Notizie \ Perforazione \ Epiroc presenta il nuovo carro di perforazione da galleria "Boomer M20"

Epiroc presenta il nuovo carro di perforazione da galleria "Boomer M20"

25/08/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Epiroc presenta il nuovo carro di perforazione da galleria "Boomer M20"
  • Epiroc presenta il nuovo carro di perforazione da galleria "Boomer M20"
  • Epiroc presenta il nuovo carro di perforazione da galleria "Boomer M20"

Recentemente presentato al mercato da Epiroc, il Boomer M20 è il primo carro di perforazione da galleria al mondo con idraulica protetta

 

Con idraulica, elettronica e sensori protetti il nuovo Boomer Epiroc M20 è progettato per ridurre al minimo gli interventi di manutenzione non programmati e per massimizzare i tempi di attività e le prestazioni. E’ la nuova generazione nel settore minerario sottorraneo.

 

Una parte impegnativa del lavoro in sotterraneo è l'usura quotidiana dei tubi idraulici. Il distacco e la caduta e detriti e la continua usura dovuta al contatto con il suolo e le pareti della galleria richiedono costanti sostituzione dei tubi. Il design del braccio del Boomer M20 con l’idraulica posta all’interno riduce al minimo i fermi-macchina per la sostituzione dei tubi idraulici, mantenendo la macchina in funzione anche nelle condizioni più difficili. "Il Boomer M20 è stato sviluppato in stretta collaborazione con i principali clienti ed è il risultato di un'ampia ricerca e di test in ambiente reale. È la scelta perfetta per le miniere e per i contractors che vogliono superare la concorrenza grazie all'innovazione", afferma Niklas Berggren, Global Product Manager Face Drilling Equipment di Epiroc

 

L'alta precisione e le prestazioni sono assicurate dalle funzioni di automazione a bordo, alle capacità di accesso ai dati di perforazione da remoto e ai piani di volata digitali che offrono maggiore affidabilità e qualità dell'intero ciclo di perforazione. Utilizzando l'High Performance Development, il Boomer M20 permette all'operatore impostare e modificare i piani di volata direttamente al fronte, eliminando la necessità di intervenire dall’ufficio. "Con la gestione digitale dei piani di volata, lo sfondo sarà maggiore, più preciso e con meno sovrascavi. Abbiamo visto un risparmio totale sui costi fino al 25% e un aumento della produttività fino al 40%", dice Berggren. Il Boomer M20 è stato progettato pensando alla sicurezza; grazie a diverse caratteristiche, la macchina offre un ambiente di lavoro sicuro ed ergonomico per gli operatori. "La sicurezza è stata fondamentale sin dal primo giorno. È la nostra massima priorità e con questo carro di perforazione abbiamo fatto grandi sforzi per migliorare la sicurezza degli operatori", conclude Berggren. 

 

Grazie alle capacità di gestione da remoto, gli operatori possono perforare da una distanza di sicurezza, lontana dalle aree pericolose sul fronte della galleria e mantenere la produzione anche durante i cambi di turno. Grazie ai joystick multifunzionali, gli operatori possono tenere gli occhi sul lavoro in ogni momento. La cabina, unica nel suo genere, è progettata per offrire una visibilità ottimale e, grazie a speciali materiali, una sensibile riduzione del rumore e delle vibrazioni, il livello di rumorosità è mantenuto a 65 dB. La piattaforma di servizio è sicura rappresentando un altro grande vantaggio evitando qualsiasi operazione in prossimità del fronte in condizioni di roccia non sostenuta. 




 

 

Condividi ora