I nuovi rulli gommati Hamm serie HP
14/09/2021
Pubblicato da Redazione
I rulli compattatori gommati della Serie HP sono sul mercato già da alcuni mesi in tutto il mondo e mostrano cosa possono fare nella pratica. Si tratta di una generazione del tutto inedita di rulli compattatori gommati, parte integrante della gamma di prodotti Hamm fin dagli anni Sessanta.
I nuovi rulli gommati della Serie HP si riconoscono visivamente dal grande serbatoio dell’acqua di nuova concezione: esattamente come quello diesel, il serbatoio ha dimensioni più che abbondanti, tali da garantire alle macchine capacità sufficienti per coprire l’intera giornata lavorativa senza interruzioni dovute alla necessità di rifornimento. Già solo per questo aspetto i rulli sono da considerarsi altamente produttivi.
Per la serie HP, Hamm ha sviluppato una piattaforma unificata per tutte le varianti di modello in tutti i mercati del mondo; partendo da questa, Hamm continua a proporre i rulli compattatori gommati in diverse versioni base: da un lato, i modelli tipo HP 180 e HP 180i con un peso operativo di almeno 8 t e un massimo di 18 t e, dall'altro, i modelli HP 280 e HP 280i con pesi operativi compresi tra 10 t e 28 t. Hamm fornisce ai singoli mercati i rispettivi modelli adatti alle classi di peso e alle varianti di equipaggiamento richieste a livello regionale. I modelli HP 180i e HP 280i (entrambi con il concetto di comando Easy Drive) soddisfano i requisiti delle normative sulle emissioni di scarico EPA Tier 4 e EU Stage V, mentre i modelli HP 180 e HP 280 sono destinati ai mercati Tier 3.
Molto importanti per l'operatore sono il comando semplice e intuitivo e la piattaforma di guida ergonomicamente ottimizzata. In combinazione con la struttura asimmetrica del telaio, ciò si traduce in una visibilità perfetta – sia per i modelli con cabina che per i modelli con ROPS. La facilità di utilizzo della macchina è apparsa immediatamente evidente durante uno dei primi impieghi in Turchia. In un cantiere nei pressi di Ankara è stato utilizzato un HP 280 per il rifacimento di un tratto di autostrada a quattro corsie di 3,5 km.
Il direttore del cantiere Gökçe Tokul della Onur Contracting Inc., dimostrandosi entusiasta del nuovo rullo compattatore gommato ha affermato: "L'operatore è riuscito a gestire immediatamente la macchina senza bisogno di un addestramento approfondito". Anche i colleghi dell'officina mi hanno riferito che il consumo di carburante è eccezionalmente basso".
L'assale posteriore idrostatico della Serie HP può essere impostato alla giusta velocità utilizzando un controllo sensibile in ogni situazione di lavoro. Grazie a questo, il rullo compattatore gommato è andato a segno anche nella zona collinare intorno ad Ankara. La velocità di lavoro prescritta si può facilmente impostare tramite una manopola, un requisito importante per una compattazione omogenea. Da non dimenticare è il controllo intelligente dell'avanzamento. Ciò permette un'accelerazione e una frenata fluide e uniformi, che evitano irregolarità durante la compattazione.
Per la Serie HP, Hamm offre un'ampia gamma di opzioni per consentire ai rulli compattatori gommati di essere allestiti al meglio e rispondere così a tutti i mercati e a tutte le applicazioni. Un classico equipaggiamento per i rulli per compattatori gommati sono sempre state le grembialature termiche. Sono disponibili per tutti i modelli della Serie HP. Nuovo è il riscaldatore per pneumatici a gasolio per i modelli HP 180i e HP 280i. Il vantaggio più importante: il riscaldamento dei pneumatici integrato non funziona a gas, ma con il gasolio proveniente dal serbatoio carburante. Il trasporto spesso molto complesso e il dispendioso cambio delle bombole non sono più un problema. Con questa soluzione Hamm ha anche eliminato una fonte di pericolo, poiché non c'è fiamma libera e quindi nessun rischio di innesco in caso di contatto con olio o additivo. Anche il controllo automatico della temperatura è parte integrante del nuovo riscaldamento pneumatici. Dopo aver preselezionato un valore minimo e massimo, la regolazione mantiene la temperatura in questo intervallo. L'operatore può vedere l'attuale temperatura sul display. Inoltre, il riscaldamento dei pneumatici non influisce sulla zavorrabilità delle macchine. Il peso operativo massimo consentito è raggiungibile indipendentemente da ciò.
Nel pavimentare asfalti speciali e piuttosto difficili da lavorare, la spruzzatura delle ruote in gomma con l'additivo è essenziale per ottenere una compattazione di alta qualità. Grazie a una riprogettazione completa dell'impianto di spruzzatura dell'additivo, Hamm ha creato le condizioni ottimali per una facile gestione e la massima qualità di compattazione. Il sistema offre diversi vantaggi. Anzitutto, va sottolineato il riempimento rapido del concentrato di additivo, per cui non è necessaria alcuna premiscelazione. Il dosaggio può quindi essere controllato dalla piattaforma di guida in vari livelli di aggiunta. La miscela di acqua e additivo avviene automaticamente, il che garantisce un rapporto di miscelazione sempre ottimale e senza scomposizione. L'operatore ha anche la possibilità di monitorare in qualsiasi momento il livello di riempimento tramite il display sul pannello di controllo. Il passaggio della spruzzatura ad acqua ad additivo è possibile in qualsiasi momento dalla piattaforma di guida.
Ultime notizie di Wirtgen Macchine
Movimento Terra
18/04/2024
Ampliato il sistema di comando SPECTIVE CONNECT di Kleeman
Il sistema di comando intuitivo SPECTIVE contribuisce in mod...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Movimento Terra
27/03/2024
Tre frantoi a urto Kleeman nella Francia meridionale
Tre frantoi a urto Kleeman con unità di vagliatura secondari...
Movimento Terra
04/03/2024
Il frantoio Kleeman MOBIREX MR 130(i) PRO vince il "German Design Award"
L’impianto Kleemann ha impressionato la giuria del German De...
Stradale
22/02/2024
Il nuovo tamburo frantumatore VC per i rulli Hamm Serie HC
Frantumazione e compattazione in un solo processo: il nuovo...
Notizie correlate
Stradale
16/04/2024
JCB completa la gamma di rulli tandem con i CT380 e CT430
JCB ha aggiunto i rulli vibranti tandem CT380-130 e CT430-14...
Stradale
09/04/2024
Due finitrici Vögele in un intervento spettacolare sull’Himalaya
Due finitrici Vögele hanno partecipato alla costruzione dell...
Stradale
05/04/2024
Un treno di riciclaggio a freddo di Wirtgen Group in Grecia
Un treno di riciclaggio a freddo del Wirtgen Group ha risana...
Stradale
28/03/2024
Ford Trucks e IVECO: memorandum d’intesa per potenziali sinergie
Ford Trucks e IVECO esploreranno la possibilità di collabora...
Stradale
22/03/2024
L’Italia è il “MAN Market of The Year 2023”
I vertici di MAN hanno premiato l’Italia come “Market of The...
Stradale
14/03/2024
Trimble lancia la piattaforma Roadworks per frese e pavimentazione stradale
La versione aggiornata della piattaforma di nuova generazion...