Notizie \ Movimento Terra \ Doosan presenta tre nuovi escavatori "DX-7" Stage V

Doosan presenta tre nuovi escavatori "DX-7" Stage V

20/01/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Doosan presenta tre nuovi escavatori "DX-7" Stage V
  • Doosan presenta tre nuovi escavatori "DX-7" Stage V
  • Doosan presenta tre nuovi escavatori "DX-7" Stage V
  • Doosan presenta tre nuovi escavatori "DX-7" Stage V
  • Doosan presenta tre nuovi escavatori "DX-7" Stage V
  • Doosan presenta tre nuovi escavatori "DX-7" Stage V

Doosan ha recentemente lanciato tre nuovi escavatori cingolati conformi Stage V da 23-25 t, i modelli DX235LC-7, DX235LCR-7 e DX255LC-7: due di questi, il DX235LC-7 da 23,3 t e il più pesante DX255LC-7 da 25,7 t, sono macchine con profilo di rotazione convenzionale, mentre il DX235LCR-7 da 24,3 t è un escavatore con ingombro di rotazione ridotto.

 

Questi nuovi modelli serie "DX-7" offrono prestazioni sensibilmente migliori rispetto alle macchine della precedente generazione Stage IV e combinano capacità multifunzionali, nuovi comandi assistiti, comfort migliorato e caratteristiche che rendono ancora più efficienti i consumi, migliorano la disponibilità operativa e il ritorno dell'investimento, con un'attenzione particolare a potenza, robustezza e agilità. 

 

Il nuovo escavatore cingolato con ingombro di rotazione posteriore ridotto DX235LCR-7 assicura prestazioni di scavo importanti e flessibilità, comodità e bassi costi di esercizio in una macchina compatta con un raggio di rotazione posteriore minimo di 1.724 mm. Il DX235LCR-7 è la risposta alla crescente domanda di macchine adatte a lavorare in spazi angusti e a ridosso di edifici. La crescita della domanda di macchine a ingombro ridotto è dovuta alla mancanza di spazio che caratterizza i cantieri urbani, in particolare nei centri storici, e alle peculiarità dei lavori stradali e ferroviari, dove spesso è necessario mantenere agibili le strade e i binari direttamente a ridosso delle aree interessate dai lavori. Il pannello di comando di questi nuovi escavatori offre una nuova modalità selezionabile per il rotatore inclinabile, che assicura una portata idraulica ottimizzata e aiuta a massimizzare la precisione del rotatore eliminando la contropressione. Quella per il rotatore inclinabile è una modalità speciale con portata a due vie che viene però gestita dall'EPOS come una modalità unidirezionale, con ritorno diretto al serbatoio per entrambe le direzioni, per evitare la contropressione e aumentare la portata e la precisione del controllo.

 

Il contrappeso standard pesante da 5 t dei modelli DX235LC-7 e DX255LC-7 e l'ancora più pesante contrappeso standard da 6,4 t del DX235LCR-7 contribuiscono alla stabilità ottimizzata e alle superiori capacità di sollevamento di queste macchine. I DX235LCR-7 e DX255LC-7 possono essere potenziati con i nuovi contrappesi pesanti opzionali da 7,4 t per il DX235LCR-7 e da 5,5 t per il DX255LC-7. Questi contrappesi opzionali maggiorati sono particolarmente adatti per il lavoro con gli accessori più pesanti, come i rotatori inclinabili. Doosan ha inoltre ridisegnato i contrappesi standard e opzionali per migliorare la facilità di accesso e rendere più comodi gli interventi di manutenzione. In comune con gli altri nuovi escavatori cingolati e gommati Doosan di classe media, tutti i nuovi modelli da 23-25 t montano un nuovo impianto idraulico intelligente che migliora di circa il 30% l'efficienza degli accessori rispetto alle macchine della precedente generazione. Il nuovo sistema sfrutta una logica idraulica intelligente che ottimizza la distribuzione della portata idraulica nei movimenti combinati di bilanciere e accessorio, con una nuova valvola prioritaria e una linea idraulica aggiuntiva che assicurano portata continua all'accessorio, anche durante il movimento del bilanciere.

 

Un'altra nuova caratteristica di serie è la funzione di rotazione morbida che riduce al minimo lo scuotimento che il carico sollevato subisce all'inizio e all'arresto del movimento di brandeggio, rafforzando la sicurezza degli operai al lavoro attorno alla macchina e prevenendo i rischi di danni in caso di caduta del carico. Con la rotazione morbida attiva, queste macchine raggiungono dolcemente la massima velocità di brandeggio e contemporaneamente vengono eliminate le sollecitazioni generate dall'inversione del movimento al momento dell'arresto, assicurando uno stop più dolce. Questi nuovi escavatori incorporano di serie anche un nuovo occhione sulla biella di comando della benna all'estremità del bilanciere. Il nuovo occhione di sollevamento ha una portata massima di 5 t ed è dotato di un inserto speciale a boccola che evita la deformazione del foro di sollevamento. La cabina di nuova generazione dei nuovi escavatori eccelle in termini di spazio ed ergonomia, portando il comfort dell'operatore e la comodità di utilizzo a nuovi livelli. Oltre al nuovo sedile di alta qualità, la nuova cabina perfezionata offre dotazioni di serie ancora più ricche rispetto a quelle delle altre macchine sul mercato, assicurando maneggevolezza e precisione estreme in tutte le applicazioni.

 

Tutti i nuovi modelli montano diesel a sei cilindri di ultimissima generazione Doosan DL06V che erogano 129 kW (173 CV) a 1800 giri/min, 141 kW (189 CV) a 1900 giri/min e 141 kW (189 CV) a 1900 giri/min per DX235LC-7, DX235LCR-7 e DX255LC-7, rispettivamente. Il DL06V adotta una nuova soluzione per il trattamento dei gas di scarico che supera i requisiti normativi Stage V e non ricorre al ricircolo dei gas di scarico (EGR). Questa soluzione incrementa il volume di aria disponibile durante la combustione, elevando la temperatura del processo e riducendo notevolmente la quantità di particolato prodotto. Il tutto è combinato con un sistema di post-trattamento DOC/DPF+SCR a grande efficienza per assicurare emissioni ridotte al minimo. Grazie alla nuova tecnologia, le esigenze di manutenzione del filtro antiparticolato diesel (DPF) sono notevolmente inferiori, senza nessun intervento richiesto prima delle 8.000 ore di funzionamento. La maggiore efficienza energetica del motore DL06V, combinata con il nuovo distributore idraulico e il sistema di gestione elettronico della potenza di nuova generazione SPC3, riduce i consumi. I nuovi modelli offrono ora quattro modalità di potenza (P+, P, S o E) che semplificano l'utilizzo delle macchine e possono essere impostate in modalità di lavoro a una via o bidirezionale.

 

Tutti i modelli citati sono forniti equipaggiati di serie in fabbrica con l'avanzato sistema per il monitoraggio remoto della flotta DoosanCONNECT, uno strumento telematico basato su piattaforma web utile per monitorare a distanza prestazioni e sicurezza delle macchine e favorire la manutenzione preventiva. DoosanCONNECT è disponibile di serie su tutti i nuovi escavatori Doosan (da 14 t), tutte le nuove pale gommate Doosan e tutti i dumper articolati Doosan. 

Condividi ora