Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai: entro il 2023 il primo escavatore a idrogeno al mondo

Hyundai: entro il 2023 il primo escavatore a idrogeno al mondo

18/03/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

/storage/old/nc1002144/15838333038916.jpeg

Hyundai Construction Equipment ha annunciato lo sviluppo di escavatori a idrogeno come combustibile: insieme a Hyundai Motors realizzerà la prima macchina per le costruzioni al mondo dotata di questo tipo di alimentazione

A febbraio, Hyundai Construction Equipment ha firmato un accordo con Hyundai Motors e Hyundai Mobis presso il proprio Centro di ricerca, Mabuk Research Center, in Yongin-si, Gyeonggi-do.

Nei prossimi anni le tre società proveranno a sviluppare congiuntamente carrelli elevatori ed escavatori di capacità media/grande azionati a idrogeno.

In conformità con tale accordo, Hyundai Motors e Hyundai Mobis progetteranno e produrranno i sistemi a celle a combustibile a idrogeno, incluse le unità powerpack, mentre Hyundai Construction Equipment progetterà, produrrà e valuterà le prestazioni di escavatori e carrelli elevatori. La data-obiettivo per la produzione di serie e la distribuzione è stata fissata al 2023.

A differenza delle macchine basate su motore diesel, le macchine da costruzione elettriche basate sull'idrogeno usano come fonte energetica l'elettricità prodotta dalle reazioni chimiche fra idrogeno e ossigeno, e pertanto assicurano emissioni zero di gas tossici in atmosfera.

Alla luce della crescente domanda globale di macchine rispettose dell'ambiente, si prevede che le macchine da costruzione basate sull'idrogeno aiuteranno Hyundai Construction Equipment a competere sul mercato delle macchine da costruzione in evoluzione.

Inoltre, rispetto alle batterie al litio interessate da problemi strutturali che hanno ostacolato i tentativi di aumentarne la capacità, le celle a combustibile a idrogeno, essendo più facili da espandere, diventano la scelta più logica per carrelli elevatori o escavatori di grandi dimensioni.

Si prevede che la partnership fra Hyundai Construction Equipment, che ha più di 540 concessionari in più di 140 paesi nel mondo, e Hyundai Motors, che detiene una delle migliori tecnologie al mondo per quanto concerne le celle a combustibile a idrogeno, darà all'industria delle macchine da costruzione una forte spinta per la creazione di un ecosistema basato sull'idrogeno: qualcosa che tutte le parti del settore stanno aspettando impazientemente.

Hwang Jong-hyun, responsabile della divisione Ricerca e Sviluppo di Hyundai Material Handling presso Hyundai Construction Equipment, ha detto: "Con quest'ultimo accordo, abbiamo gettato le fondamenta su cui sviluppare la tecnologia di base delle macchine da costruzione alimentate a idrogeno prima dei nostri concorrenti. Mentre i paesi in tutto il mondo cercano di stabilire standard globali per quanto concerne la certificazione delle prestazioni delle macchine e di emanare le leggi rilevanti per la commercializzazione di macchine da costruzione alimentate a idrogeno, Hyundai Construction Equipment si impegnerà al massimo per far fronte alle sfide future e giocare un ruolo da leader nel mercato che si evolve."

Nel frattempo, negli ultimi anni, Hyundai Construction Equipment ha continuato a concentrarsi sullo sviluppo di macchine e macchinari da costruzione rispettosi dell'ambiente. Ha prodotto in serie il primo escavatore elettrico del tipo a rullo avvolgitore (macchina cablata usata con il cavo di alimentazione collegato) nel 2010, mentre nel 2018 ha sviluppato per la prima volta in Corea un piccolo escavatore elettrico dotato di batteria ad alta capacità. 

 

Condividi ora