Notizie \ Stradale \ Due rulli Hamm VC a Bad Fredeburg

Due rulli Hamm VC a Bad Fredeburg

25/06/2021

Pubblicato da Redazione

  • Due rulli Hamm VC a Bad Fredeburg
  • Due rulli Hamm VC a Bad Fredeburg
  • Due rulli Hamm VC a Bad Fredeburg

A Bad Fredeburg, un luogo nella regione tedesca di bassa montagna Sauerland, due rulli compattatori Hamm H 25i VC, dotati di speciale tamburo frantumatore, hanno frantumato l’ardesia, compattandola allo stesso tempo.

 

In tal modo è stato creato un terrapieno alto fino a 15 m per una nuova circonvallazione. La ragione principale per l’utilizzo dei rulli VC è che possono essere utilizzati per ottenere un processo di costruzione altamente efficiente che elimina la necessità di frantumatori di roccia separati e una gran parte del trasporto. Il risultato? Un processo accelerato con una simultanea riduzione dei costi.

 

Il rullo compattatore H 25i VC è giunto all’attenzione di Michael Tillmann di Kirchhundem, nella regione tedesca occidentale di bassa montagna del Sauerland, in occasione di Bauma 2019. “La concezione del rullo ci ha convinti subito. Finora infatti era mancato il progetto adatto”, riferisce il responsabile dei lavori della Straßen- und Tiefbau GmbH. Ecco che poco tempo dopo, si è presentata la necessità di costruire un terrapieno per una circonvallazione con l’ardesia disponibile a livello locale. “Quando ho visto la roccia ho capito subito che questo materiale sarebbe stato facile da frantumare con il rullo compattatore Hamm”, afferma Tillmann. La roccia lamellare è l’ardesia di Fredeburg, conosciuta anche come “grovacca scistosa”. In origine il materiale doveva essere frantumato da diversi frantoi a mascelle direttamente sul posto, fino a una granulometria massima di 200 mm, trasferito mediante un escavatore su camion e da lì trasportato al terrapieno. Successivamente, dei bulldozer dovevano distribuire la roccia in modo che i rulli compattatori potessero compattarla strato per strato.

 

Il team di Sauerland è stato in grado di fornire un’alternativa più semplice ed efficiente per questo processo, senza frantoi e con un numero inferiore di trasporti, semplicemente con due rulli compattatori H 25i VC. Un test ha mostrato che i rulli compattatori VC di Hamm avevano prodotto il giusto modello di frantumazione per questìapplicazione. La stessa supervisione dei lavori si è mostrata soddisfatta della qualità dell’ardesia frantumata e della compattazione raggiunta degli strati del terrapieno. In accordo con il perito geotecnico è stata poi stabilita un’altezza di 40 cm per ciascun strato. Il contenuto ottimale di vuoti è stato determinato al 6%, con un massimo del 10%. Per garantire che anche il contenuto d’acqua sia adeguato ogni strato dovrebbe anche essere spruzzato con acqua. “Dopo alcuni giorni di funzionamento, è diventato chiaro che eravamo molto più veloci che con i frantoi. La ragione principale è la lavorazione a strati”, ha dichiarato Michael Tillmann.

 

Sul tamburo del rullo compattatore VC sono stati saldati 150 supporti intercambiabili: questi supporti permettono di utilizzare svariati strumenti, come scalpelli con codolo circolare o inserti a piede di montone. Equipaggiato con scalpelli con codolo circolare, utilizzati anche nell’industria mineraria, il tamburo vibrante genera carichi puntuali estremamente elevati fino a 50 t, frantumando così la roccia. Allo stesso tempo, il suolo viene compattato. In tal modo i rulli compattatori VC possono frantumare la roccia, ma anche decompattarla. Per la compattazione di terreni coesivi il tamburo può essere equipaggiato con speciali inserti a piedi di montone. Per la frantumazione o la decompattazione della roccia, Hamm ha ora due diversi scalpelli con codolo circolare nel suo assortimento: uno scalpello classico e uno speciale scalpello estrattore per applicazioni su roccia dura. Le loro geometrie, unitamente alle punte di scalpellatura in metallo duro integrate, sono state appositamente studiate per l’utilizzo su materiali con diverse resistenze alla pressione.

