Notizie \ Sollevamento \ Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia

Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia

30/04/2024

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia
  • Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia
  • Gru a torre Liebherr in azione a Siviglia

Due gru a torre Liebherr 420 EC-H 16 Litronic sono in azione a Siviglia, la quarta città della Spagna, per contribuire alla ristrutturazione del ponte stradale "Puente Quinto Centenario". Al momento questo ponte di Siviglia ad alta densità di traffico attraversa il fiume Gualdalquivir con tre corsie. Nel corso dei lavori di ristrutturazione ne verrà aggiunta una nuova in modo da rendere più scorrevole il traffico nelle ore di punta. Fino ad ora la terza corsia veniva aperta al traffico in entrata o in uscita da Siviglia a seconda della capacità.

 

La carreggiata del ponte inaugurato nel 1991 è sorretta da un totale di 80 stralli su due piloni eretti su entrambe le sponde. Le due gru High-Top sono montate a lato dei piloni del ponte e fissate a questi ultimi in due punti tramite barre. I profilati scatolari saldati (0,5 x 0,5 m) assicurano le gru e si estendono attraverso i cavi tenditori della carreggiata fino al pilone del ponte. Ciò ha comportato una serie di sfide, sia in termini di pianificazione che di montaggio: il design delle barre dell'ancoraggio della gru è stato pensato tenendo conto del fatto che esse non dovevano entrare in nessun modo e momento in collisione con i cavi. Questo ha portato alla scelta di profili scatolari ognuno dei quali è fissato a un segmento della torre della gru con un'incastellatura guida. Durante il montaggio, è stato necessario far passare l'ancoraggio inferiore di entrambe le 420 EC-H 16 Litronic attraverso gli stralli della struttura del ponte. Il reparto progetti di Liebherr Tower Crane Solutions (TCS), responsabile della pianificazione e del supporto di progetti speciali, ha affiancato con parole e fatti e supportato fin dall'inizio il partner di noleggio Liebherr Sancho Toro Sur nella pianificazione del cantiere e del montaggio. Le gru sono state montate subito all'altezza finale con una gru mobile. Prima di fissare le parti rotanti alla gru, è stato realizzato l'ancoraggio. Poiché il montaggio è stato effettuato senza chiudere la circolazione del traffico sul ponte, i requisiti di sicurezza hanno richiesto la massima attenzione.

 

Da un'ispezione del ponte è stata riscontrata la necessità di sostituire i cavi di supporto della carreggiata ai piloni ormai segnati dagli anni. Le gru in azione sollevano armature metalliche del peso massimo di 7,5 t per i piloni fino a un'altezza di 110 m. Dieci di queste armature consentono di predisporre il ponte costruito nel 1991 per un allargamento della carreggiata. Il "Puente Quinto Centenario" è in fase di ristrutturazione con ampi lavori di rinnovamento.

 

Israel Requena, amministratore delegato di Sancho Toro Sur, S.L., è orgoglioso del lavoro svolto su questo progetto altamente simbolico: "Il lavoro è impegnativo e siamo lieti di essere coinvolti in questo progetto ad alta responsabilità. Con un'altezza massima del gancio di 87,1 m, una capacità di carico massima di 16 t e uno sbraccio massimo di 75 m, le due gru Liebherr 420 EC-H 16 Litronic sono la soluzione ideale per questo tipo di intervento. La loro efficienza, la manovrabilità e l'affidabilità fanno di esse la gru ideale per la ristrutturazione del "Puente Quinto Centenario".

 

Nella sua flotta, Sancho Toro, con sede centrale a Siviglia e una filiale a Tenerife, dispone di 280 gru a torre Liebherr. L'azienda è specializzata nel noleggio e nella vendita di gru usate ed è un partner competente per il montaggio, lo smontaggio, la manutenzione e la riparazione delle attrezzature.

Condividi ora