Notizie \ Movimento Terra \ HD Hyundai testa in cava l'escavatore cingolato HX1000A L
HD Hyundai testa in cava l'escavatore cingolato HX1000A L
29/10/2024
Pubblicato da Ettore Zanatta
HD Hyundai Construction Equipment ha lanciato due nuovi escavatori pesanti per il settore movimento terra, del peso di 80 e 100 t alla recente Fiera di Hillhead 2024, nel Regno Unito. Il modello HX1000A L Stage V è l’escavatore più grande del Gruppo coreano e uno dei più grandi presenti alla Fiera e ha catturato l’attenzione dei numerosi visitatori. Prima di essere smontato e spedito ad Anversa, HD Hyundai ha colto l’occasione per testare questa imponente macchina presso la cava Tarmac, lavorando sui banchi di roccia.
L’escavatore HX1000A L non delude le aspettative in termini di struttura resistente. Ogni componente è stato realizzato per poter durare a lungo negli impieghi gravosi, dai telai dei cingoli, con rulli di grandi dimensioni e ruote dentate per carichi pesanti, fino alle robuste protezioni che hanno la funzione di proteggere la parte inferiore della macchina. La struttura superiore è caratterizzata da un design con ralla a cuscinetti incrociati al fine di garantire una maggiore durata di lavoro, distribuendo il peso in modo più uniforme. Sono disponibili anche protezioni dei cilindri della benna e la base del braccio principale è stato progettato con una maggiore resistenza dei perni per ridurre la possibilità di usura. L’escavatore viene offerto con una scelta di pattini larghi di 650, 750 o 950 mm. È possibile, inoltre, scegliere tra una selezione di bracci e avambracci a seconda dell’uso. Il braccio principale è disponibile da 7.250 o 8.400 mm, mentre sono presenti due bracci di scavo da 2.900 e 3.750 mm. Una benna da 6,8 m3 è stata progettata per essere utilizzata con un braccio più corto, mentre una benna più piccola da 5,4 m3 può essere combinata con il braccio più lungo e il bilanciere.
L’ escavatore HX1000A L, presente a Hillhead nella configurazione con braccio più corto, ha fornito una profondità massima di scavo di 7.260 mm, con uno sbraccio di 12.430 mm e un’altezza massima di carico di 8.100 mm. Questi dati, nella versione con braccio e avambraccio più lunghi, salgono rispettivamente a 8.795, 14.275 e 4.210 mm. Il contrappeso, montato orizzontalmente, può essere facilmente rimosso per il trasporto, con la possibilità di avere su richiesta un contrappeso smontabile idraulicamente per trasportare le macchine da un cantiere all’altro.
Il nuovo escavatore è alimentato da motore diesel Perkins 2806J a 6 cilindri con cilindrata da 18,1 l, iniettori ad alta pressione, turbocompressore con valvola “Wastegate twin-scroll” e controllo elettronico. Il motore Perkins eroga una potenza di 629 CV (460 kW) a 2.000 giri/min e una coppia di 2.952 Nm a 1.300 giri/min. Si avvale, inoltre, di un sistema combinato di post-trattamento dei gas di scarico, con riduzione catalitica selettiva (SCR), un catalizzatore di ossidazione diesel (DOC) e un filtro antiparticolato (DPF) che garantisce la conformità della macchina alle normative europee sulle emissioni Stage V.
Il modello HX1000A L è dotato di tre pompe idrauliche assiali a portata variabile, ciascuna delle quali vanta una portata di 523 l. Un sistema di monitoraggio elettronico incorpora il controllo della velocità variabile e quello della coppia della pompa, per un migliore utilizzo delle funzioni idrauliche. Il cilindro della benna è alimentato da due cursori nella valvola di controllo principale in modo da assicurare una risposta più rapida e una maggiore forza di strappo. Al di là delle dimensioni, il funzionamento di questa macchina è simile a quello dei modelli più piccoli della gamma HD Hyundai, offrendo scavi e carichi estremamente fluidi con la potenza necessaria per riempire la benna nelle applicazioni su roccia. L’operatore può scegliere tra quattro modalità di potenza e altrettante di lavoro, che consentono di adattare la potenza del motore all’impianto idraulico all’applicazione da svolgere. Duranti gli scavi nella cava a Hillhead, la differenza tra le modalità di potenza è stata evidente: con la modalità “Power +”, l’escavatore ha letteralmente strappato il materiale dalle pareti rocciose per riempire facilmente la benna. Il nuovo modello è dotato inoltre della modalità “Boom Priority” e “Swing Priority” che consentono all’operatore di regolare il flusso idraulico su ciascuna funzione per adattarsi alle diverse applicazioni di lavoro.
