Notizie \ Movimento Terra \ Dolomiti Strade al fianco di Fondazione Cortina

Dolomiti Strade al fianco di Fondazione Cortina

17/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Dolomiti Strade al fianco di Fondazione Cortina
  • Dolomiti Strade al fianco di Fondazione Cortina
  • Dolomiti Strade al fianco di Fondazione Cortina
  • Dolomiti Strade al fianco di Fondazione Cortina

Dolomiti Strade ha siglato una partnership con Fondazione Cortina, la neocostituita realtà fortemente voluta da Regione Veneto, Provincia di Belluno, Comune di Cortina e altre realtà del territorio per l’organizzazione di grandi eventi sportivi che siano di impulso allo sviluppo e alla promozione della montagna bellunese e veneta.

 

Siamo al conto alla rovescia, nella fattispecie, per Cortina Ski World Cup, la tre giorni della Coppa del mondo femminile di sci alpino in programma sul territorio ampezzano dal 20 al 22 gennaio. Dietro le quinte della macchina organizzativa, ma in prima linea nei lavori di preparazione delle piste da sci e di tutti gli aspetti logistici-operativi, c'è quindi limpresa bellunese Dolomiti Strade, specializzata in opere di prevenzione del rischio idro-geologico, di difesa del suolo e di ripristino a seguito di fenomeni di dissesto, di interventi su reti fognarie e acquedotti, di preparazione di pavimentazioni stradali e silvo-pastorali.

 

Dolomiti Strade si sta occupando dei lavori preparatori di tutte le manifestazioni sportive in calendario a Cortina fino al grande epilogo del 2026: sistemazione delle piste da sci e della finish area, sgombero neve nelle aree coinvolte negli eventi, pulizia strade e piazzali, trasporti, movimentazione materiali, montaggio container e tutte le altre attività di carattere logistico-operativo. Dolomiti Strade rappresenta una nuova generazione di impresa a conduzione familiare che, nata nel 2011 con poche risorse e grandi ambizioni, è oggi una delle realtà più importanti della provincia, impegnata in numerosi lavori strategici per il territorio.

 

“Siamo orgogliosi di proseguire il cammino iniziato la scorsa stagione, un percorso che ci ha visto affiancare l’organizzazione di un evento di grandissima tradizione come le gare della Coppa del Mondo femminile a Cortina”, afferma Christian Chinol, responsabile di Dolomiti Strade. “La nostra azienda è da sempre impegnata in lavori strategici nel territorio dolomitico ed essere a fianco di Fondazione Cortina rappresenta per noi un’opportunità in più per lavorare a favore di questo territorio bellissimo, che merita di essere valorizzato al meglio. Alla Fondazione ci accomunano la passione per l’ambiente in cui viviamo e il desiderio di raggiungere obiettivi ambiziosi: questa sinergia è nata in maniera naturale, all’insegna di grandi motivazioni ed entusiasmo”.

 

I numeri dell’azienda: 40 dipendenti, una nuova sede di 8.000 metri quadrati, un’area operativa che va dal Veneto al Friuli-Venezia Giulia fino alle Marche e un parco macchine sempre aggiornato sia dal punto di vista tecnologico che sotto il profilo della tutela ambientale. Una realtà che può essere considerata come una vera storia di rispetto per il territorio e per tutti i suoi collaboratori.

 

“Nei prossimi anni il contesto bellunese vedrà una profonda trasformazione infrastrutturale per ospitare i grandi eventi del 2026 e Fondazione Cortina con i suoi partner di eccellenza vuole essere protagonista di questa trasformazione”, dice Stefano Longo, presidente di Fondazione Cortina, struttura che ha raccolto la grande eredità dei Mondiali di sci alpino 2021. “Dolomiti Strade è sinonimo di passione e altissima qualità professionale. Il fatto che sia un’azienda nata e operante nel territorio è un valore aggiunto. Il supporto operativo che Dolomiti Strade offre durante gli eventi che organizziamo, nello specifico per l’allestimento e la sistemazione delle piste, è di importanza strategica e avere questa azienda al nostro fianco è per noi un vanto”.

 

L'anno sportivo si preannuncia ricco di eventi a Cortina: oltre alla già citata Coppa del Mondo femminile di sci alpino si svolgeranno la Coppa del Mondo di snowboard (27-28 gennaio), la Coppa del Mondo di snowboard paralimpico (3-4 febbraio), la finale della Coppa del Mondo di sci alpino Paralimpico (14-17 marzo), i Campionati Italiani sprint e team relay di sci alpinismo (1-2 aprile) e l’Alpinathlon, la staffetta alpina composta da corsa e sci alpinismo (aprile). 

Condividi ora