Notizie \ Movimento Terra \ I gommati CAT ricevono la certificazione ambientale Blue Angel

I gommati CAT ricevono la certificazione ambientale Blue Angel

04/01/2017

Pubblicato da Redazione Redazione

  • I gommati CAT ricevono la certificazione ambientale Blue Angel
  • I gommati CAT ricevono la certificazione ambientale Blue Angel

La certificazione Blue Angel è un premio ambientale tedesco (der Blaue Engel), supportato dall’Agenzia Federale per l'Ambiente tedesca (Umweltbundesamt) e dal Ministero federale per l'Ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare (BMUB), che premia prodotti che proteggono le persone e l’ambiente grazie alla riduzione di rumore ed emissioni.

Gli escavatori gommati M318F, M320F e M322F, nonché i movimentatori di materiali gommati MH3022 e MH3024 di Caterpillar sono stati insigniti di questo premio in riconoscimento dell’impegno di Caterpillar nell’ambito della protezione ambientale. Le pale gommate 906M, 907M, 908M, 926M, 930M e 938M Cat hanno già ricevuto la certificazione Blue Angel.

I modelli Cateterpillar rientrano nella categoria dei macchinari da costruzione e per ottenere la certificazione Blue Angel l’Istituto Tedesco per la garanzia della qualità e certificazione RAL GmbH ne ha valutato i livelli di emissioni e di rumorosità. Il processo di assegnazione della Certificazione Blue Angel si basa sulla metodologia usata nelle procedure stabilite dalla legge e, allo stesso tempo, tiene in considerazione la tecnologia più avanzata sulla riduzione delle emissioni dei gas di scarico, delle particelle e delle onde sonore. I requisiti e i valori del test sono molto più rigidi dei limiti previsti dalla legge dell’Unione Europea. Oggi, Caterpillar è il solo produttore ad aver ricevuto la certificazione Blue Angel per i suoi prodotti nella categoria dei macchinari da costruzione. Durante la progettazione degli escavatori gommati e dei movimentatori di materiali gommati della serie F, Caterpillar ha richiesto esplicitamente la consulenza di esperti tecnici e di clienti, ovvero di tutti coloro che utilizzano quotidianamente queste macchine e conoscono, in prima persona, le caratteristiche più importanti. Gli aspetti ambientali e di sicurezza sono stati definiti come requisiti cruciali affinché il cliente possa godere non solo delle prestazioni eccezionali che si aspetta da un prodotto Cat, ma anche di un valore aggiunto. In più, questi modelli sono caratterizzati da costi di esercizio bassi, facilità di funzionamento e di manutenzione e, non ultimo, di un ambiente accogliente per l’operatore.

Gli escavatori gommati serie F e i movimentatori di materiali gommati MH3022, MH3024 utilizzano il motore Cat C7.1 ACERTTM che soddisfa gli standard sulle emissioni EU Stage IV e U.S. EPA Tier 4 Final. Il motore integra un sistema di post-trattamento delle emissioni che non impone alcun requisito all’operatore e funziona senza interruzione di cicli di lavoro.

 

 

Condividi ora