Notizie \ Sollevamento \ Enerpac SyncHoist al servizio di Chantiers Modernes Construction per il progetto MV10P di Parigi

Enerpac SyncHoist al servizio di Chantiers Modernes Construction per il progetto MV10P di Parigi

11/04/2022

Pubblicato da Liliana Rebaglia

  • Enerpac SyncHoist al servizio di Chantiers Modernes Construction per il progetto MV10P di Parigi
  • Enerpac SyncHoist al servizio di Chantiers Modernes Construction per il progetto MV10P di Parigi
  • Enerpac SyncHoist al servizio di Chantiers Modernes Construction per il progetto MV10P di Parigi

Chantiers Modernes Construction, la divisione lavori pubblici Ile de France di Vinci Construction France, sta usando un sistema Enerpac SyncHoist per l'installazione di precisione di travi in calcestruzzo sopra i binari ferroviari nella parte orientale di Parigi. 

 

Il progetto MV10P sull'Avenue de France nel 13° arrondissement mira a creare un nuovo spazio di 10.000 m2 sopra i binari per la costruzione di uffici, locali residenziali e commerciali, nonché strutture alberghiere. Coprendo i binari ferroviari tra la stazione Paris Austerlitz e il Boulevard de Marechaux nell'est di Parigi, lo spazio comprenderà travi di cemento armato posate sopra i binari ferroviari 9 m più in basso. Nei prossimi due anni, un totale di 100 travi che pesano fino a 215 t e che misurano fino a 26 m di lunghezza, 2,5 m di larghezza e 3,5 m di profondità saranno posizionate da cilindri di sollevamento Enerpac SyncHoist sospesi sotto una trave distanziatrice sollevata da una gru LTM 1600 fornita dal Gruppo Mediaco Levage.

 

I vantaggi dell'uso dell'Enerpac SyncHoist per questo progetto includono la capacità di stabilizzare la trave monitorando il carico su ogni paranco, valutare il carico sulle imbracature di corda di sollevamento e la facilità di manipolare la trave per ottenere un posizionamento accurato e a livello. I SyncHoists sono controllati in modo wireless, permettendo all'operatore di lavorare a distanza di sicurezza e di supervisionare l'intero lavoro di sollevamento. Non sono necessari cavi, quindi non c'è rischio di impigliarsi o di inciampare.

 

"La sicurezza è la nostra prima considerazione quando progettiamo un sollevamento; ci è piaciuto soprattutto il modo in cui il funzionamento wireless di SyncHoist ci permette di valutare e controllare la stabilità della trave, oltre a raggiungere il posizionamento preciso richiesto per questo progetto", dice Jonathan Marin, Project Manager di Mediaco Levage Group. Paul Vanbergue, ingegnere capo di Chantiers Modernes Construction, ha commentato: "È un sito molto complesso dove tutti i movimenti di sollevamento devono essere attentamente pianificati, specialmente perché stiamo lavorando di notte per minimizzare l'interruzione della rete ferroviaria. L'Enerpac SyncHoist ci ha dato il grado di controllo del posizionamento che cercavamo per l'installazione delle travi di cemento".

 

La gamma Enerpac SyncHoist sotto il gancio include cilindri di sollevamento con capacità di 110 e 225 t, corse del pistone di 1 e 1,5 m e sono capaci di un'alta precisione di sollevamento di +/- 1 mm su tutta la corsa. Per compiti di sollevamento ripetitivi, il controller può anche essere pre-programmato per il posizionamento, l'inclinazione e l'allineamento dei carichi.

Condividi ora