Notizie \ Movimento Terra \ Hyundai punta sulla tecnologia del futuro al Bauma

Hyundai punta sulla tecnologia del futuro al Bauma

09/09/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • Hyundai punta sulla tecnologia del futuro al Bauma

In una hall ICT separata allestita in occasione del Bauma di Monaco, Hyundai Construction Equipment presenterà tecnologie sviluppate dalla casa sudcoreana insieme a quelle create in collaborazione con partner settoriali. Si tratta di una gamma di soluzioni smart esistenti, combinate a idee visionarie per il futuro, nonché soluzioni energetiche ecosostenibili, incluse quelle elettriche e a cella a combustibile a idrogeno per macchine da costruzione.

 

Il marchio Hyundai Connect è stato creato come un “ombrello” per tutte le tecnologie avanzate e smart dell'azienda coreana, sia esistenti che in fase di sviluppo. Hyundai Connect copre quattro aree principali per un approccio strutturato a: digitalizzazione del sito di costruzione, assistenza all'operatore avanzata, sicurezza della macchina e gestione flotta.

 

Hi SITE cattura invece dati per ottenere un quadro completo del progetto di costruzione e creare tecniche di costruzione intelligenti per quanto concerne rilevamento topografico e pianificazione. Include l'utilizzo del rilevamento tramite droni, la digitalizzazione e l'analisi del sito. 

 

Hi ASSIST riguarda tutto ciò che ha a che fare con la produttività: sarà mostrato un escavatore cingolato HX220AL da 22 t equipaggiato di Guida Smart 2D Hyundai, che può essere potenziato con il sistema Earthworks 3D di Trimble. I visitatori potranno provare la Guida Smart e il Sistema di comando Hyundai tramite un simulatore con layout di un interno cabina reale.

 

Hi DETECT, infine, si concentra sulla sicurezza operativa sul sito: sarà presentato anche il sistema di rilevamento ostacoli sul lato posteriore Hyundai RDS per escavatori gommati e il sistema Hyundai AAVM+ (Advanced Around View Monitoring Plus) per caricatori gommati. Ora questo sistema di telecamere avanzato per una visuale a 360° si avvale anche di un radar integrato e di un sensore di angolo di sterzo. I visitatori potranno osservare da vicino il sistema next-generation Hyundai SAVM (Smart Around View Monitoring), che al momento è in fase di sviluppo. Questo sistema di riconoscimento degli oggetti IA riconosce pedoni nell'area di lavoro e se così innesca un allarme automatico per avvertire l'operatore. Saranno mostrate anche app mobili e soluzioni di comando da remoto del tipo a consolle che consentono agli operatori di azionare le macchine da remoto in applicazioni pericolose.

 

A completare lo schieramento c'è Hi CARE, che opera in sinergia con il sistema telematico Hi MATE e le app mobili di gestione della flotta da remoto, tra l'altro per la diagnosi avanzata dei guasti da remoto.

 

Hyundai Construction Equipment collabora con Hyundai Motors e Hyundai Mobis per sviluppare la tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno e un'infrastruttura di supporto. I visitatori dello stand al Bauma potranno vedere il primo concept di escavatore gommato alimentato a idrogeno, l'HW155H, che offre una fonte d'energia a impronta di carbonio zero senza alcun impatto sulle prestazioni. Hyundai sviluppa anche macchine elettriche a batteria, con i modelli iniziali che saranno in mostra in anteprima a Monaco di Baviera il prossimo ottobre.

Condividi ora