L’escavatore HX1000A L è dotato di un’ampia cabina che, appoggiata a dei supporti di sospensione, offre un ambiente di lavoro confortevole senza vibrazioni. Il sedile riscaldato, sospeso ad aria, è regolabile in tutte le direzione e i pedali di traslazione sono ben angolati. Sedendosi nella parte anteriore della cabina si può spostare facilmente indietro il sedile quando non si utilizzano i pedali. Grazie al climatizzatore automatico, la cabina è pressurizzata mantenere la polvere fuori dall’ambiente operativo. Dietro al sedile sono presenti numerosi vani portaoggetti, inoltre, una pistola ad aria compressa, posta all’interno della porta, può essere utilizzata per eliminare via i detriti e lo sporco dal pavimento. È presente anche un monitor 8” touchscreen di HD Hyundai posto sul montante anteriore destro, con un secondo schermo più piccolo in basso. Le funzioni possono essere controllate tramite un pulsante rotante nella console principale, mentre i tasti rapidi consentono di accedere alle impostazioni di modalità e potenza. Il monitor più grande fornisce un’immagine chiara grazie al sistema di telecamere “All-Around View Monotoring” (AVM) di HD Hyundai che utilizza quattro telecamere per garantire all’operatore una visibilità a 360° dell’area di lavoro.
Il nuovo modello è dotato di passerelle da 520 mm su entrambi i lati, per un facile accesso alle porte dei punti di assistenza e manutenzione. È presente anche un passaggio centrale, con accesso dietro la cabina, che fornisce l’accesso alla stazione centralizzata dei filtri, con separatore d’acqua, prefiltro del carburante e filtro principale. Le ventole di raffreddamento sono reversibili, per allontanare polvere e detriti dal nucleo del radiatore nei cantieri particolarmente polverosi. Di serie sono disponibili l’ingrassaggio automatico e la pompa elettrica di rifornimento del carburante.
Per HD Hyundai i due nuovi escavatori pesanti offrono ai concessionari una gamma sempre più ampia, in grado di soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti. Sia che si lavori in cava o in nel settore delle demolizioni, sia che si operi in applicazioni di movimento terra, l’escavatore HX1000A L è una macchina in grado di operare con i più gradi autocarri, garantendo elevate prestazioni.
Ultime notizie di Hyundai Construction Equipment Europe
Movimento Terra
20/09/2024
HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
HD Hyundai ha recentemente lanciato sul mercato i due nuovi...
Logistica
02/09/2024
HD Hyundai lancia i carrelli elevatori elettrici BE-X
HD Hyundai XiteSolution - Material Handling accresce il suo...
Movimento Terra
27/06/2024
Hyundai espone le sue macchine più grandi a Hillhead
HD Hyundai Construction Equipment sta esponendo a Hillhead l...
Movimento Terra
05/06/2024
Un escavatore Hyundai HX210ANL per Ritonnaro Costruzioni
Un escavatore cingolato Hyundai HX210ANL sta lavorando senza...
Attrezzature
12/04/2024
HD Hyundai lancia i martelli demolitori silenziati HRB
HD Hyundai presenta la serie di martelli idraulici silenziat...
Movimento Terra
19/02/2024
HY Hyundai lancia i nuovi miniescavatori HX Serie A
HY Hyundai ha presentato ufficialmente in Belgio i nuovi min...
Notizie correlate
Movimento Terra
12/11/2024
Cantieri edili: furti e atti vandalici in aumento
L’ultimo report BauWatch pone l’accento su un preoccupante i...
Movimento Terra
12/11/2024
Ecotec Solution annuncia la nuova partnership con Lindemann
Ecotec Solution ha annunciato la nuova partnership con Linde...
Movimento Terra
12/11/2024
DEVELON protagonista a Ecomondo 2024 con DMO
DMO, in collaborazione con DEVELON, ha esposto diverse innov...
Movimento Terra
11/11/2024
CIFA a Ecomondo con la betonpompa elettrica MK28E con tecnologia BEE
CIFA ha partecipato a Ecomondo 2024 esponendo la betonpompa...
Movimento Terra
08/11/2024
Un treno di macchine Kleeman per il trattamento dell'andesite
Un MOBICAT MC 120 PRO e un MOBISCREEN MSS 802 EVO di Kleeman...
Movimento Terra
07/11/2024
Conoscere il miniescavatore: le attrezzature
Architetture collaudate e una serie di accorgimenti e soluzi...