Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai: attenti a quei tre

Hyundai: attenti a quei tre

07/11/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Hyundai: attenti a quei tre
  • Hyundai: attenti a quei tre
  • Hyundai: attenti a quei tre
  • Hyundai: attenti a quei tre
  • Hyundai: attenti a quei tre
  • Hyundai: attenti a quei tre
  • Hyundai: attenti a quei tre

 

 

Hyundai Construction Equipment ha recentemente presentato tre escavatori cingolati della Serie “A” conformi alle norme UE Stage V nel popolare segmento delle 13-15 t. Queste macchine assicurano nuovi livelli in termini di performance, efficienza e produttività ad aziende di noleggio e appaltatori: alimentati da propulsori diesel Cummins di ultima generazione, gli escavatori HX130A LCR a rotazione posteriore ridotta, HX140A L a rotazione posteriore convenzionale e HX145A LCR a rotazione posteriore ridotta offrono una gestione idraulica migliorata, a tutto vantaggio di produttività e tempo di operatività. Molte le caratteristiche migliorative di questi escavatori. Il motore diesel Cummins F3.8 Stage V UE, ad esempio, sviluppa il 3% in più di potenza e il 12% in più di coppia rispetto al predecessore, garantendo una riduzione del particolato del 60% (nessuna esigenza di AdBlue per l’HX130A LCR e senza EGR sui modelli più grandi). Il sistema “Eco Report” assiste l’operatore per migliorare l’efficienza operativa e ridurre il consumo di carburante. La nuova modalità di sollevamento migliora la gestione idraulica tramite la riduzione del regime motore, con un incremento della potenza e del controllo del flusso delle pompe. Il sistema consolidato IPC (Controllo intelligente della potenza), infine, ottimizza la portata e la potenza delle pompe idrauliche per adattare la macchina alle condizioni operative. Ma vediamo le peculiarità di queste tre nuove macchine.

 

 

Dentro alle macchine

Per poter affrontare un ampio spettro di applicazioni, gli escavatori cingolati Hyundai HX130A LCR, HX140A L e HX145A LCR sono dotati di pacchetti operativi molto diversi tra loro, nonostante le macchine abbiano un peso simile. L’HX130A LCR a raggio di rotazione posteriore ridotto, ideale per le aziende di noleggio, è alimentato da una versione da 55 kW del propulsore Cummins F3.8 che soddisfa la normativa sulle emissioni Stage V senza l’esigenza di liquido per lo scarico come l’AdBlue. Usando olio motore CK-4 E/G, offre intervalli di manutenzione fino a 1.000 ore, il doppio rispetto al predecessore. Ciò si traduce in costi operativi ridotti e tempi di operatività aumentati per il cliente. L’HX130A L si avvale anche della funzione Hyundai ECD, la diagnosi connessa del motore che consente ai tecnici di diagnosticare la macchina da remoto e di approntarsi con le parti e gli attrezzi richiesti in funzione della visita. L’HX140A L utilizza la versione del motore Cummins da 100 kW per sviluppare elevate forze di scavo, a vantaggio della produttività. Rivolgendosi particolarmente agli appaltatori e a chi cerca il massimo di forza di scavo e sollevamento in questa classe, questo modello offre il 3% in più di potenza e il 12% in più di coppia rispetto al predecessore. Con accesso agevole da terra a tutti i filtri e punti di rifornimento, l’HX140A L beneficia anche di intervalli di manutenzione fino a 1.000 ore quando si utilizza olio motore CK-4. La diagnosi connessa del motore e il sistema di gestione remota Hyundai Hi-MATE assicurano al responsabile della flotta i livelli più alti di efficienza e supporto tecnico. Il terzo modello conformato Stage V è l’HX145A LCR: come per l’HX130A LCR, anche questo è particolarmente adatto alle applicazioni con spazi di manovra limitati, in lavori stradali e costruzioni edili. Sviluppando la stessa potenza di 100 kW dell’HX140A L, il motore garantisce un incremento di potenza dell’8% rispetto al predecessore, nonostante risparmi di carburante del 4% e una riduzione delle emissioni PM del 60%. Rispetto ai modelli Serie HX, l’HX145A LCR assicura fino al 6% di risparmi di carburante nel lavoro di livellamento e fino al 3% nel caricamento autocarri in modalità “P”. Parimenti ai modelli con rotazione posteriore convenzionale, l’escavatore a raggio compatto offre intervalli di manutenzione fino a 1.000 ore quando opera con olio CK-4 E/G. La macchina è dotata anche di HCE-DT Air, la app di Hyundai che consente connessione wireless all’escavatore da uno smartphone o laptop in loco. Questa funzione velocizza la diagnosi e riduce i costosi tempi d’inoperatività.

