Notizie \ Sollevamento \ Galizia presenta la nuova gru "pick & carry" compatta GF420

Galizia presenta la nuova gru "pick & carry" compatta GF420

05/11/2021

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Galizia presenta la nuova gru "pick & carry" compatta GF420

Galizia ha recentemente lanciato sul mercato la nuova gru "pick & carry" GF420, macchina che racchiude in sé tutte le innovazioni sviluppate dal costruttore di Castello d'Annone (AT) negli ultimi 15 anni: radiocomando, trazione anteriore con due motori anteriori (bimotore) con controrotazione (GF200), sistema di stabilità laterale a quattro punti con gru dotata di sterzata totale come un tre ruote, doppia ralla posteriore e telaio a lunghezza variabile.

 

Galizia mette a disposizione dei propri clienti gru compatte con o senza cabina (quest'ultima non cambia la larghezza del modello): avere o non avere la cabina è infatti una scelta del cliente, non legata alle dimensioni. Questa è una scelta importante per semplificare e razionalizzare la flotta del cliente, che non deve avere "doppioni" aventi la medesima portata. Grazie al suo telaio di lunghezza variabile e ai contrappesi facilmente rimovibili, la gru Galizia GF420 può essere "più di una gru in un'unica gru", come annunciato dall'azienda. Le sue dimensioni: 2,09 m di larghezza per 4,6 m di lunghezza (telaio a lunghezza variabile + 1 m).

Tutte le gru Galizia sono conosciute per la loro potenza ma anche per la loro gradualità e precisione della trazione e dell'impianto idraulico, frutto di anni di ricerca e sviluppo.

La gru Galizia GF420 può sollevare e trasportare 42 t a una distanza di 1 m dallo scudo anteriore. La macchina è dotata di un braccio principale a quattro sezioni e può movimentare 25 t a un'altezza massima di 13,8 m e 5,5 t al raggio massimo di 9,6 m. Gli stabilizzatori forniscono un incremento di portata di oltre il 30% rispetto al diagramma di carico "pick and carry". Le caratteristiche principali sono lo sterzo posteriore di 180° (realizzato con due ralle dotate di gomme superelastiche), 1 m di estensione del telaio e relativi contrappesi e pacco batterie e la possibilità di installare o meno la cabina. Inoltre, il braccio può inclinarsi di 70°, per ridurre lo spazio di lavoro della gru. Le caratteristiche opzionali includono radiocomandi con display, stabilizzatori anteriori e una gamma di accessori che includono un jib idraulico inclinabile sia in positivo (70°) che in negativo, da 2,3 m 15 t / 3,8 m 9 t, forche autolivellanti da 20 t e il sistema argano/verricello. Il peso totale della gru è di 32 t, tuttavia è possibile rimuovere 10,5 t di contrappeso per il trasporto (10,5 t). La lunghezza complessiva della macchina a riposo è di 4,6 m, con una larghezza complessiva di 2,09 m.

Alcune delle e prime unità sono state vendute all'azienda olandese di traslochi macchinari Jozef Hermans e all'azienda Conti G&C di Torino. L'ultima unità presentata alle più recenti manifestazioni fieristiche è stata venduta dall'azienda belga di assemblaggio meccanico Samoco (Gruppo Sarens), che ha scelto la gru Galizia GF420 per le sue caratteristiche prestazionali e dimensionali. Molte altre unità stanno per essere consegnate a primarie aziende italiane e internazionali.

 

  

Condividi ora