Notizie \ Attrezzature \ I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT

I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT

27/01/2022

Pubblicato da Redazione

  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT
  • I nuovi compattatori elettrici "5 in 1" di Weber MT

Weber MT, specializzata in attrezzature per la compattazione, introduce sul mercato una nuova gamma di macchine con alimentazione elettrica a batteria dotate di una tecnologia all'avanguardia. Distribuite sul mercato nazionale da AL Consulting, queste attrezzature rappresentano una soluzione ideale per tutti i cantieri interni e per lavorare nelle aree in cui sia richiesta la massima attenzione per il contenimento del rumore e delle emissioni inquinanti. 

 

“Da quasi 70 anni l'adozione di tecnologie innovative e di massima qualità costruttiva sono i valori su cui si fonda l'attività di Weber MT", afferma Alberto Lovo, direttore generale di AL Consulting, società che distribuisce i prodotti Weber MT sul territorio italiano. “Partendo da questi presupposti stiamo introducendo i nuovi prodotti a batteria: sono attrezzature perfette per rispondere a tutte le nuove esigenze del settore edile, sempre più attento agli azionamenti elettrici a emissioni zero, che si traducono in meno rumore, nessun inquinamento e nella possibilità di partecipare (e vincere) le gare d'appalto con le richieste più restrittive. Il tutto senza perdere nulla in termini di efficacia nella compattazione e nella maneggevolezza di lavoro”.

 

Tutte le nuove attrezzature elettriche Weber MT derivano dai precedenti modelli a motore termico e assicurano la stessa potenza e i medesimi risultati delle piastre e dei pestelli tradizionali. Novità principale è l'adozione del motore elettrico Honda GXE e la tecnologia delle batterie. Queste ultime – che al pari del motore elettrico brushless a corrente continua da 1,8 kW della serie GXE 2.0, sono state sviluppate da Honda – sono elementi agli ioni di litio con capacità di 720 Wh. Per semplificare il lavoro in cantiere e minimizzare i costi la batteria presenta un design modulare che può essere utilizzato indifferentemente su tutti i nuovi prodotti Weber MT e il cambio non richiede alcun attrezzo. A seconda della macchina e delle sue condizioni operative l'operatore potrà lavorare fino a 45 minuti con una singola carica. Per fare un esempio, è il tempo sufficiente perché una CF 2 DC completi una compattazione di 470 m2 di superficie. Grazie al caricatore rapido (sempre Honda), ricaricare completamente una batteria richiede circa 1,5 ore, mentre una ricarica all'80% avviene in soli 60 minuti.

 

La nuova linea di attrezzature a batteria Weber MT - riprende Alberto Lovo - consente di lavorare in spazi interni, in trincee profonde o in tutti i cantieri a emissioni regolamentate. Questi nuovi modelli sono in linea con quello che possiamo definire lo spirito dei nostri tempi in termini di protezione dell'ambiente e del clima, in quanto non producono emissioni dirette di CO2 e sono estremamente silenziose. Si tratta di macchine particolarmente interessanti anche per il mercato del noleggio. Oltre ad avere requisiti minimi di manutenzione, sono eccezionalmente facili da utilizzare. Inoltre le attrezzature si avviano e arrestano con la semplice pressione di un pulsante, anche nelle basse temperature invernali”.

 

Il costipatore a batteria SRE 590 DC è stato sviluppato partendo dal collaudato costipatore vibrante SRV 590, compresa la batteria ha un peso operativo di 68 kg e una potenza di 17,5 kN. Due le piastre vibranti a marcia avanti: la CF 2 DC e la CFR 90 DC. Mentre la prima ha un peso operativo di 87 kg, una larghezza di lavoro di 45 cm e una forza centrifuga di 15 kN, la CFR 90 DC ha una forza centrifuga di 14 kN, una larghezza di lavoro di 43 cm e un peso operativo di 96 kg. Con la CR 2 DC, Weber MT offre una piastra reversibile con batteria che, compresa di batteria, ha un peso operativo di 143 kg, una larghezza di lavoro di 45 cm e una forza centrifuga di 20 kN. La gamma a batteria è completata dalla piastra per lastre e masselli VPR 700 DC, che presenta una larghezza di lavoro di 67 cm e un peso operativo di 183 kg. Come la gemella a benzina, questa macchina è ideale per compattare grandi lastre di cemento e pietra naturale. Detto che Weber MT ha già annunciato un ulteriore ampliamento della nuova gamma a batteria, va sottolineato come il produttore non sia certo un neofita in questo campo; da tre anni, infatti, è presente sul mercato il vibrocostipatore verticale SRE 300 da 30 kg, piccolo, compatto e maneggevole, dotato di batteria Pellenc.

Condividi ora