HD Hyundai lancia i carrelli elevatori elettrici BE-X
02/09/2024
Pubblicato da Redazione
Con l'introduzione della gamma di carrelli elevatori elettrici BE-X, HD Hyundai XiteSolution - Material Handling accresce il suo appeal nel mercato dei compatti, offrendo una soluzione di movimentazione materiali vantaggiosa in termini di costo-efficacia agli utenti senza esigenza di utilizzo intensivo. La gamma comprende due macchine a tettuccio standard con capacità di 1,6 e 2,0 t e tre modelli cabinati con capacità di 2,5, 3,0 e 3,5 t. Tra le principali caratteristiche di queste macchine: batterie piatte tradizionali comprovate o batterie ioni-litio opzionali; motoassali ad alta efficienza energetica che riducono il consumo elettrico; mMotoassale singolo con motore IP54 per ambienti esterni; postazione operatore di progettazione ergonomica con piantone sterzo regolabile; sistemi multipli.
I modelli 16BE-X e 20BE-X hanno una capacità nominale massima rispettivamente di 1,6 e 2,0 t. Con un peso di 3.323 kg e 3.677 kg, i carrelli elevatori possono essere configurati con un montante a due stadi o con montante a sollevamento libero a tre stadi. L'altezza massima delle forche per il montante due stadi è 3.000-5.000 mm, che arriva a 4.000-6.000 mm per il montante tre stadi. Pur essendo destinati a clienti per i quali non si prevede l’utilizzo intensivo i compatti BE-X assicurano una produttività rilevante. Con la migliore efficienza energetica della categoria, le due macchine BE-X montano un motoassale che assicura un risparmio energetico del 12% e una minore rumorosità, inferiore di 8,7 dB rispetto alla precedente macchina B-9F. Entrambe le macchine sono equipaggiate con un motoassale singolo dotato di motore di classe IP54, che consente l’utilizzo all'aperto in tutte le condizioni meteo. Il telaio ribassato assicura un baricentro basso, con le batterie collocate tra le ruote anteriori e posteriori. Le macchine sono offerte con una batteria al piombo, con capacità di 420 Ah, o con una batteria agli ioni-litio LiFePo4, con capacità di 300 Ah. Quest'ultima consente una ricarica rapida di due ore per le attività a due o più turni. Le batterie possono essere ricaricate sia a bordo, tramite uno sportello sul lato della macchina, sia rimuovendo la batteria con un transpallet attraverso l’apposito vano per l’estrazione laterale.
I modelli 25BE-X, 30BE-X e 35BE-X HD Hyundai hanno pesi operativi rispettivamente di 4.484 kg, 4.947 kg e 5.272 kg e capacità di carico nominali di 2,5, 3,0 e 3,5 t. Possono essere configurati con montante a due stadi, con un’altezza massima delle forche di 3.005-5.005 mm, o con montante a grande alzata libera a due stadi, con altezza delle forche di 2.955-3.455 mm, o con montante a grande alzata libera completa tre stadi, con un’altezza delle forche di 4.305-6.005 mm. Il focus della progettazione di questi modelli più pesanti è rivolto anche all'efficientamento energetico, tanto che i propulsori assicurano risparmi dell'8,2% rispetto alle macchine Serie 9F. Anche per questi modelli i motoassali singoli e i motori IP54 consentono l'utilizzo al chiuso e all'aperto, nonché una riduzione del rumore di 6,5 dB rispetto alla generazione precedente. Il 25BE-X è alimentato da un gruppo batteria da 48 V - 600 Ah, mentre i due modelli più grandi utilizzano una batteria da 80 V - 500 Ah. Anche per questo modello è possibile scegliere le batterie agli ioni di litio che consentono una ricarica rapida e un prolungamento dell'operatività.
