Notizie \ Movimento Terra \ Esordio per il frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO di Kleeman

Esordio per il frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO di Kleeman

29/05/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Esordio per il frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO di Kleeman
  • Esordio per il frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO di Kleeman

Il nuovo frantoio ad urto MOBIREX MR 130i PRO di Kleemann è al lavoro in una cava di calcare a Wuppertal. L'ultimo arrivato della famiglia PRO assicura una vagliatura efficace e una grande produttività.

 

Il frantoio ad urto MOBIREX MR 130i di PRO Kleemann viene utilizzato nella cava di Oetelshofen, vicino a Wuppertal, per frantumare calcare per l'industria della combustione. Un impianto combinato, in cui l'unità di vagliatura sia direttamente collegata all'impianto di frantumazione: questa la richiesta del gestore. Dove prima c'erano un frantoio ad urto e un impianto di vagliatura separato, ora è al lavoro il MOBIREX MR 130i PRO con unità di vagliatura secondaria integrata e ricircolo del sopravaglio. In tal modo si riduce, tra l'altro, il consumo di carburante. Invece di alimentare impianti di frantumazione e vagliatura, è sufficiente fare rifornimento a una sola macchina, che si fa apprezzare anche per consumi moderati. 

 

La nuova macchina frantuma materiale in entrata da 0/600 e fornisce un prodotto finale da 0/45. Con l'unità di vagliatura secondaria a due piani la pezzatura finale viene prodotta sfruttando al massimo entrambi i due piani. Nel piano inferiore è montata una rete a maglia quadrata da 50 mm, mentre il piano superiore serve ad alleggerire il carico e utilizza maglie più grandi. Sia il sopravaglio del piano superiore sia quello del piano inferiore vengono trasferiti senza difficoltà mediante convogliatore reversibile al nastro per sopravaglio e così ricondotti al processo di frantumazione. 

 

Trovare una soluzione in grado di soddisfare tutte le esigenze è stata una vera sfida: "Il cliente aveva considerato diverse offerte e possibilità", racconta Christoph Obalski, Vendite Wirtgen Germania. "Per fortuna il nuovo MR 130i PRO di Kleemann è una macchina completamente nuova, che svolge ottimamente il proprio compito". Il MOBIREX MR 130i PRO assicura una produttività elevata e una vagliatura efficace. 

 

"Grande autotelaio con la struttura per carichi pesanti, buona accessibilità di tutti i componenti grazie a scale e piattaforme e una massiccia unità di vagliatura secondaria a due piani: la prima impressione è perfetta", spiega Dirk Frorath, amministratore delegato di AMIRO GmbH nella cava. L'unità di frantumazione dell'impianto si avvale di un potente motore elettrico. Inoltre è dotata di un nuovo sistema di azionamento. Si può scegliere tra avviatore stella-triangolo e convertitore di frequenza, che permette di variare il numero di giri del rotore in caso di necessità. Grazie al sistema di azionamento E-DRIVE, completamente elettrico, è possibile un'alimentazione elettrica esterna, vale a dire che la macchina può funzionare in modo stazionario a emissioni zero.

 

Anche il MOBIREX MR 130i PRO si avvale del sistema di comando SPECTIVE, che gli operatori nella cava conoscono già da altri impianti MOBIREX MR 130 EVO2. Il sistema di comando è intuitivo e viene utilizzato in tutta la serie MOBIREX. Il lavoro quotidiano è inoltre semplificato da componenti di ultimissima generazione SPECTIVE, come i nuovi radiocomandi e la soluzione digitale SPECTIVE CONNECT. Vedere la macchina all'opera prima dell'acquisto, ad esempio presso un'altra azienda, non era possibile in questo caso, perché si tratta infatti di un frantoio di tipo nuovo. Ma c'era una solida base di fiducia, frutto di una collaborazione pluriennale con Kleemann e della buona esperienza con i suoi prodotti. E naturalmente c'era la possibilità di vedere la macchina nello stabilimento Kleemann di Göppingen.

 

Condividi ora