Notizie \ Componenti \ Due italiane tra i finalisti dello Swedish Steel Prize 2018

Due italiane tra i finalisti dello Swedish Steel Prize 2018

27/03/2018

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1000817/152215431319.jpeg

Parla decisamente italiano l'elenco dei finalisti dello Swedish Steel Prize 2018, selezionati per aver utilizzato acciaio altoresistenziale nei loro progetti raggiungendo prestazioni di eccellenza. "Abbiamo nominato quattro finalisti con prospettive molto diverse tra loro, innovazioni che la giuria ha ritenuto incredibili. Si va da caratteristiche del prodotto completamente nuove alle applicazioni che sfidano il design tradizionale utilizzando materiali moderni“, ha dichiarato Eva Petursson, presidente della giuria dello Swedish Steel Prize e capo del R&D strategica di SSAB.

Significativa in questa ottica la lettura delle motivazioni stilate dalla giuria all'atto delle nomination. CTE, una delle due aziende italiane finaliste, ha sviluppato una piattaforma aerea autocarrata di straordinaria versatilità, altezza e portata. Il sistema a braccio compatto ha un meccanismo di rotazione unico, che permette un miglioramento della manovrabilità intorno agli angoli, dando accesso agli spazi angusti dove le soluzioni tradizionali non arrivano. Una progettazione studiata con attenzione, ottimizzata in tutte le sezioni trasversali del braccio, grazie all'uso di acciaio altoresistenziale che lo hanno reso possibile.

JAK Metalli Oy, Finlandia, ha inventato un sistema di taglio unico per la sfoltitura della vegetazione ai margini della strada che consente un'azione molto più controllata per piccoli alberi rispetto a trituratori convenzionali. Il design innovativo sfrutta il potenziale dell’acciaio altoresistenziale e resistente all'usura. Ciò si è tradotto in un taglia rami leggero che consente un'elevata produttività e un ambiente di lavoro più sicuro, in combinazione con bassissimi consumi energetici e costi operativi.

L'altra italiana in gara, Mantella, ha realizzato un progetto davvero particolare: un innovativo rimorchio basato su una soluzionetelaio e cassone resa possibile grazie a una progettazione abile e a metodi di produzione intelligenti in combinazione con i vantaggi dell’acciaio altoresistenziale e resistente all'usura  Il nuovo rimorchio leggero ha migliorato la stabilità, ha ridotto i costi operativi e ha innalzato l'efficienza di trasporto.

Con un design modulare praticamente privo di saldature, infine, Trufab Global ha creato un carro tramoggia per cereali flessibile e leggero che permette di eseguire l’assemblaggio finale in loco. Grazie all’utilizzo dei moduli, possono essere facilmente fornite varie dimensioni e anche la manutenzione viene notevolmente semplificata. Questa nuova tramoggia riduce i costi e aumenta l’efficienza produttiva sia per i fabbricanti che per gli utenti finali.

 

Condividi ora