Notizie \ Componenti \ FPT Industrial: la potenza dell'elettrico ad ACT Expo 2023

FPT Industrial: la potenza dell'elettrico ad ACT Expo 2023

17/05/2023

Pubblicato da Redazione

/storage/2023/05/fpt-industrial-la-potenza-dellelettrico-ad-act-expo-2023-645f3e0b37e84.jpg

FPT Industrial, brand di Iveco Group, ha preso parte ad ACT Expo 2023, tenutosi presso l’Anaheim Convention Center di Anaheim (California - USA) . Tra i principali costruttori mondiali di motori e trasmissioni, FPT Industrial ha accolto clienti, partner e visitatori per mostrare loro la sua gamma ePowertrain di soluzioni e prodotti per la propulsione elettrica.

 

FPT Industrial si è imposta come uno dei principali attori globali nel settore della propulsione elettrica grazie alla progettazione, lo sviluppo e la produzione di una gamma ampia e diversificata di prodotti a zero emissioni. Oltre allo stabilimento ePowertrain di Torino, il brand vanta numerosi centri Ricerca & Sviluppo dedicati alla ricerca, alla progettazione e alla sperimentazione delle soluzioni più innovative per la mobilità del futuro.
 

La gamma FPT Industrial include soluzioni di trasmissione elettrica per veicoli commerciali leggeri, medi e pesanti. Il motore centrale integrato (Central Drive) da 140 kW consente di installare facilmente una soluzione 100% elettrica anche sulle architetture più complesse dei veicoli esistenti, mentre gli assali elettrici con potenza da 145 a 840 kW sono una soluzione a zero emissioni ideale per tutti i veicoli commerciali (leggeri, medi e pesanti). Progettato per il truck elettrico (BEV) Nikola Tre e già installato sui veicoli in produzione, l’assale elettrico 840-R è in mostra ad ACT Expo presso lo stand Nikola.

 

L’offerta ePowertrain di FPT Industrial include anche sistemi di accumulo energetico con energia nominale da 37 a 69 kWh, configurabili in soluzioni multipack. Convalidati in conformità ai più rigorosi standard applicativi, questi pacchi batteria sono completamente personalizzabili grazie alla flessibilità del sistema proprietario di gestione delle batterie sviluppato internamente. La gamma ePowertrain di FPT Industrial è prodotta in un nuovo stabilimento, inaugurato il 18 ottobre 2022 e interamente dedicato alla produzione di assali elettrici e Central Drive per veicoli commerciali pesanti e all’assemblaggio di pacchi batteria per veicoli commerciali leggeri, autobus e minibus.

 

Con una superficie totale di circa 15.000 m2, lo stabilimento ePowertrain ha quattro linee di produzione parallele, di cui due per l’assemblaggio di pacchi batteria (una per la versione da 37 kWh e una per la versione da 69 kWh), una per la produzione di Central Drive e una per la produzione di assali elettrici per veicoli commerciali pesanti. A pieno regime, lo stabilimento ePowertrain produrrà oltre 20.000 batterie e 20.000 assali elettrici l’anno. Il nuovo sito produttivo è il primo stabilimento totalmente “carbon neutral” di Iveco Group ed è in grado di raggiungere questo obiettivo compensando le emissioni di CO2 con l’acquisto di energia da risorse rinnovabili e crediti di carbonio. Inoltre, lo stabilimento genera energia grazie ai pannelli solari applicati alla facciata e a tecnologie innovative come la “mini Wind Tower” e lo “Smartflower” (pannelli solari installati su una base rotante per seguire il movimento del sole).

Condividi ora