Notizie \ Sollevamento \ Grove lancia l'autogrù multistrada GMK4070L

Grove lancia l'autogrù multistrada GMK4070L

14/12/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Grove lancia l'autogrù multistrada GMK4070L

Manitowoc ha presentato il suo modello Grove GMK4070L, che rafforza la sua linea di autogrù multistrada a 4 assi. Questa macchina da 70 t vanta diagrammi di carico potenti e un braccio da 60 m. A un’altezza massima di 60 m la gru è in grado di sollevare ben 4,4 t, mentre a 49 m si possono sollevare carichi fino a 8,3 t. La gru GMK4070L può sollevare 1 t quando opera con un raggio massimo di 46 m.

 

Quando il braccio principale da 60 m viene combinato con il falcone ripiegabile opzionale da 15 m, è disponibile un’altezza massima in punta fino a 78 m. Queste caratteristiche sono generalmente tipiche delle gru da 100 t e consentono al nuovo modello di affrontare progetti che normalmente richiederebbero gru più grandi. “Il modello Grove GMK4070L presenta un design migliorato e adotta diverse tecnologie di nuova generazione per offrire un nuovo livello di prestazioni, operatività, manutenibilità ed efficienza del consumo di carburante”, ha affermato Andreas Cremer, vicepresidente della gestione dei prodotti per le autogru presso Manitowoc. “Si tratta di una gru davvero rivoluzionaria, che sorprenderà molti clienti, mostrando tutte le nuove possibilità di un’autogru multistrada da 70 t”.

 

 

 

Il modello GMK4070L, particolarmente versatile, offre ai proprietari una varietà di opzioni per gli spostamenti. Con una configurazione da 16,5 t per assale, la gru può trasportare 17,8 t di contrappeso, cioè quasi tutto il contrappeso completo da 19 t. Nelle situazioni che richiedono 12 t per assale può trasportare fino a 13,3 t, mentre nelle configurazioni da 10 t per assale può viaggiare con fino a 5,3 t di contrappeso. Il sistema di frenatura Telma, senza attrito e che non necessita di manutenzione, rimane in funzione anche quando il motore è spento o quando il cambio è in folle, garantendo la disponibilità della piena potenza frenante, indipendentemente dalla velocità della gru. 

 

Gli operatori viaggiano all’interno della nuova cabina di guida ad alta visibilità, che offre i più alti livelli di protezione, in linea con il regolamento europeo ECE R29-3, e garantisce un'elevata sicurezza grazie alla resistenza agli impatti frontali, del tetto e della parete posteriore. L’alimentazione del carro e della sovrastruttura proviene dal motore diesel a 6 cilindri Mercedes Benz OM470LA da 320 kW (430 HP). Questo propulsore ecologico ed efficiente, conforme ai requisiti Euromot 5/Tier 4 Final, è approvato per l’uso con diesel HVO, per i clienti che desiderano ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 o soddisfare i requisiti ambientali più restrittivi per il lavoro nei cantieri. Come per la maggior parte delle nuove autogrù Grove la modalità ECO del motore può essere usata insieme alla modalità di risparmio di carburante della trasmissione, per un’efficienza imbattibile nell’uso del carburante.

 

Il modello GMK4070L è una delle prime gru Manitowoc a offrire la nuova piattaforma digitale Grove CONNECT, che consente ai proprietari di accedere in tempo reale ai dati sul parco macchine. Grazie a Grove CONNECT i responsabili del parco macchine possono ottenere informazioni istantanee sulle prestazioni della gru con pochi tocchi sullo schermo. I tecnici addetti alla manutenzione vengono aiutati da una procedura di risoluzione dei problemi remota e ottimizzata, che riduce la frequenza delle trasferte in loco e potenzia i programmi di manutenzione preventiva.

 

La funzione MAXbase opzionale aiuta gli utenti a ridurre i tempi di allestimento in cantiere e fornisce una scelta più ampia di posizioni degli stabilizzatori. Grazie a questa opzione, la gru diviene la scelta ideale per gli spazi ristretti o i progetti in cui vi sono ostacoli che impediscono l’allestimento nella posizione preferita. Vero e proprio alleato della produttività, MAXbase consente ai quattro stabilizzatori doppi ad azionamento idraulico di estendersi facilmente in una varietà di posizioni simmetriche e asimmetriche. Ciò consente di massimizzare la flessibilità e proseguire le operazioni di sollevamento anche in presenza di condizioni non ideali.

 

Altra caratteristica che facilita il lavoro dell’operatore è il Sistema di controllo gru (CCS) di Manitowoc, che agevola sia l’allestimento che i sollevamenti. Usando la sua funzionalità Configuratore braccio l’operatore può selezionare la configurazione ottimale del braccio MEGAFORM a sette sezioni con sistema di doppio fissaggio TWIN-LOCK.

Condividi ora