Notizie \ Movimento Terra \ Fatturato Liebherr, 2018 da record: per la prima volta oltre i 10 miliardi

Fatturato Liebherr, 2018 da record: per la prima volta oltre i 10 miliardi

11/04/2019

Pubblicato da Redazione

/storage/old/nc1001467/15544547836318.jpeg

Nell'anno 2018 il Gruppo industriale Liebherr ha fatturato 10.551 milioni di euro, superando così, per la prima volta nella propria storia, l'asticella dei dieci miliardi di euro

Rispetto all'anno precedente l'azienda ha realizzato un aumento di 739 milioni di euro, pari al 7,5%.

Nonostante la crescita economica leggermente in calo, il 2018 è stato un anno record per il Gruppo Liebherr. Nel complesso sono stati registrati fatturati maggiori sia nel settore macchine edili ed industria mineraria, sia nelle altre aree di prodotti. Nel settore macchine edili ed industria mineraria il fatturato è arrivato a 6.833 milioni di euro, con una crescita del 10,8%.

Ciò riguarda in particolare i settori movimento terra, autogru e industria mineraria. Negli altri settori di produzione, che includono gru marittime, aerospace e tecnologie di trasporto, macchine utensili e sistemi di automazione, elettrodomestici, componentistica ed hotel, il fatturato è aumentato del 2% arrivando a toccare i 3.718 milioni di euro.

Il fatturato record dell'anno 2018 è riconducibile a un'interazione molto favorevole tra congiuntura economica e domanda in numerose regioni di vendita. All'interno dell'Unione Europea, la regione più importante per Liebherr, il fatturato è stato ulteriormente incrementato. Ciò può essere attribuito, tra l'altro, alla rinnovata crescita della Germania, il maggiore mercato per Liebherr, e agli sviluppi positivi in Francia e Gran Bretagna.

Nei Paesi extra UE le vendite su base EUR sono calate rispetto all'anno precedente, soprattutto a causa dell'evoluzione del tasso di cambio in Russia.

Molto positivi anche gli sviluppi commerciali nell'America del Nord, centrale e in America Latina, come pure in Asia e Oceania. Questo sviluppo è stato trainato soprattutto dai mercati di USA, Australia e Cina.

Nel 2018 il Gruppo industriale Liebherr ha conseguito un utile netto di 321 milioni di euro, leggermente superiore a quello dell'anno precedente. Il risultato di esercizio è rimasto stabile rispetto all'anno precedente. Il risultato finanziario è calato, soprattutto a causa di influssi valutari negativi.

Nell'esercizio 2018 è cresciuto nettamente il numero di dipendenti. In tutto il mondo, alla fine dell'anno, il Gruppo Liebherr contava un totale di 46.169 collaboratrici e collaboratori, 2.300 in più rispetto all'anno precedente.

Mezzo miliardo di euro per ricerca e sviluppo

In quanto Gruppo d'imprese ad alta tecnologia, Liebherr si è posto l'obiettivo di intervenire in modo determinante nel progresso tecnologico dei settori rilevanti per il Gruppo. Lo scorso anno Liebherr ha perciò investito 586 milioni di euro in ricerca e sviluppo. Gran parte di questi fondi è servita per lo sviluppo di nuovi prodotti. Sono stati avviati e portati avanti numerosi progetti di ricerca in università, scuole superiori e istituti di ricerca. Un punto focale di questi progetti di ricerca è il cantiere del futuro. Così Liebherr ha avviato una partnership con la RWTH Aachen nell'ambito del Center Construction Robotics e partecipa anche al progetto comune "Bauen 4.0" iniziato dalla VDMA.

Le principali tematiche che nel corso degli anni hanno interessato l'ampia gamma di prodotti e servizi sono l'aumento dell'efficienza energetica, le costruzioni leggere così come l'automatizzazione e il collegamento in rete di prodotti. Un progetto importante è la ricerca di nuovi processi produttivi nell'ambito dell'aviazione. Una pietra miliare di questo progetto è stata la consegna, avvenuta lo scorso anno, del primo componente di serie prodotto con stampa in 3D. Inoltre il Gruppo promuove la mobilità elettrica con lo sviluppo di gruppi di raffreddamento via cavo per stazioni di carica e la ricerca nell'ambito dei turbocompressori elettrici per veicoli a celle a combustibile.

Grandi investimenti anche nei settori Produzione, Vendita e Assistenza

Investimenti per l'ammontare di 829 milioni di euro sono confluiti negli stabilimenti produttivi e nella rete di vendita e assistenza in tutto il mondo. In questo modo il Gruppo ha aumentato gli investimenti di 51 milioni di euro rispetto all'anno precedente. A fronte di questi investimenti, gli ammortamenti sono stati pari a 513 milioni di euro. Nel sito di Kirchdorf an der Iller (Germania) è stato inaugurato un nuovo centro di sviluppo e dimostrazione. Qui vengono sviluppate, testate e controllate nuove macchine edili e per la movimentazione materiali. Inoltre sono iniziati i lavori per la costruzione di un nuovo centro logistico. Il Gruppo ha ulteriormente investito in un nuovo stabilimento produttivo per pompe per calcestruzzo a Bad Schussenried (Germania). A Bulle (Svizzera) e Colmar (Francia) sono state allestite nuove linee di produzione per grandi motori. E a Tolosa (Francia) è in programma un nuovo centro di addestramento aerospaziale per collaboratori e clienti.

Nel porto di Rostock Liebherr ha iniziato l'installazione di una gru su rotaie per carichi pesanti tra le più potenti al mondo. In futuro la gru a portale TCC 78000, oltre a caricare gru Liebherr di dimensioni sempre maggiori, consentirà anche ad altre compagnie di trasferire i propri carichi eccezionali nel porto di Rostock.

Al di fuori dell'Europa Liebherr ha investito, tra le altre cose, nell'ampliamento del sito Newport New (USA). L'espansione per i settori gru, macchine edili e tecnologia del cemento supporterà la strategia di crescita del Gruppo nel lungo periodo nel mercato statunitense.

Nel 2019 è prevista un'ulteriore crescita del Gruppo

Secondo le previsioni attuali, nel corso di quest'anno la crescita economica mondiale registrerà un ulteriore calo. Tuttavia non ci sono indizi di un rischio di recessione. Nella maggior parte delle regioni e dei settori è possibile uno sviluppo molto positivo della domanda anche nel 2019. Il Gruppo Liebherr prevede quindi nell'anno 2019 un ulteriore aumento del proprio fatturato. Lo indicano anche i nuovi ordini, già numerosi fin dall'inizio dell'anno.

 

Condividi ora