Notizie \ Attrezzature \ Hands On Video: Cangini lama dozer laser XPlane 4.0

Hands On Video: Cangini lama dozer laser XPlane 4.0

15/03/2021

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Hands On Video: Cangini lama dozer laser XPlane 4.0
  • Hands On Video: Cangini lama dozer laser XPlane 4.0
  • Hands On Video: Cangini lama dozer laser XPlane 4.0
  • Hands On Video: Cangini lama dozer laser XPlane 4.0
  • Hands On Video: Cangini lama dozer laser XPlane 4.0

La lama dozer laser XPlane 4.0 proposta da Cangini (Sarsina, FC), ideale per eseguire lavori di sbancamento e reinterro e per rendere uniformi i piani di lavorazione, è la protagonista di un video Hands On realizzato da OnSite.

Progettata in ottica 4.0 e utilizzabile in modalità wireless, presenta diverse specifiche tecniche innovative ed è utilizzata in svariati settori, dalle opere stradali a quelle agricole. La lama dozer laser XPlane 4.0 è stata realizzata con l’obiettivo di rispondere all’esigenza, sempre più pressante, di aumentare il livello di precisione nell’esecuzione del piano. Disponibile in tre versioni - Dozer 230, Dozer 250 e Dozer 280 - quest’attrezzatura è utilizzabile su minipale e pale articolate da 1,5 a 8 t. La lama si presenta con un design compatto e pulito che gli consente di garantire un’elevata fluidità dei movimenti e un beccheggio ridotto al minimo, per un risultato di grande precisione e massima finitura. Si tratta, quindi, di uno strumento ideale per creare un piano controllato e che permette di gestire l’operazione con grande accuratezza. La lama è studiata per resistere alle sollecitazioni più elevate grazie alla sua struttura robusta e compatta. Un evidente vantaggio è anche la strumentazione laser di ultima generazione di cui è dotata, che rende possibile l’estrema precisione della finitura del livellamento.

Il pannello di controllo dell’operatore, posto all’interno della cabina e collegabile all’accendisigari (12V), trasmette i comandi al Control Box installato sopra la lama tramite comunicazione wireless (l’operatore può scegliere se gestire in modo manuale la lama sfruttando i dati inviati dal trasmettitore e visibili sul pannello di comando o, in alternativa, lavorare in maniera totalmente automatica). I monitor in dotazione sono quindi due: il pannello di controllo interno, che permette all’operatore di manovrare manualmente la lama in tutte le sue funzioni, e il Control Box esterno, grazie al quale l’operatore monitora costantemente la posizione della lama rispetto al segnale laser per poter intervenire con eventuali azioni correttive.

La lama dozer laser X-Plane 4.0 presenta una cinematica meccanica che permette movimenti particolarmente fluidi e una struttura concepita per rendere l’attrezzatura resistente e compatta. Il pattino stabilizzatore (deflettore) di cui è dotata la lama riduce il beccheggio della macchina operatrice migliorando il livellamento e la compattazione (la forza esercitata sul terreno viene direttamente controllata dalla cabina). A questo elemento si aggiungono le sponde laterali opzionali, azionabili idraulicamente o meccanicamente dalla cabina, che permettono di aumentare la capienza del versoio. Grazie alle continue sperimentazioni sui campi prova e al costante lavoro di implementazione tecnologica, la lama dozer laser Xplane 4.0 di Cangini è diventata una delle sue attrezzature innovative di punta, in grado di soddisfare anche le esigenze più professionali di un mercato sempre in crescita. 

 

Condividi ora