Notizie \ Movimento Terra \ Due escavatori Hitachi ZX240N tra le montagne del Trentino Alto-Adige

Due escavatori Hitachi ZX240N tra le montagne del Trentino Alto-Adige

02/04/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Due escavatori Hitachi ZX240N tra le montagne del Trentino Alto-Adige
  • Due escavatori Hitachi ZX240N tra le montagne del Trentino Alto-Adige

Recentemente due escavatori cingolati Hitachi ZX240N sono stati messi all’opera a Cavalese (TN) dall'impresa di costruzioni Misconel, che lo impiega nella realizzazione del nuovo tratto stradale di Passo Rolle (1.984 m), e dall’Impresa Trettel in Val di Fiemme, per la pulizia e manutenzione dei bordi stradali. Entrambi i modelli sono stati forniti da Comac (Egna – BZ), dealer Hitachi per il Trentino Alto-Adige e per le provincie di Vicenza, Verona, Padova, Rovigo e Venezia.

 

Quella delle 24 t è un tonnellaggio che nei cantieri del nostro paese è molto apprezzato dalle imprese. Un segmento che l’escavatore cingolato Hitachi ZX240N – arrivato alla settima generazione - rappresenta degnamente: non può essere altrimenti, visto che da sempre si tratta di una macchina solida, affidabile e produttiva, tanto negli impieghi Heavy Duty quanto nelle più tradizionali operazioni di scavo e movimento terra. Che sia in configurazione monoblocco o triplice, la macchina ha un raggio operativo di oltre 9 m e raggiunge una profondità di scavo intorno ai 6 m, a seconda dell’allestimento. A muoverlo è un propulsore Isuzu 4HK1 Stage V turbocompresso con turbina a geometria variabile, intercooler e EGR e trattamento delle emissioni inquinanti DOC+CSF+SCR. Un motore da 128,4 kW di potenza a 2.000 giri/minuto, che assicura una forza di trazione massima di 203 kN e la capacità di superare pendenze del 70%.

 

Rilevante l’equilibrio tra prestazioni e consumi, garantito dal sistema di gestione idraulica TRIAS III, che con il supporto dell’indicatore ECO - oltre a ridurre emissioni e consumi - ottimizza il comportamento dell’escavatore in funzione del tipo di lavorazione. La cabinaè  spaziosa e confortevole, con una rumorosità tra le più basse sul mercato e livelli di vibrazioni diminuiti del 20% rispetto alla serie precedente. Movimento sincronizzato del sedile, quadro comandi con joystick gestibili senza sforzo e monitor LCD a colori da 8” facilitano il lavoro dell’operatore, che gode della completa visibilità dell’area di lavoro. Merito anche delle ampie superfici vetrate e del sistema di videocamere Aerial Angle con vista a 270°. Pochi – grazie al sistema di aggancio rapido potenziato integrato sul monitor - i secondi necessari per sostituire le attrezzature.

 

 

 

 

 

 

Condividi ora