Notizie \ Movimento Terra \ I 100 anni di Renault Trucks nel quartier generale di Lione

I 100 anni di Renault Trucks nel quartier generale di Lione

20/01/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

  • I 100 anni di Renault Trucks nel quartier generale di Lione
  • I 100 anni di Renault Trucks nel quartier generale di Lione
  • I 100 anni di Renault Trucks nel quartier generale di Lione

Renault Trucks si è impegnata, nel 2016, a rendere omaggio a Marius Berliet celebrando la storia degli uomini e delle donne che hanno contribuito, a Vénissieux e a Saint-Priest, nell’hinterland di Lione, allo sviluppo dei famosi camion francesi.

Culla del brand Renault Trucks, lo stabilimento di Lione continua a progettare e a realizzare le soluzioni di trasporto di domani. È nel 1915 che Marius Berliet prende la decisione di acquistare alcuni terreni nella periferia a est di Lione e di costruire uno stabilimento a Vénissieux. A Monplaisir, nell’8° distretto di Lione, ha bisogno di spazio per realizzare i suoi progetti ambiziosi e per soddisfare con urgenza la pressante domanda di autocarri e munizioni, allo scopo di contribuire agli sforzi militari dell’esercito francese, al culmine della Prima Guerra mondiale. La sfida di Marius è titanica: si tratta di progettare, costruire, attrezzare la sua fabbrica in tempi record, avviando contemporaneamente la produzione. Vinta la scommessa, le successive fasi di ampliamento porteranno la superficie totale dello stabilimento a 387 ettari alla vigilia della Seconda Guerra mondiale.

Tuttavia, il progetto di Marius Berliet non ha come unico scopo la costruzione di uno stabilimento: “Nei miei sforzi traspare il mio grande desiderio di vedere finalmente realizzato il sogno di tutta una vita: la creazione di una vasta e fiorente città industriale”. È con questo obiettivo che nel 1917 nasce la Cité Berliet, strettamente legata al funzionamento della fabbrica; questa città in tutto e per tutto riunisce infatti alloggi, una scuola, un asilo nido e persino una fattoria.

Oggi il quartier generale di Lione è il cuore pulsante di Renault Trucks e costituisce la pietra angolare del complesso industriale del gruppo Volvo di cui fa parte la casa dal 2001. Vi lavorano oltre 4.000 dipendenti su una superficie di 180 ettari, a cavallo tra i comuni di Vénissieux e Saint-Priest. Comprende un’unità di assemblaggio di motori, un’unità di assemblaggio di ponti e assali, un centro di imbutitura e una piattaforma logistica per i ricambi. Oltre alla sede sociale e alla direzione generale di Renault Trucks, la sede di Lione annovera numerose attività terziarie, tra cui la ricerca che conta 1.300 addetti ed è dedicata allo sviluppo dei veicoli di tonnellaggio medio e delle rispettive motorizzazioni, nonché le soluzioni di trasporto in ambiente urbano. Uno studio di progettazione riunisce un team di designer internazionali, cui si deve “il disegno” della nuova gamma Renault Trucks lanciata nel 2013, il cui fiore all’occhiello, il Renault Trucks T, è stato eletto Camion dell’anno 2015.

 

 

Condividi ora