Notizie \ Componenti \ Gefran: sicurezza nell'idraulica mobile

Gefran: sicurezza nell'idraulica mobile

27/06/2022

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Gefran: sicurezza nell'idraulica mobile

Gefran - multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di sensori, strumentazione per il controllo di processi industriali, azionamenti elettrici e sistemi per l’automazione - offre un’ampia gamma di sensori dedicati all’idraulica mobile, in particolare per mezzi agricoli, macchine movimento terra e piattaforme aeree, oltre che prodotti per il mercato “fluid power”, ovvero cilindri idraulici e pneumatici. Un pacchetto completo di soluzioni, robuste e affidabili, destinate all’allestimento del macchinario nel suo complesso, in funzione delle specifiche caratteristiche, al fine di rispondere alle diverse esigenze applicative dei propri clienti. 

 

Tra queste spicca GSH, il trasduttore di posizione lineare a filo, senza contatto. Rispetto alla versione con tecnologia potenziometrica questo sensore è dotato di un sistema per la misura basato su Effetto Hall, garanzia di una durata di vita dell’elemento primario pressoché illimitata. Il trasduttore GSH è ideale, ad esempio, per il rilevamento dell’estensione del braccio di una gru, di una piattaforma aerea o di una macchina asfaltatrice, per il controllo dello sterzo posteriore di una fresatrice o, ancora, per il controllo dei bracci di estensione di una pavimentatrice. Inoltre, le dimensioni estremamente compatte (64 mm) rendono la soluzione particolarmente idonea per applicazioni in spazi ridotti, come all’interno dei bracci di estensione dei piedi di stabilizzazione veicolo. Il sensore dispone di segnali di uscita ridondanti, sia in versione analogica, che con protocollo di comunicazione digitale CANopen. GSH si distingue altresì per un range di misura per corse da 1.800 a 8.300 mm, un errore di linearità < ± 0.5%/FS e temperature di lavoro da -40°C a +85°C. Infine, l’elevato grado di protezione IP (IP67), unitamente alla notevole resistenza a vibrazioni (20gr/10 ÷ 2.000Hz) e shock meccanici, assicurano performance eccellenti nelle tipiche applicazioni del mondo dell’idraulica mobile. 

 

Competenza, flessibilità e qualità dei processi sono i fattori distintivi di Gefran nella realizzazione di strumenti e sistemi integrati per specifiche applicazioni in diversi ambiti industriali, con un know-how consolidato nei settori della plastica, metallo, carta, sollevamento industriale, trattamento termico e lift. Tecnologia, innovazione e versatilità rappresentano il valore aggiunto del catalogo: azionamenti elettrici, sensori, piattaforme di automazione, regolatori e controllori di potenza in grado di innalzare l’efficienza dei processi produttivi, anche in chiave energetica. L’azienda conta oggi oltre 800 dipendenti, di cui quasi 500 in Italia (nelle sedi principali di Provaglio di Iseo, in provincia di Brescia, e Gerenzano, in provincia di Varese) e consolidate collaborazioni con centri di ricerca e università nazionali e internazionali. Gefran opera sui principali mercati internazionali attraverso sei filiali produttive in Brasile, Cina, Germania, India, Svizzera e Stati Uniti; a queste si aggiungono le filiali commerciali di Francia, Regno Unito, Belgio, Singapore e gli oltre 80 distributori internazionali per un supporto commerciale globale. Gefran è quotata alla Borsa Valori di Milano nel segmento FTSE Italia STAR.

 

Condividi ora