento di frenata nonché sul chilometraggio, la velocità, il carico assiale, la pressione degli pneumatici e l'usura dei freni. Il “TrailerControl” indica lo stato di traino attuale, lo stato di apertura delle porte, lo stato della batteria e l'attivazione/disattivazione dell'accensione della motrice. Il “TempControl” contribuisce a sorvegliare e a gestire la temperatura all'interno di un veicolo furgonato refrigerato e a documentare completamente la catena del freddo, e fornisce inoltre informazioni circa i cicli di esercizio e manutenzione. 

Kögel Telematics è disponibile per tutti i veicoli della gamma Kögel. L'entità dei dati trasmessi, la dotazione hardware opzionale e i prezzi variano in funzione del tipo di semirimorchio.  Naturalmente Kögel Telematics è disponibile anche come soluzione installabile a posteriori. In questo modo i gestori possono integrare Kögel Telematik anche nei veicoli già facenti parte del parco.

 

Condividi ora