Notizie \ Sollevamento \ Due flat-top Raimondi per Torre Milano

Due flat-top Raimondi per Torre Milano

25/05/2021

Pubblicato da Redazione

  • Due flat-top Raimondi per Torre Milano
  • Due flat-top Raimondi per Torre Milano
  • Due flat-top Raimondi per Torre Milano
  • Due flat-top Raimondi per Torre Milano

Due gru a torre flat-top Raimondi, installate dall’agente ufficiale Assistedile, sono impegnate nella realizzazione della più recente torre residenziale di Milano.

 

Una nuova gru Raimondi MRT189 e un'esistente gru MRT102 stanno attualmente partecipando allo sviluppo di Torre Milano, un moderno complesso residenziale di 80 m di altezza in una delle zone più esclusive della città. “La decisione di scegliere questi due modelli per tale specifico progetto è stata presa con il supporto del cliente, Nessi & Majocchi S.p.A., dopo diversi studi sulla posizione del cantiere e considernado le specifiche del progetto. Abbiamo quindi noleggiato la gru Raimondi MRT189 per le sue elevate prestazioni in termini di produttività, grande capacità di carico e rapidità di assemblaggio, mentre la MRT102 è stata scelta come macchina di supporto nella fornitura dei materiali”, ha affermato Luciano Friso, amministratore delegato di Assistedile.

 

Per la prima fase del progetto, la gru MRT189 con argano da 45 kW è stata installata con una lunghezza di braccio di 60 m a un’altezza freestanding di 65 m: dotata delle ultime tecnologie 4.0 e dell’assistenza da remoto, la gru è stata successivamente innalzata e ancorata per raggiungere l’altezza finale di 102 m. La gru Raimondi MRT102, inizialmente in loco con una lunghezza di braccio di 30 m e un’altezza di 48 m, è stata poi ancorata al 16° piano per essere elevata fino all’altezza finale di 92 m.

 

Il progetto ha presentato una specifica sfida logistica a causa della posizione ristretta del cantiere e la conseguente assenza di spazio. Infatti, essendo l’intera area circostante stata scavata per 8 m, l’assemblamento delle gru ha richiesto l’utilizzo di zone pubbliche. Per accelerare le procedure di sollevamento delle due gru e rispettare la tempistica del progetto abbiamo utilizzato una gru mobile da 350 t”, ha continuato Friso. 

 

Lo smantellamento della MRT102 è previsto per la fine dell’anno corrente, mentre l’MRT189 rimarrà in funzione fino al completamento del progetto, previsto per la primavera del 2022. “Siamo molto orgogliosi di continuare il nostro stretto rapporto con Nessi & Majocchi, storica azienda italiana, offrendo le migliori gru a torre disponibili nel nostro parco macchine. Attualmente, questi nostri clienti hanno nove gru Raimondi al lavoro in diversi cantieri nella regione", ha concluso Luiano Friso.

 

Situato nella zona nord di Milano, tra i quartieri di Maggiolina e Isola, Torre Milano è un complesso residenziale di 24 piani con 105 appartamenti, aree verdi principali e una zona relax con piscina.

 

Condividi ora