Notizie \ Attrezzature \ Demolizione record a Berlino!

Demolizione record a Berlino!

26/03/2021

Pubblicato da Redazione

  • Demolizione record a Berlino!
  • Demolizione record a Berlino!
  • Demolizione record a Berlino!

Alla fine del 2020 l’impresa tedesca Servisa ha concluso con successo la demolizione della sede centrale di Deutsche Post, nel centro di Berlino.

 

L'intervento è stato molto complesso sia per gli aspetti tecnici, ma anche per quelli logistici, visto che si trattava di operare nel centro storico della città. Il tempo assegnato per la demolizione è stato un altro fattore che ha reso il lavoro particolarmente complesso e ha messo a dura prova le capacità organizzative dell’impresa. Si trattava infatti di demolire un edificio di tre piani operando in uno spazio molto confinato e limitando l’impatto sull’area circostante al cantiere. 

 

Da un punto di vista strutturale, l’edificio era realizzato con calcestruzzi ad alta resistenza (cioè con valori di resistenza a compressione monoassiale superiori a 45 MPa) e da armature che, nelle aree di fondazione e dei plinti, hanno raggiunto diametri di 50 mm e 80 mm. L'intervento è stato completato con successo grazie all'impiego di attrezzature Indeco che hanno fatto la differenza da un punto di vista della produttività e, quindi, anche della tempistica.

 

Oltre a un martello demolitore HP 5000, in cantiere è stato utilizzato un multifunzione IMP 25 Combi Cutter, risultato molto efficace e adattabile alle diverse situazioni operative. Grazie all’intercambiabilità degli utensili, a secondo della necessità, l'attrezzatura può essere infatti trasformata in demolitore, polverizzatore o cesoia. Il frantumatore IRP 18 X, poi, ha permesso il ricondizionamento volumetrico primario degli oltre 3.000 m3 di materiale di risulta prodotti durante la demolizione. Questa attrezzatura si è dimostrata particolarmente efficace anche grazie alla sua geometria, che permette di ottenere la minore variazione di forza possibile tra il momento iniziale (apertura massima) e quello finale (apertura minima), in modo da aumentare la costanza e l’efficacia nell’azione di frantumazione riducendo i tempi di lavoro e gli stress trasmessi all’escavatore.

 

L'IRP 18 X ha inoltre assicurato una notevole produttività anche perché dispone di un sistema idraulico dotato di una “valvola di rigenerazione” che consente una più veloce chiusura a vuoto della ganascia mobile, così da applicare tutta la forza disponibile solo durante la frantumazione del materiale. Un apporto decisivo al completamento del cantiere l'ha offerto anche la pinza Multi Grab IMG 2800 D che, grazie alla maneggevolezza e alla compatibilità della sella con gli altri prodotti Indeco, ha garantito la massima precisione nelle operazioni di movimentazioni dei vari materiali.

 

Maggiori approfondimenti OnSite Construction di Aprile.

Condividi ora