Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai lancia sul mercato il nuovo escavatore cingolato HX300AL

Hyundai lancia sul mercato il nuovo escavatore cingolato HX300AL

30/04/2020

Pubblicato da Redazione Redazione

  • Hyundai lancia sul mercato il nuovo escavatore cingolato HX300AL
  • Hyundai lancia sul mercato il nuovo escavatore cingolato HX300AL
  • Hyundai lancia sul mercato il nuovo escavatore cingolato HX300AL
  • Hyundai lancia sul mercato il nuovo escavatore cingolato HX300AL

La Serie A di Hyundai Construction Equipment Europe (HCEE) si rafforza con l'HX300AL, un escavatore cingolato da 30 t conforme allo Stage V.

 

Il nuovo escavatore cingolato HX300AL è un compagno di lavoro ideale per le opere infrastrutturali e di edilizia generale e integra una serie di nuove tecnologie e servizi che lo rendono confortevole, sicuro, efficiente e produttivo. 

 

L'escavatore cingolato Hyundai HX300AL è dotato di motore Stage V, di una nuova regolazione del flusso idraulico, di comandi dell'operatore migliorati con guida della macchina 2D/3D e di nuove funzioni di sicurezza e garantisce tempi di operatività e produttività ottimizzati. Questo nuovo modello, inoltre, incorpora alcune delle nuove tecnologie Hyundai: 

 

EPIC (Electric Pump Independent Control): grazie al controllo indipendente della pompa la macchina garantisce minori consumi di carburante e controllabilità migliorata; 

Blocco di sicurezza automatico: impedisce l'azionamento involontario dell'escavatore con benefici in termini di sicurezza dell'operatore e sul sito di lavoro; 

Guida Eco: segnala il "funzionamento inefficiente" sul pannello di strumentazione della macchina e consente di evitare gli sprechi di energia (consumo carburante, potenza idraulica) a seguito di abitudini operative inadeguate; 

MG/MC (Machine Guidance/Machine Control): indica lo stato operativo della macchina e controlla automaticamente l'attrezzatura per assistere l'operatore. La funzione MG visualizza la posizione della punta della benna e assiste l'operatore con la guida al posizionamento; la funzione MC assume automaticamente il controllo del livellamento con la punta o il fondo della benna e ha la capacità di arresto automatico nei movimenti verso l'alto, verso il basso, in avanti e di protezione della cabina.

  

Tutti gli escavatori della Serie A integrano molte nuove funzioni sviluppate e testate con l'obiettivo di migliorare il tempo di operatività della macchina:

 

ECD (Engine Connected Diagnostics): supporta i tecnici dell'assistenza e i concessionari con rapporti diagnostici (tramite e-mail, app mobile o HiMATE, il sistema telematico proprio di HCE) sulle prestazioni del motore e migliora il monitoraggio dei codici di errore del motore. Pertanto i tecnici dell'assistenza possono approntarsi al meglio prima di recarsi sul posto e disporre di tutto l'occorrente per risolvere il problema nel minor tempo possibile; 

MCD (Machine Connected Diagnostics): consente all'utente di raccogliere e analizzare svariati dati sulle prestazioni della macchina segnalati nel sistema HiMATE – sulla base di questi dati è più facile migliorare il tempo di operatività della macchina;

FOTA (Firmware Over The Air): consente l'aggiornamento da remoto del software di MCU (Machine Control Unit) e RMCU (Remote Machine Control Unit), ogniqualvolta ci sono aggiornamenti disponibili su HiMATE. All'avvio della macchina l'operatore riceve una notifica dell'eventuale esigenza di installare gli aggiornamenti per MCU e RMCU. E quando l'operatore completa l'installazione, l'amministratore del concessionario ne riceve conferma; 

HCE-DT: lo strumento per la diagnostica offline delle macchine HCE fornisce informazioni per la ricerca guasti dopo autenticazione utente tramite HiMATE; 

Rapporto mensile (generato da HiMATE): il rapporto generato da HiMATE permette di gestire la flotta in modo migliore, attraverso l'invio di rapporti mensili per e-mail, incluso un riepilogo delle operazioni e un'analisi del consumo di carburante. 

 

L'escavatore cingolato Hyundai HX300AL è alimentato da un motore Cummins Stage V della nuova piattaforma di propulsori HCE. Il motore è dotato di un innovativo sistema di post-trattamento dello scarico inclusivo costituito da uno speciale silenziatore che incorpora catalizzatore a ossidazione diesel (DOC), iniettore DEF (SCR) e filtro antiparticolato diesel (DPF). Degna di nota è l'eliminazione del ricircolo dei gas di scarico (EGR), che è stata possibile mediante il miglioramento delle altre tecnologie. Questa soluzione semplificata, efficace ed ecologica, aumenta l'affidabilità e agevola la manutenzione e, soprattutto, riduce i consumi di carburante e i costi d'esercizio.

 

"Una delle funzioni straordinarie della nuova Serie HX è denominata EPIC e un po' lo è", commenta Peter Sebold, specialista dei prodotti presso HCEE. "Il nuovo controllo indipendente della pompa (o EPIC) riduce la velocità del flusso della stessa durante i lavori di livellamento e caricamento degli autocarri tramite un controllo individuale della portata della pompa. Sensibilità al carico eccezionale, risparmi di carburante fino all'8% nel consumo medio giornaliero e soddisfazione complessiva dell’operatore e sono altri punti di forza di questa macchina all'avanguardia". 

Condividi ora