Notizie \ Sollevamento \ Eurotecno per la quinta linea produttiva di SAIB

Eurotecno per la quinta linea produttiva di SAIB

03/05/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Eurotecno per la quinta linea produttiva di SAIB
  • Eurotecno per la quinta linea produttiva di SAIB

Eurotecno, la società del Gruppo Guarneri specializzata nel noleggio di mezzi da lavoro aereo per la cantieristica e l’industria, sta supportando SAIB nelle operazioni di implementazione della quinta linea di produzione dei pannelli truciolari nobilitati, attraverso la fornitura di sollevatori telescopici rotativi dall’elevata portata e piattaforme semoventi girevoli con altezze fino a 20 m.

 

Aumentare di almeno il 20% la produzione di pannelli truciolari nobilitati per vendere una quantità ancora maggiore di un prodotto che, rispetto al classico pannello di legno grezzo, garantisce un consistente valore aggiunto. Un obiettivo che la SAIB, azienda piacentina nata nel 1962 che in mezzo secolo ha saputo imporsi sul mercato diventando uno tra i leader nazionali del settore, si propone di raggiungere attraverso l’implementazione di una quinta linea produttiva adibita alla nobilitazione dei pannelli che sarà inaugurata entro la fine dell’estate. 

 

L’intervento al momento si trova nella fase iniziale di installazione delle attrezzature necessarie alla nobilitazione del legno, che prevedono una pressa adibita all’applicazione di appositi fogli decorativi attraverso l’utilizzo di speciali resine melamminiche sui pannelli grezzi e un sistema di trasporto delle due diverse tipologie di componenti fino alla pressa. In base al planning di SAIB, entro la fine di giugno si concluderà il primo step del montaggio meccanico e prenderà il via la fase del collaudo degli impianti. “Siamo tra i principali produttori di pannello truciolare grezzo e nobilitato e questa nostra posizione di leadership si è consolidata nel corso degli anni grazie a un sistematico investimento in impianti tecnologici all’avanguardia ed ecosostenibili", ha spiegato Sergio Mulazzi, Engineering Manager di SAIB. –"Con cinque linee produttive per la nobilitazione del legno saremo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti prodotti ai massimi livelli qualitativi, come di consueto nel pieno rispetto dell’ambiente”.

 

Eurotecno sta supportando attivamente SAIB in questa fase primaria delle lavorazioni, ma anche in un secondo intervento di ampliamento dei magazzini e delle aree di carico dello stabilimento con la fornitura di un importante numero di piattaforme di lavoro elevabili. “Per noi SAIB rappresenta un cliente storico e la sua crescita, da realtà medio-piccola a leader nazionale nel settore, è andata di pari passo con la richiesta di mezzi sia per le manutenzioni periodiche che per ampliamenti delle linee produttive", sottolinea Michele Cresti, responsabile tecnico-commerciale di Eurotecno. "Attualmente mettiamo a disposizione di SAIB oltre 20 piattaforme, suddivise in sollevatori dalla portata più o meno importante per il sollevamento di materiali e piattaforme semoventi girevoli con braccio articolato in grado di raggiungere altezze consistenti e pensate appositamente per portare in quota gli operatori in totale sicurezza”. 

 

Nello specifico, nella fase preliminare dell’intervento di montaggio delle strutture necessarie alla creazione della linea produttiva adibita alla nobilitazione dei pannelli, SAIB aveva la necessità di mezzi che da un lato potessero assicurare il sollevamento e la messa in posizione di materiali estremamente pesanti e dall’altro di consentire ai tecnici di assemblare determinati componenti anche nelle porzioni più alte delle strutture stesse. “Abbiamo individuato nei sollevatori rotativi Magni RTH 7.26 la soluzione più adatta alle esigenze dell’azienda, dato che questa particolare tipologia di mezzo si caratterizza per una portata massima di 70 q ed è tra i più performanti della sua categoria", continua Michele Cresti. "A supporto dei sollevatori, per permettere l’accesso in quota agli operatori, abbiamo proposto delle piattaforme semoventi ibride con braccio articolato Genie Z-60/37. Questi modelli, oltre a raggiungere un’altezza di lavoro di 20,16 m e disporre di uno sbraccio orizzontale massimo di 11,5 m, negli spazi interni possono essere alimentati da una batteria elettrica, favorendo l’eliminazione delle emissioni nocive tipiche dei motori endotermici”.

 

Il sito produttivo di SAIB, che oggi vanta 600.000 metri quadrati di superficie di cui circa 65.000 coperti, è stato inoltre recentemente soggetto a un ampliamento dei magazzini di circa 12.000 metri quadrati e alla creazione di nuovi spazi esterni adibiti alle pensiline di scarico per i camion (6.000 metri quadrati). Il contributo di Eurotecno si è concretizzato con la fornitura di piattaforme semoventi girevoli con alimentazione diesel JLG 600 AJ, impiegate per la realizzazione degli impianti elettrici e d'illuminazione all’interno dei nuovi capannoni, ma anche per altre lavorazioni all’esterno. Indipendentemente dai due interventi di ampliamento, Eurotecno è un partner con cui SAIB collabora da diverso tempo, con grande soddisfazione. “Sono in azienda da sei anni, ma il sodalizio che ci lega a Eurotecno ha radici molto più antiche", conclude Mulazzi. "Personalmente credo che questa società, oltre a disporre di un parco mezzi molto ben fornito, abbia il grande plus di garantire un tempo di risposta estremamente rapido, in modo da soddisfare le nostre esigenze di intervento con grandissima flessibilità”.

 

Condividi ora