Notizie \ Stradale \ Gesteco sceglie le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT

Gesteco sceglie le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT

16/01/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Gesteco sceglie le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT
  • Gesteco sceglie le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT
  • Gesteco sceglie le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT
  • Gesteco sceglie le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT
  • Gesteco sceglie le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT
  • Gesteco sceglie le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT

Le piastre reversibili CR6 con Compatrol di Weber MT rappresentano la scelta ideale per Gesteco, società del Gruppo Luci, attualmente impegnata nell'ampliamento della A4. Utilizzate in “simbiosi” con i rulli di piccole e medie dimensioni, assicurano lavori perfetti e il pieno rispetto delle tempistiche di cantiere.

“Weber MT per noi rappresenta il partner ideale per compattare strati di ghiaia laddove non si riesce a farlo con i rulli. E non solo, le reversibili pesanti compattano quanto i rulli molto più grandi, ma arrivano anche laddove è impensabile per le macchine con l’uomo a bordo”. Le parole di Andrea Luci, Direttore Operativo Divisione Inerti e Preconfezionati di Gesteco, sintetizzano alla perfezione il ruolo svolto dalle piastre Weber MT all'interno dell'attività della società friulana.

Da 30 anni per l'ambiente

Gesteco Spa fa capo al Gruppo Luci e lavora da oltre trent’anni nel settore ambientale. Con oltre 180 collaboratori, la società opera in Italia e all’estero e si caratterizza per una marcata diversificazione delle proprie attività, articolata in tre divisioni con mansioni diversificate e interconnesse. 

La Divisione Ambiente prevede: laboratori di analisi e ricerca certificati Accredia e riconosciuti dal MIUR, Due Diligence Ambientale completa, esecuzione di bonifiche e gestione di rifiuti industriali pericolosi e non, demolizioni ad altezze elevate delle strutture in calcestruzzo armato e non. Inoltre il team di professionisti Gesteco è anche specializzato nella Formazione in materia di Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro.

La Divisione Inerti e Preconfezionati si occupa di estrazione, lavorazione e fornitura di materiali inerti da costruzione; linea malte preconfezionate Uniko; Linea Brico; Linea Bio; pulizia fluviale e interventi concreti nel settore ambientale.

La Divisione Prefabbricati è invece indirizzata alla progettazione e alla realizzazione chiavi in mano di edifici e stabilimenti industriali, produttivi e commerciali, parcheggi e strutture multipiano.

Cantieri importanti

Negli anni Gesteco è stata protagonista in molteplici cantieri di rilevanza italiana e internazionale, attualmente ha un ruolo chiave nell’OPERA N.3.008 SUD. Km 486+544.693 dell’Autostrada A4. “La costruzione della terza corsia lungo una via commerciale così importante che lega più nazioni (Italia, Austria, Slovenia, Croazia, Bosnia Erzegovina)”, riprende Andrea Luci, “permetterà di avere una maggiore scorrevolezza del traffico dove prima si creavano molti rallentamenti e ingorghi. Essendo un tratto autostradale ancora operativo la cura di ogni dettaglio è fondamentale: dalla progettazione alla realizzazione alla scelta di macchine affidabili che possono fare la differenza. Da parte nostra, siamo onorati di far parte di questa opera, un corridoio strategico che parte da Torino passando per Trieste e che sfocia nei territori del nord-est Europa”.

Per questo e per molti altri cantieri Gesteco si affida alle piastre reversibili CR6 prodotte da Weber MT.

“Il motivo per cui ci siamo affidati a Weber MT”, continua Luci, “è che le piastre sono performanti, pratiche e agevoli nell’utilizzo. Hanno determinato la qualità della compattazione degli strati di ghiaia e un ottimo svolgimento dell’intervento nel tratto autostradale. Questi fattori, uniti all’affidabilità – non sono contemplati rallentamenti in opere di questo calibro – hanno fatto si che la nostra scelta sul partner per la compattazione ricadesse su Weber MT”.

Perfette e “complementari”

“In grandi opere come questa”, insiste Andrea Luci, “le piastre Weber MT lavorano in simbiosi con i rulli di media e grande dimensione. Le reversibili non sono solo un'alternativa ai rulli nei piccoli lavori, ma possono anche rivelarsi i miglior alleati di questi ultimi! Condividiamo la filosofia di Alberto Lovo, responsabile di Weber MT in Italia, cioè che a ogni lavoro bisogna abbinare la macchina corretta. In questo caso la CR 6 con il Compatrol è stata perfetta ed era l’unica alternativa percorribile”.

Il Compatrol è un sistema molto semplice, composto da sensori luminosi che si illuminano indicando la qualità della compattazione, che permette di finire il lavoro in anticipo sapendo il livello di compattazione in tempo reale evitando passaggi successivi inutili. In sostanza permette di creare uno strato omogeneo in tempi molto più rapidi.

“In passato”, riprende Luci, “era necessario compattare più volte lo stesso terreno senza avere un feedback reale del lavoro. Ci ha aiutato moltissimo, perché evitando di passare strati già compattati abbiamo risparmiato tempo utile da dedicare ad altri lavori. Ad esempio, durante la notte del 29 settembre 2018, le piastre Weber CR6 con Compatrol sono state di fondamentale importanza per concludere nei tempi previsti il ripristino del manto stradale, permettendo la compattazione del materiale da riempimento negli attraversamenti della sede autostradale”.

Va infatti sottolineato come il rispetto dei tempi previsti sia imprescindibile per Gesteco: durante l’esecuzione di progetti che comportano la chiusura al traffico e il coinvolgimento di forze pubbliche per garantire la sicurezza e l'agibilità della viabilità, la precisione e qualità sono indispensabili. 

Immancabili in un parco macchine

“Dopo un primo noleggio di prova”, conclude Andrea Luci, “ci siamo affidati ciecamente a queste attrezzature e ora nel nostro parco macchine ne abbiamo quattro. Il noleggio è utile anche per testare il reale funzionamento delle attrezzature, perché sul catalogo non si riescono ad apprezzare tutte le qualità e i piccoli dettagli. Può accadere che lo stesso rivenditore non tenga in esposizione o in conto prova una specifica attrezzatura, mentre il noleggiatore ha un passo in più perché ha la possibilità anche di vendere quella specifica macchina. Oltre alla produttività le piastre Weber MT si caratterizzano anche per la facilità di utilizzo. Sono confortevoli e pratiche e chi ne fa uso sul cantiere sente una grande differenza, sia per la qualità del lavoro sia in termini di energie. Gli operatori apprezzano molto la qualità tedesca di Weber MT e il comfort di utilizzo è massimo. Dopo pochi minuti di lavoro si prende dimestichezza con la piastra come se fosse nella flotta da sempre”.

Condividi ora