Notizie \ Sollevamento \ Flydeck: la soluzione Pilosio per le strutture sospese
Flydeck: la soluzione Pilosio per le strutture sospese
07/07/2022
Pubblicato da Ettore Zanatta
Il sistema Flydeck è un innovativo piano intradosso brevettato e pensato per semplificare, velocizzare e rendere più sicuro l’allestimento di strutture provvisionali. Con Flydeck si avrà un piano, perfettamente orizzontale o che segue l’andamento architettonico del manufatto, per lavorare comodamente in qualsiasi cantiere in cui necessiti una soluzione sospesa. Inoltre, con l’utilizzo della guida Flyrail per l’allestimento del piano Flydeck si opererà senza alcuna difficoltà e in totale sicurezza.
Con questa soluzione si possono “accerchiare” colonne, pile, pulvini o qualsiasi altro impedimento si frapponga davanti agli operai. Il piano Flydeck va ancorato al piano sovrastante intradosso (come strade, autostrade o ferrovie) ma senza doverlo “impegnare”, ovvero senza interrompere la circolazione stradale o ferroviaria. Nessuna limitazione in larghezza, lunghezza o portata, in quanto è modulare e sfrutta travi e piani per ponteggi di qualsiasi marca, modello, forma e dimensione. Il sistema è costituito da travi reticolari in alluminio da 25 cm o da 45 cm in alluminio o acciaio che si collegano tramite spinotti e perni elastici brevettati. Le travi si posano con l’ausilio della guida Flyrail che garantisce, oltre a un’elevata sicurezza, la riduzione dei tempi di montaggio e smontaggio di ogni fase di circa un terzo rispetto ai sistemi tradizionali e circa la metà rispetto ai sistemi a ponteggio multidirezionale.
La guida Flyrail sostiene a sbalzo le travi del piano Flydeck mentre l’operatore dispone il piano stesso e realizza gli ancoraggi in completa sicurezza. Il vero plus è costituito dalla guida Flyrail, che risolve tutti quei problemi di allestimento che richiedono il noleggio di sistemi alternativi i quali, oltre a essere costosi, interrompono la viabilità stradale o ferroviaria. Il sistema Flydeck si può montare “con l’accesso da una spalla o da una pila senza l’utilizzo del by-bridge o piattaforme negative”. Questa soluzione riduce i tempi di montaggio e smontaggio delle strutture provvisionali dimezzandone i costi, riduce i valori in caso di noleggio, dimezza l’ingombro di immagazzinamento e i costi per movimentazione e trasporto. Inoltre, i tralicci in alluminio o acciaio da 25 cm offrono maggiore manovrabilità rispetto a quelli da 45 cm. La giunzione delle travi è veloce e sicura grazie ai perni elastici brevettati che semplificano le fasi di montaggio e smontaggio e che garantiscono la perfetta complanarità del piano di lavoro. Questo sistema, oltre ad aumentare la sicurezza degli operatori, offre il vantaggio di un rilevante risparmio di tempo in fase di allestimento e smontaggio, una sensibile riduzione dei costi di acquisto, di noleggio, di trasporto e stoccaggio. Inoltre, esso consente all’impresa di non interferire in alcun modo con la normale viabilità della sede stradale. Con il sistema Flyrail il piano sospeso può essere facilmente montato in più fasi se la struttura servita lo richiede.
Tra i punti di forza del sistema Flydeck, dunque, ricordiamo i seguenti: sensibile riduzione dei tempi di allestimento grazie all’uso della guida Flyrail, all'elevata manovrabilità degli elementi e alla velocità delle operazioni di giunzione delle travi; nessuna necessità di interrompere la viabilità stradale o ferroviaria grazie alla possibilità di allestire il piano Flydeck con la guida Flyrail da qualsiasi punto d’accesso per poi proseguire in qualsiasi direzione; si accede alla provvisionale da un punto a scelta, come una colonna, una spalla o una pila, senza interrompere il flusso stradale; totale sicurezza per gli operatori nelle fasi di realizzazione degli ancoraggi, dei piani e anche durante lo smontaggio perché lavorano sempre da un piano in totale sicurezza; è sempre possibile completare il piano Flydeck con i propri parapetti o con qualsiasi tipo di ponteggio dimensionando opportunamente a larghezza del piano di lavoro per poter appoggiare gli elementi di partenza per lavorare agevolmente sulle travi di bordo; considerevole sgravio di fatica per gli addetti grazie alla guida varo che sostiene il peso delle travi a sbalzo; traliccio in alluminio da 25 cm con speciale rinforzo a “X” che garantisce una elevata manovrabilità insieme a un'ottima capacità di carico; raccordo delle travi tramite due spinotti e otto speciali perni elastici che rendono il collegamento molto più veloce rispetto all’uso di viti e dadi; la posa delle reti di sicurezza avviene durante la creazione del piano di lavoro ed evita la necessità di sottoponti e riducendo i tempi di allestimento ed il peso complessivo della struttura; vantaggi economici nel trasporto e nella movimentazione, poiché il peso dell’attrezzatura in alluminio si abbassa circa del 50% rispetto ad una dotazione in acciaio; spazio ridotto della metà per lo stoccaggio a magazzino delle travi da 25 cm.
Il sistema della guida Flyrail è ideale con le travi reticolari in alluminio Pilosio da 25 cm, ma può essere utilizzato con altri tipi di travature anche in acciaio;
Ultime notizie di Pilosio
Edilizia
30/08/2021
Pilosio acquisita da Euroedile!
La trevigiana Euroedile acquisisce il Gruppo Pilosio: salvat...
Edilizia
11/02/2019
Coperture Pilosio per la ristrutturazione del Museo delle Belle Arti di Digione
L'intervento richiede 2.500 m² di T76 BUILDING e 600 m²...
Attrezzature
08/03/2017
Pilosio all’OMC 2017
Al via, tra pochi giorni, la fiera OMC 2017 - Offshore Medit...
Attrezzature
30/01/2017
Sistema di casseforme Pilosio P300 in Oman
Il progetto riguarda la costruzione di un tratto di 120 km d...
Notizie correlate
Sollevamento
12/12/2024
Il primo Magni RTH 8.46 venduto in Italia va al Gruppo Astorino
Il primo sollevatore telescopico Magni RTH 8.46 venduto in I...
Sollevamento
10/12/2024
Jekko lancia la mini gru articolata "full-electric" JF235CL
Jekko amplia la sua offerta di mini gru "full-electric" con...
Sollevamento
09/12/2024
Genie lancia sei nuove piattaforme a forbice
Le nuove piattaforme a forbice Genie a manutenzione ridotta...
Sollevamento
06/12/2024
Fassi Gru presenta la gru F2350RL-HXP TECHNO
La F2350RL-HXP TECHNO di Fassi Gru è la gru più potente mai...
Sollevamento
27/11/2024
CTE e Labrosse Material Solution BTP: una partnership vincente
La nuova piattaforma autocarrata CTE ZETA 22 apre nuove pros...
Sollevamento
27/11/2024
Locatelli Crane festeggia i 70 anni di attivtà
Il 2024 ha segnato un anno speciale per Locatelli Crane, che...