Notizie \ Movimento Terra \ I nuovi escavatori cingolati Volvo EC250E ed EC300E

I nuovi escavatori cingolati Volvo EC250E ed EC300E

22/02/2022

Pubblicato da Ettore Zanatta

  • I nuovi escavatori cingolati Volvo EC250E ed EC300E
  • I nuovi escavatori cingolati Volvo EC250E ed EC300E
  • I nuovi escavatori cingolati Volvo EC250E ed EC300E

I nuovi escavatori cingolati EC250E ed EC300E di Volvo Construction Equipment sono stati potenziati sotto diversi aspetti, vantano tecnologie di punta e nuove funzioni collaudate e sono equipaggiabili con attrezzature costruite su misura. I modelli Volvo EC250E ed EC300E, infatti, offrono miglioramenti nel risparmio di carburante fino al 10%, grazie a una combinazione di funzioni tra cui figurano un impianto elettroidraulico più intelligente, la classica modalità ECO e le modalità di lavoro selezionabili, senza dimenticare il nuovo motore Volvo D8M, che riduce il numero di giri al minuto da 1.800 a 1.600, offrendo al contempo un aumento della potenza del 5%. 

 

L’escavatore cingolato Volvo EC300E aggiunge una massa di 700 kg sul contrappeso, garantendo maggiore stabilità, e un 5% in più di capacità di sollevamento trasversale. Entrambe le macchine sono state migliorate nelle prestazioni, grazie alle nuove funzioni “prioritarie” che ottimizzano la manovrabilità permettendo all'operatore di dare priorità a una funzione (Braccio/Rotazione e Braccio/Traslazione) rispetto a un'altra; non si è tralasciato poi il controllo velocità discesa braccio (regolabile, ideale per lavori di precisione) e l'aumento di velocità migliorato. Gli operatori beneficiano di tempi di risposta migliori – grazie al joystick di controllo elettrico e ai pedali direzionali elettrici – e sono coadiuvati nel lavoro dalle applicazioni Dig Assist, attraverso il tablet di bordo da 10” Volvo Co-Pilot. 

 

Tra le applicazioni figurano i pacchetti software 2D, In-Field Design, 3D e il programma di pesatura di bordo On-Board Weighing. Senza dimenticare Volvo Active Control, che affina la precisione di scavo velocizzando i tempi di completamento lavori fino al 45%, grazie all'automazione dei movimenti di braccio e benna. Gli operatori possono inoltre impostare il perimetro di rotazione, il limite di altezza e il limite di profondità per evitare il contatto con ostacoli laterali o aerei, come le linee elettriche, e pericoli sotterranei come tubazioni e cavi.

 

Le telecamere installate posteriormente e lateralmente, insieme all'opzione Volvo Smart View, che offre una visione a 360°, rendono più sicura la rotazione della macchina, soprattutto in spazi ristretti. Il sistema Comfort Drive Control riduce l'affaticamento permettendo agli operatori di utilizzare i roller del joystick al posto dei pedali per manovrare la macchina. Con le attrezzature costruite ad hoc (benne, martelli demolitori, ma non solo), poi, si potrà sempre avere poi la giusta soluzione a portata di mano. Gli escavatori cingolati Volvo EC300E ed EC250E sono dotati di un sottocarro robusto, con telaio della ruota dentata folle, maglie dei cingoli e i rulli inferiori rinforzati. Alla robustezza e durevolezza di questi modelli concorrono l'articolazione della benna rinforzata, la copertura inferiore del telaio superiore di categoria Heavy Duty (optional) e le piastre antiusura imbullonate sostituibili.

 

 

 

 

 

 

Condividi ora