Notizie \ Componenti \ I motori FPT Industrial protagonisti del "Tractor of the Year"

I motori FPT Industrial protagonisti del "Tractor of the Year"

13/12/2019

Pubblicato da Redazione

  • I motori FPT Industrial protagonisti del "Tractor of the Year"
  • I motori FPT Industrial protagonisti del "Tractor of the Year"
  • I motori FPT Industrial protagonisti del "Tractor of the Year"

I motori FPT Industrial sono il cuore sostenibile dei trattori vincitori del "Tractor of the Year 2020"

FPT Industrial, la società del gruppo CNH Industrial dedicata alla progettazione, produzione e vendita di motori per applicazioni veicolari industriali, stradali e off-road, nonché di motori per applicazioni marine e power generation e di trasmissioni e assali, festeggia il successo ottenuto dalle sue tecnologie di propulsione di alta qualità, vincitrici del premio “Tractor of the Year” (TOTY) 2020.

Una delle categorie più in vista nell’edizione di quest’anno era quella del “Sustainable TOTY”, che premia il trattore più innovativo in termini di sostenibilità, non solo per quanto riguarda la riduzione delle emissioni inquinanti, ma anche per la sicurezza, il comfort, l’efficienza e la connettività. A spuntarla sui finalisti del concorso e su altri due prototipi è stato il concept di trattore New Holland Methane Power, equipaggiato con il nuovo motore FPT Industrial N67 Natural Gas.

Parte integrante della strategia di FTP per l’introduzione di combustibili alternativi nelle applicazioni off-road, l’N67 NG ha una cilindrata di 6,7 l e un’architettura a sei cilindri in linea, in grado di sviluppare una potenza di 180 kW a 1800 giri/min e una coppia di 1035 Nm a 1500 giri/min.

Questo motore può essere alimentato da gas naturale compresso (CNG), gas naturale liquefatto (LNG) e biometano; nelle reali condizioni operative in campo, le emissioni di CO2 sono ridotte del 10% rispetto ai motori diesel, fino ad azzerarsi o a risultare addirittura negative con l’alimentazione a biometano.

Anche il vincitore della categoria “Best of Specialized” è un trattore speciale con motore FPT Industrial: si tratta del New Holland T4.110 N, equipaggiato con F34, un propulsore ideale per i trattori speciali e compatti. Questo motore da 3,4 l sviluppa una potenza di 79 kW (107 CV) a 2300 giri/min e una coppia massima di 440 Nm a 1500 giri/min.

Il dominio dei propulsori FPT nell’edizione del concorso per il 2020 è stato tale che ben otto dei finalisti erano equipaggiati con tecnologie del brand, di cui tre in lizza per il titolo principale del TOTY. I motori di FPT Industrial sono stati protagonisti anche delle sottocategorie del TOTY, con due trattori multifunzione nella categoria “Best Utility”, altri due nella categoria “Best of Specialized” dedicata ai trattori per terreni collinari e montani e per frutteto e vigneto, e uno nella categoria “Sustainable TOTY”.

Lanciati nel 1998 dalla rivista italiana Trattori, i prestigiosi riconoscimenti annuali TOTY premiano le più moderne innovazioni del settore internazionale dei trattori. Quest’anno la giuria era composta da 25 giornalisti di 24 paesi, in rappresentanza dei più prestigiosi media del settore (testate agricole, siti web, programmi televisivi e social network) di tutta Europa. La cerimonia si è svolta presso il Convention Centre di Agritechnica 2019 ad Hannover in Germania.

 

Condividi ora