Notizie \ Demolizione \ Due macchine Sandvik al lavoro presso il Tunnel del Brennero

Due macchine Sandvik al lavoro presso il Tunnel del Brennero

20/11/2018

Pubblicato da Redazione

  • Due macchine Sandvik al lavoro presso il Tunnel del Brennero

Continuano i lavori per la costruzione del Tunnel Ferroviario del Brennero, che collegherà Innsbruck a Fortezza, ovvero l’Austria all’Italia. Il passo del Brennero è uno dei trafori  più importanti che uniranno  il nord al sud dell’Europa.

Il progetto prevede la costruzione di un traforo ferroviario di circa 55 km che al termine dei lavori dovrebbe risultare il tunnel più lungo al mondo, circa 63,5 km sommando i chilometri già in funzione sulla circonvallazione di Innsbruck e sopporterà un traffico di circa 400 treni al giorno di cui 320 merci.

Con il nuovo progetto si andranno a diminuire le pendenze, oltre ad abbreviare il tragitto di circa 20 km. In quest'ambito, proseguono i lavori presso il cantiere di Hinterrigger dove, per la realizzazione dei conci  prefabbricati in calcestruzzo per il rivestimento finale delle gallerie del lotto Mules 2-3 si frantuma il granito proveniente dagli scavi del tunnel di Base del Brennero. I lavori sono  affidati all’impianto di frantumazione della società Adinolfi Giovanni,  dove  trovano  applicazione due macchine Sandvik, un frantoio a cono secondario CS 430 e un mulino ad asse verticale CV 218 più comunemente chiamato "Correttore di Forma".

Frantumare granito è cosa ardua ed impegnativa, e dove sono richieste performance, sicurezza, competenza su simili rocce, che possono avere contenuti di quarzo dal 20% al 60%, è necessario il coinvolgimento di fornitori in possesso di approfondite conoscenze dei processi di frantumazione e  di sviluppo di macchine ed impianti relativi al settore minerario.  

Le due macchine Sandvik in particolare garantiscono costi di esercizio nettamente inferiori a quanto comunemente si riscontra con l’applicazione su queste tipologie di graniti delle tradizionali macchine a martelli e l’accoppiamento cono secondario con mulino ad asse verticale è garanzia di una forma eccellente degli aggregati finali.

Condividi ora