Notizie \ Componenti \ Dakar e Africa Eco Race: nuovi successi per le trasmissioni Allison
Dakar e Africa Eco Race: nuovi successi per le trasmissioni Allison
16/02/2020
Pubblicato da Redazione Redazione
Le trasmissioni Allison ancora vincenti alla Dakar e all’Africa Eco Race
I vantaggi delle trasmissioni completamente automatiche Allison rispetto ai cambi manuali e automatizzati sono stati dimostrati in modo spettacolare in due delle più ardue competizioni al mondo. I veicoli equipaggiati con trasmissioni Allison hanno conquistato infatti la maggior parte delle prime dieci posizioni nella divisione “truck” del Rally Dakar 2020 (5-17 gennaio), e due giorni dopo uno Scania con cambio Allison ha vinto l'Africa Eco Race nella categoria “truck”.
"I successi in questi due eventi hanno dimostrato i notevoli vantaggi di avere una trasmissione completamente automatica Allison", ha dichiarato Sjoerd Vos, Direttore Marketing EMEA di Allison Transmission.
"Un Allison rende la guida più facile e sicura, risponde ai comandi dell'acceleratore esattamente come il pilota vuole, e continua a funzionare in modo affidabile anche su superfici molto sconnesse, con un caldo feroce, per giorni e giorni. Per queste ragioni, le trasmissioni Allison stanno diventando essenziali nei rally di resistenza".
L'Africa Eco Race (4-19 gennaio) ha visto la partecipazione di 54 auto e camion (più motociclette e veicoli speciali da competizione) che hanno attraversato il deserto roccioso e sabbioso dell'angolo nord-occidentale del continente. Partendo dalla città portuale di Tangeri, questa gara di 6.500 km ha attraversato Marocco, Mauritania e Senegal, con 4.200 km di gara cronometrata su 12 tappe.
Il camion vincitore di questa gara, con un margine di ben tre ore e mezza dopo 50 ore di guida competitiva, è stato lo Scania Torpedo della squadra ungherese Qualisport Racing Team. Il motore da 13 litri del Torpedo eroga i suoi 4.700 Nm di coppia attraverso una trasmissione Allison Serie 4000.
"La trasmissione Allison ha reso la guida tra le dune un vero piacere, perché non c'era bisogno di azionare il pedale o la leva della frizione", ha detto il pilota vittorioso della Qualisport, Miklós Kovács. "Questo significava che potevo sempre tenere il volante con entrambe le mani, un grande vantaggio in condizioni di guida così impegnative, e potevo spostare la gamba sinistra per stabilizzarmi nel camion. E poiché la trasmissione risponde così bene ai comandi del pilota sull'acceleratore, l’accelerazione era forte ma fluida e consentiva di uscire facilmente dalle dune. Non siamo mai rimasti bloccati nella sabbia e non abbiamo mai dovuto scavare; è così che i rally si perdono".
Quest’anno il famoso Rally Dakar si è svolto per la prima volta nel deserto dell'Arabia Saudita. Partendo da Gedda sul Mar Rosso, il percorso si è diretto ad est fino ai giacimenti di petrolio e gas della regione di Al-Hasa, prima di tornare indietro per terminare appena fuori dalla capitale Riyadh. Circa 46 camion (oltre ad auto, moto, quad e "speciali") hanno dovuto affrontare variazioni di temperatura estreme, umidità e altitudine su un percorso di 7.800 km che comprendeva 5.000 km di prove speciali cronometrate.
Quando i concorrenti hanno raggiunto la fine del percorso dopo dodici estenuanti giorni, i camion con le trasmissioni Allison si sono piazzati nella prime dieci posizioni.
"Abbiamo deciso di usare gli Allison per la Dakar. Danno un grande vantaggio sulla sabbia e sulle dune", ha detto il plurivincitore della Dakar Gerard de Rooy del Petronas Team De Rooy Iveco, che quest’anno non ha potuto partecipare di persona per una lesione alla schiena.
La serie 4000 di Allison Transmission è disponibile in tutto il mondo per un'ampia gamma di applicazioni professionali con rapporti ravvicinati o ampi e fino a sette velocità, compresi due rapporti di overdrive e una seconda retromarcia. La presa di forza (PTO) è disponibile come optional, così come un rallentatore di uscita integrato che migliora la frenata del veicolo e riduce l'usura dei freni. Il funzionamento è ulteriormente migliorato dai controlli elettronici avanzati di quinta generazione di Allison, che hanno anche capacità diagnostiche per monitorare la vita residua del filtro, del fluido e della frizione.
Ultime notizie di Allison Transmission Italy
Componenti
21/03/2024
Allison Transmission annuncia il lancio di "Allison Ventures"
Il nuovo ramo di “venture capital” dell'azienda, integrato n...
Componenti
22/11/2023
Allison ha presentato a Ecomondo le sue soluzioni per la mobilità sostenibile
Allison Trasmission ha portato a Ecomondo le sue ultime inno...
Componenti
06/02/2023
Allison Transmission contribuisce alla vittoria della Dakar 2023
Il Team De Rooy ha vinto la Divisione Truck del Rally Dakar...
Componenti
22/09/2022
Allison Transmission: nuovi assali elettrici per mezzi d’opera
Al Bauma, Allison porta la nuova famiglia di assali elettric...
Componenti
03/06/2021
Allison Transmission estende la garanzia sui mezzi d’opera
La nuova estensione di garanzia 2021 per la regione EMEA fa...
Componenti
07/04/2020
Un nuovo "test center" per Allison Transmission
Il nuovo sito servirà a testare veicoli in diverse condizion...
Notizie correlate
Sollevamento
16/04/2024
Haulotte presenta il sistema di ancoraggio univerale FASTN
Il sistema di ancoraggio universale FASTN di Haulotte per pi...
Componenti
03/04/2024
Bonfiglioli: soluzioni innovative per logistica e intralogistica
L'impegno costante di Bonfiglioli è volto allo sviluppo di s...
Componenti
27/03/2024
Settant'anni di futuro per Bosch Rexroth Italia
Il 15 marzo scorso Bosch Rexroth ha festeggiato i 70 anni di...
Componenti
26/03/2024
Flash Battery: fatturato 2023 al +54% e occupazione a +36,7%
Flash Battery ha in atto un piano di investimenti per 7 mili...
Componenti
21/03/2024
Allison Transmission annuncia il lancio di "Allison Ventures"
Il nuovo ramo di “venture capital” dell'azienda, integrato n...
Componenti
15/03/2024
Oleomarket propone connessioni per applicazioni estreme
Il centro progettazione e R&D di Oleomarket ha messo a punto...