Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai lancia il miniescavatore elettrico 18E

Hyundai lancia il miniescavatore elettrico 18E

12/01/2023

Pubblicato da Ettore Zanatta

/storage/2022/12/hyundai-lancia-il-miniescavatore-elettrico-18e-63aecc1b83905.jpg

Hyundai ha recentemente lanciato sul mercato il miniescavatore elettrico 18E: con un peso operativo di 1.863 kg con tettuccio o 2.030 kg con cabina, questo modello si basa sulla serie Robex del costruttore coreano. 

 

Il miniescavatore elettrico 18E è alimentato da una batteria da 20,7 kWh che assicura una carica sufficiente per un'intera giornata di lavoro in condizioni di normale utilizzo (può essere ricaricato in cinque-sei ore da una presa elettrica standard da 220 V). Il motore elettrico da 13 kW con potenza di picco di 27 kW opera in sinergia con un inverter per erogare l'energia necessaria ad azionare le pompe idrauliche della macchina, come avviene su un modello diesel convenzionale da 1,8 t. In tal modo viene realizzata la conversione dell'energia meccanica da elettrica a idraulica. L'escavatore vanta una forza di strappo di 15,1 kNm con una benna da 0,04 m3 e una forza di strappo all’avambraccio di 9,4 kW.

 

Il nuovo miniescavatore Hyundai 18E è dotato di un monobraccio da 1.800 mm e di un avambraccio di 960 mmm per una profondità massima di scavo di 2.405 mm e uno sbraccio di 4.110 mm. Stabilità e potenza di scavo risultano aumentate grazie alla lama dozer, oltre a un cambio attrezzi velocizzato mediante l'attacco rapido Hyundai. Il 18E vanta il meglio della tecnologica di Hyundai Construction Equipment nel campo delle soluzioni propulsive a emissioni zero per macchine compatte. Il costruttore sta lavorando su una gamma di sistemi propulsivi a basse emissioni di vario genere, incluso uno elettrico a batteria e uno a cella a combustibile a idrogeno. Il concept di miniescavatori sarà esteso ad altri modelli che verranno commercializzati in Europa.

 

"Il forte trend che interessa le macchine a trazione elettrica non può essere ignorato", ha affermato Gert Peeters, Product Manager di Hyundai Construction Equipment Europe. "Questo riguarda principalmente macchine di piccole dimensioni, ad esempio i miniescavatori. Determinata a imporsi in questo segmento in rapida crescita Hyundai CE ha presentato alla fine del 2022 un miniescavatore a trazione completamente elettrica. Hyundai CE, infatti, prevede di lanciare sul mercato nell'immediato futuro una serie di macchine elettriche per il settore edile, per un futuro senza emissioni di carbonio".

Condividi ora