 

Il design dei supporti intercambiabili è tipico di Hamm: gli utensili non si sporcano molto grazie al design del supporto e sono quindi facili da sostituire. Inoltre gli scalpelli non vengono danneggiati durante la sostituzione, pertanto possono essere utilizzati più volte fino al raggiungimento del loro limite di usura. Durante la frantumazione dell’ardesia di Bad Fredeburg gli scalpelli hanno anche impressionato per la loro usura molto limitata: “Nel corso dell’intero periodo, abbiamo dovuto sostituire solo pochi scalpelli”, ha affermato l’operatore di macchine Marvin Gallus.

 

Nella maggior parte dei cantieri comparabili il processo di cantiere è composto dalle seguenti fasi: estrazione e carico, trasporto, alimentazione del frantoio, frantumazione, carico, trasporto, distribuzione e compattazione. I rulli compattatori VC accorciano il processo. Ciò che rimane sono le fasi di estrazione e carico, il trasporto al sito d'installazione, la distribuzione con i dozer, la frantumazione e la compattazione con il rullo compattatore VC. Ciò significa che i progetti possono essere realizzati in modo molto più economico. A Bad Fredeburg i costi per la frantumazione e la compattazione si sono ridotti di circa il 50 %. Il motivo: si sono rese necessarie molte meno macchine. Alla Straßen- und Tiefbau GmbH sono bastati solo due rulli compattatori VC e una ruspa. I due frantoi aggiuntivi, due escavatori e due dumper, originariamente previsti per la frantumazione dell’ardesia non sono stati più necessari. Di conseguenza, anche i costi per il personale e i costi operativi si sono ridotti. Un altro punto a favore: l’uso di rulli compattatori VC ha anche ridotto significativamente l’impronta di CO2 dell’intero cantiere.

 

Durante la frantumazione della roccia i componenti della macchina sono sottoposti a sollecitazioni molto maggiori rispetto alla normale compattazione. Ecco perché Hamm ha progettato le macchine VC come unità per carichi pesanti. Tra le altre cose, il giunto oscillante articolato in tre punti - il sottoscocca, il telaio anteriore e la sospensione del tamburo -compresa la trasmissione, sono rinforzati rispetto ai normali rulli compattatori singoli. Inoltre, tutti i rulli compattatori VC operano su pneumatici EM particolarmente robusti e i conducenti beneficiano del sedile con schienale extra-alto. Il rullo compattatore VC è inoltre dotato di serie del sistema di controllo della macchina Hammtronic e del misuratore di compattazione Hamm Compaction Meter.

 

Marvin Gallus e Mohamed Khalil erano al volante dei due rulli compattatori H 25i VC a Bad Fredeburg. Al momento della consegna dei rulli compattatori un tecnico dell’assistenza li ha istruiti in merito alle caratteristiche specifiche. “Nel complesso, dopo, è stato tutto chiaro e semplice per noi. Il rullo è facile da usare”, ha affermato Marvin Gallus. In particolare, entrambi hanno elogiato la facilità di comando e il comfort, soprattutto la qualità del sedile e la buona disponibilità di spazio nella cabina. Anche i molti dettagli che rendono piacevole il lavoro sono stati ben accolti. Ad esempio, la dotazione con prese da 12 V. “Una delle due prese da 12 V, io la uso per il cellulare. È molto comoda”, ha confermato Mohamed Khalil.

 

Michael Tillmann, responsabile dei lavori della Straßen und Tiefbau GmbH, ha sintetizzato così: “Grazie al dissociamento delle fasi di processo siamo stati in grado di raggiungere una produzione di circa 4.500 m³ al giorno. Questo è quasi il doppio di quanto si era previsto nella pianificazione originaria”.

 

 

Condividi ora