Notizie \ Movimento Terra \ Doosan lancia il nuovo dumper articolato 4x4 DA45-7

Doosan lancia il nuovo dumper articolato 4x4 DA45-7

23/09/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Doosan lancia il nuovo dumper articolato 4x4 DA45-7
  • Doosan lancia il nuovo dumper articolato 4x4 DA45-7
  • Doosan lancia il nuovo dumper articolato 4x4 DA45-7

Doosan ha in programma per il Bauma 2022 diverse presentazioni in anteprima mondiale, inclusa quella del suo nuovo dumper articolato (ADT) 4x4. La nuova versione del DA45-7 nasce per competere direttamente con i dumper a telaio rigido (RDT) della classe 40 t ed è il complemento ideale per la gamma attuale degli ADT 6x6 del costruttore. 

 

Il nuovo ADT 4x4 DA45-7, quindi, completa la gamma Stage V composta dai modelli DA30-7 e DA45-7 con carico utile di 28 e 41 t. Nel nuovo ADT 4x4, trattore e cabina sono gli stessi del modello 6x6 originale e le modifiche si concentrano sul rimorchio. Equipaggiato con una trasmissione ZF EP8-420, il DA45-7 4x4 è un ADT a due assali con ruote posteriori gemellate e sezione del cassone simile a quella degli RDT classe 40 t. 

 

“Con prestazioni superiori sulle strade più dissestate, sulle superfici più lisce e sui terreni più ripidi, il nostro nuovo dumper articolato 4x4 punta a sfidare gli RDT da 40 t presentandosi come una macchina capace di offrire molto di più rispetto ai dumper a telaio rigido tradizionali”, spiega Beka Nemstsveridze, Product Manager ADT di Doosan. 

 

Oltre a garantire prestazioni superiori in condizioni che risultano difficili per i normali RDT, il nuovo ADT 4x4 DA45-7 è largo meno di 4 m per non dover richiedere condizioni di trasporto speciali e offre un raggio di sterzata migliore rispetto agli RDT di analoga classe. Il raggio di sterzata inferiore e la configurazione del cassone ribaltabile, più adatto al trasporto di rocce piatte e pesanti, offrono particolari vantaggi nelle applicazioni di costruzione di tunnel e in quelle in ambito minerario. Questi sono mercati in crescita per gli ADT e includono progetti minerari pionieristici e a breve termine e operazioni di sfruttamento di cave e miniere a contratto, in particolare in Africa meridionale, Regno Unito e Australia. Altri grandi utilizzatori degli ADT sono le imprese coinvolte in lavori di costruzione e di movimento terra per strade, dighe, aeroporti, discariche e progetti di valorizzazione immobiliare. L'insieme di questi settori rende il mercato degli ADT ampio e diversificato, garantendo una base di clienti molto vasta. 

 

“A guidare lo sviluppo progettuale del nostro ADT 4x4 sono state le esigenze dei clienti e il nostro mezzo nasce per soddisfare le richieste dei mercati mondiali, forte dei vantaggi convincenti che offre ai clienti con esigenze specifiche. Per esempio, con una macchina come questa è possibile prolungare il periodo di attività delle miniere che normalmente devono fermarsi ogni anno per un certo periodo di tempo durante la stagione delle piogge”, afferma Beka Nemstsveridze. 

 

Il nuovo ADT 4x4 DA45-7 è stato sviluppato nello stabilimento Doosan ADT di Elnesvågen, nei pressi di Molde, in Norvegia. Oltre ai vantaggi sopra descritti, il nuovo ADT 4x4 Doosan Stage V offre elevate prestazioni di carico, consumi efficienti, comandi più precisi, un comfort migliore, affidabilità e durata superiori e costi di manutenzione e di assistenza inferiori. 

Condividi ora