 

 

Le impostazioni idrauliche

Gli escavatori Serie HX A sono dotati di sistema IPC potenziato che mette a punto portata e potenza della pompa, adattandole ai comandi impartiti dall’operatore. Per ridurre al minimo i cali di potenza in tutto l’impianto sono stati ottimizzati anche il disegno della valvola di comando principale e il layout della tubazione idraulica. Una nuova modalità di sollevamento migliora la messa a punto e la capacità di sollevamento, tramite la riduzione del regime motore, l’attivazione dell’incremento di potenza e il controllo del flusso delle pompe migliorato. Le macchine sono offerte anche con una funzione optional che attenua il movimento del braccio ai finecorsa durante la rotazione. Attivando la funzione di priorità del braccio l’operatore può impostare la velocità di sollevamento del braccio in relazione alla velocità di rotazione. È possibile mettere a punto la velocità dell’avambraccio attivando e disattivando la funzione rigenerativa dell’avambraccio. Ora è possibile salvare le impostazioni della macchina tramite la modalità operativa “Key On Init” per applicare le impostazioni all’avviamento del motore.

 

 

Gestione confortevole

La struttura cabina della Serie HX A è costruita per assicurare livelli di sicurezza ROPS e opzionalmente FOG. Le cabine delle tre macchine - che offrono ora uno spazio aumentato del 13% e sono dotate di maniglia di appiglio dal disegno migliorato nella portiera che agevola l’accesso al sedile operatore e che ottimizza la visibilità sulla fiancata della macchina - presentano interni all’avanguardia e un touch-screen capacitivo da 8”, che può essere controllato anche con un modulo “jog dial” di tipo automotive. Con il modulo è possibile comandare anche acceleratore e condizionatore aria. Gli interruttori centralizzati sotto il display consentono il controllo semplice di tutte le funzioni e gli escavatori possono essere equipaggiati con comandi ausiliari proporzionali optional nelle teste delle servo-leve. Come optional viene offerto anche il pedale dedicato per la traslazione rettilinea. Gli escavatori Serie HX A si avvalgono poi di un nuovo sistema per controllare la funzione del freno di rotazione. Il blocco di sicurezza automatico previene l’attivazione involontaria della macchina e gli escavatori possono essere dotati di telecamere retrovisive e sistema di monitoraggio avanzato a 360° (AAVM). Il sistema incorpora il “Rilevamento degli oggetti in movimento intelligente” (IMOD), che informa l’operatore quando persone o oggetti entrano nel raggio operativo della macchina.

 

 

Tecnologia intelligente

Gli escavatori Hyundai Serie HX A sono dotati di diverse tecnologie di connettività digitali. Tra queste spicca il sistema di gestione remota Hi-Mate, che assicura il livello più alto di connettività assistenziale e di capacità diagnostica da remoto. La App Mobile Fleet è stata aggiornata per consentire ai proprietari di flotte di accedere facilmente ai dati operativi della macchina, tra l'altro concernenti gestione economica, utilizzazione e codici di anomalia. La diagnosi connessa del motore (ECD) optional, che è una risorsa integrata tra Cummins e Hyundai, consente a tecnici e concessionari di supportare i clienti con rapporti diagnostici e dati sulle prestazioni del motore. Il sistema HCE-DT Air, infine, consente ai clienti di connettersi wireless tramite uno smartphone o laptop in loco.

 

Condividi ora