I carrelli, come tutte le macchine HD Hyundai XiteSolution, sono dotati di postazioni dell'operatore confortevoli, con sedile Grammer a sospensione completa di serie. Le leve di comando sono a portata di mano, alla destra dell'operatore, e riducono lo sforzo fisico, rispetto a quelle più comuni montate sul cruscotto. Le batterie dal design piatto contribuiscono ad abbassare il pianale e il sedile operatore, tanto che il primo gradino risulta circa 98 mm più basso rispetto a un carrello convenzionale. Lo sterzo è dotato di assistenza idraulica e il piantone sterzo può essere inclinato avanti o indietro per adattarsi all'operatore. I carrelli BE-X sono dotati di un sistema antiribaltamento che impedisce alla macchina di muoversi all'indietro quando il pedale acceleratore o il pedale freno non sono azionati, anche e soprattutto in pendenza. Inoltre, il sistema semplifica le partenze su rampe. Di serie è anche il sistema di rilevamento presenza operatore (OPSS) che disabilita le operazioni di traslazione e sollevamento quando l'operatore lascia il posto di guida. Tramite il monitor multifunzione nella postazione operatore è possibile impostare limiti di velocità di traslazione adattati agli ambienti di lavoro. Le macchine offrono tre modalità operative, con velocità di traslazione e sollevamento separate, oltre alla cosiddetta modalità tartaruga, che riduce la velocità massima nella modalità impostata. Le funzioni di sicurezza opzionali includono la limitazione della velocità di traslazione a 3 km/h nelle traslazioni con carichi issati a oltre 500 mm. È inoltre possibile configurare come optional le telecamere anteriori e posteriori associate a un monitor a due canali, una barra di presa posteriore con avvisatore acustico, nonché una serie di luci di lavoro e di segnalazione di sicurezza a LED.
Basandosi sull'esperienza pluriennale di HD Hyundai XiteSolution, le macchine BE-X incorporano tutta la tecnologia e la qualità che ogni cliente richiede, come gli interruttori a chiave impermeabili e antipolvere, e i microinterruttori a tenuta nell'impianto idraulico delle leve di comando che prevengono le avarie quando si opera in ambienti polverosi. I modelli BE-X rivelano tutta la qualità HD Hyundai in ogni singolo dettaglio. Tuttavia, rispetto ad altre macchine top di gamma della casa, la sostanzialità che li contraddistingue rende questi carrelli particolarmente adatti a chi è attento anche ai costi. I modelli BE-X sono perfetti per quelle aziende che non hanno come esigenza principale la movimentazione intensiva con i carrelli. Sebbene garantisca una produttività elevata, anche in faticosi turni prolungati, la gamma di carrelli BE-X rappresenta un'eccellente alternativa per godere della rinomata qualità di una macchina HD Hyundai XiteSolution, ma a un prezzo di acquisto più basso.
Ultime notizie di Hyundai Construction Equipment Europe
Movimento Terra
09/12/2024
HD Hyundai investe nel servizio di supporto al cliente
HD Hyundai Construction Equipment sta investendo in una nuov...
Movimento Terra
29/11/2024
Un escavatore cingolato Hyundai HX210A NL per Mozzo Scavi
La demolizione parziale di un centro natatorio è stata affid...
Movimento Terra
20/11/2024
Hyundai presenta l'escavatore HW155H alimentato a idrogeno
HD Hyundai Construction Equipment è in corsa per un posto tr...
Movimento Terra
29/10/2024
HD Hyundai testa in cava l'escavatore cingolato HX1000A L
HD Hyundai ha testato l'escavatore cingolato HX1000A L press...
Movimento Terra
20/09/2024
HD Hyundai lancia gli escavatori cingolati HX800A L e HX1000A L
HD Hyundai ha recentemente lanciato sul mercato i due nuovi...
Movimento Terra
27/06/2024
Hyundai espone le sue macchine più grandi a Hillhead
HD Hyundai Construction Equipment sta esponendo a Hillhead l...
Notizie correlate
Logistica
04/12/2024
TVH presenta il nuovo posizionatore forche di CAM attachments
Il nuovo posizionatore forche di CAM attachments aumenta la...
Sollevamento
11/11/2024
JCB amplia la gamma di Teletruk elettrici con il modello High Reach
JCB lancia il nuovo Teletruk TLT 30-22E HL, che aggiunge un...
Logistica
10/09/2024
Bobcat: soluzioni innovative per la movimentazione di materiali
I carrelli elevatori Bobcat beneficiano dell'innovazione e d...
Logistica
11/07/2024
CLS è dealer esclusivo dei carrelli elevatori Mitsubishi in Italia
La dealership con Mitsubishi permette a CLS di offrire una g...
Logistica
03/06/2024
JLG e Riva Carrelli: sinergia per la logistica
Riva Carrelli ha stretto una partnership con JLG per ampliar...
Logistica
28/05/2024
DMO distribuisce anche i nuovi carrelli elevatori Bobcat
Dallo scorso aprile DMO offre ai clienti dell’Emilia Romagna...