Notizie \ Edilizia \ I comparti estrattivo e minerario a CavaExpoTech 2022

I comparti estrattivo e minerario a CavaExpoTech 2022

07/10/2022

Pubblicato da Redazione

  • I comparti estrattivo e minerario a CavaExpoTech 2022
  • I comparti estrattivo e minerario a CavaExpoTech 2022
  • I comparti estrattivo e minerario a CavaExpoTech 2022
  • I comparti estrattivo e minerario a CavaExpoTech 2022

CavaExpoTech si è svolto, come di consueto “dal vivo” in area di cava, ospitato da Cave Germaire, una delle realtà più rappresentative del Piemonte, sia sotto il profilo industriale che per la qualità degli interventi in campo di riqualificazione ambientale (l’area è diventata Zona a Protezione Speciale nella rete Natura 2000 dopo e grazie all'attività di estrazione). L’evento ha registrato la presenza di circa 300 professionisti tra imprenditori, tecnici, amministratori, consulenti e di 40 aziende della sezione “Beni e servizi” di A.N.E.P.L.A. che, con grande impegno, hanno portato in esposizione il meglio delle loro macchine e attrezzature.

 

Il tema di quest’anno era: “Pianificazione e innovazione tecnologica: nasce una nuova cultura d'impresa nell'attività estrattiva”. Una tematica di grande attualità che accomuna la Pubblica Amministrazione, le imprese estrattive e quelle che sono loro fornitrici di beni strumentali e servizi, nella costante ricerca di nuove soluzioni. Molti sono stati gli spunti di riflessione interessanti emersi nel dibattito della mattinata, già nella prima parte riservata ai contributi di Regione Piemonte e Regione Lombardia, nella quale si è avuta conferma della grande attenzione che in questo momento il Decisore pubblico riserva ai temi della Economia Circolare, del recupero di materiali alternativi, delle energie rinnovabili e della certificazione.

 

Nella tavola rotonda che è seguita, più orientata agli aspetti prettamente tecnici dell’attività estrattiva e mineraria, grazie ai contributi di una selezione delle aziende del gruppo “Beni e  Servizi (CGT, ItalScania, Innova Finance, Ma-Estro, Tecno), molto si è discusso invece sulla rapida evoluzione tecnologica del settore e sui possibili scenari futuri.
 

Il “Mondo delle macchine” ha affrontato i temi - oggi più che mai di grande attualità - del risparmio energetico, della motorizzazione elettrica o ibrida dei mezzi, della guida autonoma e del risparmio ed efficientamento attraverso una migliore gestione dei dati di utilizzo delle macchine. Il “Mondo dei servizi” ha invece affrontato il tema dell’innovazione dal punto di vista della organizzazione aziendale necessaria a cogliere tutte le opportunità rese disponibili dalla tecnologia, della assistenza necessaria per orientarsi tra i diversi strumenti di agevolazione finanziaria e della certificazione EPD come elemento di crescita aziendale e di vantaggio competitivo.

 

Condividi ora