Notizie \ Movimento Terra \ Epiroc consegna una pala elettrica Scooptram ST14 Battery al Gruppo IMI Fabi

Epiroc consegna una pala elettrica Scooptram ST14 Battery al Gruppo IMI Fabi

21/10/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Epiroc consegna una pala elettrica Scooptram ST14 Battery al Gruppo IMI Fabi
  • Epiroc consegna una pala elettrica Scooptram ST14 Battery al Gruppo IMI Fabi

Il gruppo IMI Fabi ha messo in funzione la nuova pala elettrica Scooptram ST14 Battery di Epiroc, un mezzo che implementa l’elettromobilità in miniera. Il modello, con una capacità massima 14 tm e un’autonomia di tutto rilievo, è stato consegnato ieri 18 ottobre presso la miniera di Brusada-Ponticelli-Valbrutta a Lanzada (Sondrio).

 

Destinata al carico, trasporto e scarico di materiale per opere sotterranee, la pala elettrica Scooptram ST14 Battery si annovera tra i primi veicoli alimentati a batteria elettrica attiva in operazioni minerarie in sotterraneo in Europa ed è progettata per ottimizzare la produzione mineraria in sotterraneo, poiché la sua tecnologia all’avanguardia consente di operare in tutta sicurezza, azzerando le emissioni di CO2 e permettendo di ridurre la ventilazione all’interno delle gallerie.

 

Grazie alla rigenerazione elettrica e alla relativa trazione viene garantito un consumo energetico limitato, ampliando l’autonomia di guida e superando gli equivalenti macchinari presenti sul mercato, specialmente in presenza di pendenze. Oltre a essere molto silenziosa e a emettere una quantità inferiore di calore rispetto alle macchine operatrici convenzionali, il suo design ergonomico e la cabina silenziosa la rendono unica nel suo genere, offrendo una performance di massima potenza, tramite un gruppo propulsore e un controllo della trazione collaudati.

 

Nel corso del tempo, i minerali funzionali prodotti da IMI Fabi hanno assunto importanza sempre maggiore in ambito quotidiano. Da qui la necessità di sviluppare prodotti innovativi che migliorassero la propria performance e riducessero nel contempo sprechi ed emissioni di CO2 in fase produttiva. IMI Fabi ha conseguentemente elaborato un modello di business sostenibile applicato ad ogni singolo processo, inserendo l’automazione e l’elettrificazione degli stessi e creando ottima sinergia con le parti sociali in vista degli obiettivi europei previsti per il 2030. Si è scelto quindi di abbandonare progressivamente i combustibili fossili per i mezzi utilizzati all’interno dei siti produttivi. In quest’ottica, la sfida maggiore si presenta nelle operazioni in sotterraneo: la nuova pala elettrica Scooptram ST14 Battery rappresenta un primo essenziale passo verso l’azzeramento delle emissioni di CO2 e altri inquinanti in miniera. Infatti, il perseguimento degli obiettivi di riduzione carbonica porterà benefici immediatamente tangibili sul luogo di lavoro, determinando un azzeramento del particolato diesel nei cantieri, con conseguente miglioramento delle condizioni di salubrità.

 

Il progressivo abbandono dei combustibili fossili, sarà una delle sfide più impegnative che il settore minerario dovrà affrontare nei prossimi anni", afferma Corrado Fabi, amministratore delegato del gruppo IMI Fabi. "A tal proposito la nuova pala elettrica Scooptram ST14 Battery Epiroc racchiude in sé un mix perfetto di tecnologia e sostenibilità, massima produttività con minor impatto ambientale e zero emissioni. L’obiettivo aziendale è quello di essere protagonista del Green Deal europeo, contribuendo in modo concreto allo sviluppo di un modello estrattivo innovativo”.

 

Gli fa eco il sindaco di Lanzada, Cristian Nana: "E' bello vedere come sulla transizione ecologica l'ente pubblico e l'azienda privata procedano lungo percorsi paralleli. Come Comune di Lanzada siamo impegnati a ridurre le emissioni in atmosfera e l'utilizzo della plastica, a favorire la mobilità dolce e l'utilizzo di auto elettriche: sul nostro territorio abbiamo installato due fontanelle per l'erogazione di acqua naturale e gassata e colonnine per le ricariche di e-bike e auto elettriche. Siamo convinti che questa sia la strada giusta, perché è fondamentale preservare l'ambiente per le generazioni future e promuovere nuovi stili di vita. Siamo quindi orgogliosi che un'azienda che opera a Lanzada, un'eccellenza italiana, abbia fatto questa scelta che la qualifica ulteriormente. Ringraziamo l'amministratore delegato Corrado Fabi e Patrizia Zuppini per l'attenzione che riserva a Lanzada e per la collaborazione che da sempre garantisce”.

 

Aggiunge Edoardo Angelucci, amministratore delegato di Epiroc Italia: “L’azienda è da sempre proiettata verso l’innovazione sostenibile e la nuova pala ST14 Battery è uno dei primi progetti sviluppati dal Gruppo nella trasformazione tecnologica dei prodotti destinati ad attività minerarie quale smarino e trasporto. L’obiettivo strategico del Gruppo è di completare la gamma entro i prossimi anni riducendo il più possibile l’utilizzo di combustibili fossili in linea con i protocolli internazionali di sostenibilità ambientale. La ST14B migliora l’efficienza operativa e la produttività aziendale salvaguardando l’ambiente, la salute degli operatori e la sicurezza. La connettività tra macchina e rete aziendale garantisce il pieno controllo delle operazioni migliorando la disponibilità e la fruibilità della stessa. Riteniamo che la società IMI FABI, per cultura aziendale ed impegno verso le attività estrattive sostenibili, rappresenti il partner ideale per Epiroc nello sviluppo di questo progetto".

Condividi ora